Rumor Pokémon Gen 10, trapelati alcuni dettagli sul sistema di combattimento

Nulla di ufficiale, ma un insider vicino al mondo Pokémon avrebbe svelato qualche informazione su ciò che potrebbe essere il sistema di combattimento della decima generazione del franchise.

Pokémon Gen 10 al centro di un rumor

Leggende Pokémon Z-A è uscito un mese fa e nonostante il fisiologico calo dell’attenzione si continua a parlarne, nel bene e nel male. Ma ricordiamo come prima dell’uscita del gioco si è riacceso il caso “Teraleak” con una nuova ondata di leak condivisa online, la cui diffusione avrebbe svelato i piani futuri di Game Freak e del franchise.

Di queste informazioni figurava un accenno alla coppia di giochi che costituirà la decima generazione di Pokémon (battezzata Progetto Gaia), e che secondo le indiscrezioni emerse in quel periodo dovrebbe chiamarsi “Wind and Wave” (Vento e Onda, in italiano). Nelle ultime ore però, un insider molto vicino al mondo Pokémon avrebbe fatto trapelare diversi dettagli circa il sistema di combattimento di questa nuova generazione non ancora ufficializzata.

Il potenziale sistema di combattimento di Pokémon Gen 10

Come sempre, trattandosi di informazioni non confermate in via ufficiale invito a prenderle con la massima cautela possibile, anche se la fonte del rumor dovesse provenire da insider spesso affidabili nelle loro rivelazioni. Fatta la doverosa premessa, torniamo al nocciolo dell’argomento.

Secondo quanto riportato dall’insider di nome Light sul suo profilo X, la coppia di decima generazione di Pokémon potrebbe riproporre il combattimento a turni, descrivendo questo sistema di battaglia come “una versione fluida” dello stesso visto in Leggende Pokémon Arceus.

L’insider parla di battaglie che si verificano automaticamente sulla mappa del mondo di gioco, sostenendo che ci potrebbe essere la libertà di movimento dei personaggi durante il combattimento a turni, come in Leggende Arceus. Inoltre, gli attacchi e gli effetti ad area verrebbero aggiunti alle mosse combattive, al pari di Leggende Pokémon Z-A.

In soldoni, quanto affermato dall’insider, la prossima generazione di Pokémon tornerebbe al sistema di battaglia a turni con alcuni aspetti di gioco presi dai capitoli di Leggende (Arceus e Z-A, appunto). Il ché, se confermato, sarebbe interessante vederne le sue implicazioni strategiche.

Pokémon Gen 10 al centro di un rumor
Leggende Pokémon Z-A e il sistema di combattimento in tempo reale

Quando vedremo un potenziale annuncio della Gen 10?

Non c’è una risposta corretta a una domanda del genere. Tuttavia si potrebbe ipotizzare un annuncio in occasione del prossimo Pokémon Day, che si svolgerà il 27 febbraio 2026. A voler dar retta alle indiscrezioni, la decima generazione potrebbe essere in uscita nel 2026, con la coppia di giochi che arriverebbe solo su Nintendo Switch 2 verso la fine dell’anno.

Ciò che è sicuro riguardo il franchise di Game Freak è l’arrivo di Pokémon Pokopia il 5 marzo 2026, spin-off sviluppato da Game Freak e Koei Tecmo che strizza l’occhio a Animal Crossing per la componente life sim e a Minecraft per l’ambiente un po’ cubettoso tipico del titolo di Mojang.

Tra l’altro sarà il primo gioco esclusivo per Switch 2 venduto come “Scheda con chiave di gioco”. Un formato non tanto apprezzato dall’utenza Switch 2 e, come anche nel caso di Pokopia, ha inevitabilmente fatto discutere una buona parte di essa (sappiamo bene però che l’IP in questione non appartiene a Nintendo).

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!