Sony, esclusive PlayStation anche su Nintendo e Xbox? C’è un importante indizio

A quanto pare Sony sta pensando a una strategia multipiattaforma con i giochi dei PlayStation Studios, a giudicare da un nuovo annuncio di lavoro.

Sony - PlayStation Studios

Se solo 10 anni fa avessimo pensato alle esclusive delle tre importanti major di console (Nintendo, Microsoft, Sony) arrivare anche verso altri lidi, senz’altro ci saremo messi a ridere. Il punto è che, allo stato attuale delle cose e tolto Nintendo dall’equazione, Microsoft ha praticamente sdoganato questo concetto. Mentre Sony… beh, anch’egli ci starebbe seriamente pensando.

Attenzione però! Diciamo che nulla ancora è deciso, dal momento che i vertici PlayStation non hanno dichiarato niente in merito. Anche se qualche timido segnale già lo abbiamo visto con i casi di LEGO Horizon Adventures e Patapon 1+2 su Nintendo Switch 1 e, solo da poche settimane, l’annuncio dell’arrivo di Helldivers 2 su Xbox Series X|S ad agosto (mettiamoci anche MLB The Show su entrambe, giusto per dire).

Ovviamente parliamo di pochissimi segnali che non giustificano una certezza di un cambio di rotta improvviso da parte di PlayStation, se messa a confronto con Xbox che ha praticamente mostrato a più riprese la sua strategia multipiattaforma. Tuttavia, un nuovo annuncio di lavoro potrebbe lasciar intendere più di un input sulla questione.

Sony come Microsoft con le esclusive dei PlayStation Studios?

L’annuncio di lavoro comparso di recente fornirebbe un importante indizio. Secondo quanto riportato, la casa madre di PlayStation sta lavorando per portare i giochi first party su più piattaforme, da Steam ad Epic, fino a Nintendo, Xbox e mobile.

Il ruolo ricercato è quello di direttore senior della gestione multipiattaforma e degli account, chiamato a svolgere «un cruciale ruolo di leadership per plasmare e guidare una strategia commerciale globale per i giochi dei PlayStation Studios su altre piattaforme digitali oltre all’hardware PlayStation».

Tra le responsabilità di cui dovrà rispondere il nuovo direttore senior, Sony afferma che «esso dovrà supervisionare la strategia commerciale nel medio periodo per i titoli PlayStation Studios su tutte le piattaforme fuori dall’ecosistema di Sony, aumentando il pubblico e accrescendo i ricavi a lungo termine». La figura giuderà inoltre una squadra di manager e responsabili coinvolti in strategie multipiattaforma.

Nintendo - Sony - Microsoft

L’annuncio di lavoro potrebbe aprire uno scenario che fino ad anni fa era solo impensabile, a meno che non consideriamo l’esodo dei titoli PlayStation su PC. Come detto già in apertura, i casi di MLB The Show, Patapon, LEGO Horizon Adventures e Helldivers 2, sono stati sì timidi, ma che avevano aggiunto in testa un ipotesi su un eventuale approccio multipiattaforma da parte di Sony.

E le ipotetiche motivazioni potrebbero vertere sicuramente sulle stesse per Microsoft e le esclusive Xbox diventate multipiattaforma, ossia aumentare i profitti dalle vendite dei giochi first party ottenute su piattaforme diverse da PlayStation, così da consolidare meglio la propria situazione finanziaria.

Rimangono da capire altri fattori su questa vicenda, che magari i vertici PlayStation sapranno aggiungere ulteriore farina a riguardo nei prossimi mesi. Possiamo solamente dire che, alla luce dell’annuncio di lavoro, ciò che prima sembrava improbabile adesso è diventata una seria probabilità. Vedremo mai titoli come un Horizon o un God of War su console Nintendo e Xbox? Aspettiamo aggiornamenti e ne riparliamo.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!