Starfield, Bethesda ha dato priorità alla libertà dei giocatori

Pete Hines, capo del markering di Bethesda, ha richiarato che lo studio ha preferito sviluppare Starfield concedendo una maggior libertà al giocatore piuttosto che optare per un titolo meno rischioso e più rifinito.

Starfield 240mila giocatori Steam Early Access
Le recensioni su Starfield lo dipingono come uno dei più solidi first party mai creati in casa Xbox

Pete Hines, Senior VP of Global Communication and Marketing di Bethesda, ha recentemente affermato che lo studio ha preferito sviluppare Starfield concedendo la maggior libertà possibile al giocatore piuttosto che puntare su una produzione più rifinita e meno rischiosa. Affermazioni decisamente interessanti che suonano quasi come un ombrello in vista di eventuali critiche circa la presenza di bug all’interno del gioco.

Tuttavia, nonostante Starfield non sia effettivamente scevro da difetti e problemi tecnici, sembrerebbe che l’ultima fatica targata Bethesda sia giunta sul mercato piuttosto pulita, soprattutto considerando la quantità importante di bug di cui hanno quasi sempre sofferto i titoli della casa di Fallout e The Elder Scrolls, scomode presenze che sono diventate sfortunatamente nel tempo anche oggetto delle più disparate burle di internet.

Hines, che si è detto estremamente soddisfatto del lavoro svolto dagli sviluppatori, ha sottolineato che il mantra di Bethesda è sempre stato quello di creare videogiochi che enfatizzassero la libertà del giocatore, nel caso di Starfield è stato quindi deciso di rischiare ancora di meno, con lo scopo di portare questa caratteristica di gameplay ai massimi livelli possibili, con il pericolo di produrre un titolo poco rifinito.

Pete Hines ha affermato che Bethesda ha dato più spazio alla libertà dei giocatori che alla pulizia del codice di Starfield: ecco le sue dichiarazioni

Queste le dichiarazioni complete di Pete Hines rilasciate ai microfoni di GameIndustry:

Abbiamo deciso di abbracciare il caos. Potevamo andare sul sicuro e creare un videogioco meno rischioso e più rifinito ma non lo abbiamo fatto volutamente. Quello che vogliamo è dare al giocatore la massima libertà possibile. Certo, questo porta con sé alcuni problemi tecnici, qualche volta il vostro compagno vi starà troppo vicino o accadranno cose che non devono accadere, ma ne vale la pena se l’obiettivo è la libertà, lo accettiamo e ci piace.

Ovvio che il gioco soffre di alcuni bug, ma questo rovina davvero l’esperienza? Non preferite un titolo divertente in cui sia possibile continuare a sperimentare e fare cose differenti?

Starfield, di cui è possibile leggere la nostra recensione, sarà disponibile per tutti i possessori di PC e Xbox Series X|S a partire dal 6 settembre 2023.

Vai alla scheda di Starfield
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!