Starfield: grosso aggiornamento e versioni Switch 2 e PS5 nel 2026? Parla Jez Corden
Alcune fonti vicine al giornalista di Windows Central parlano di un significativo aggiornamento in arrivo per l'epopea sci-fi di Bethesda, insieme alle versioni Switch 2 e PS5.
Dopo molto tempo si torna a parlare di Starfield, l’avventura sci-fi di Bethesda uscita nel settembre 2023 su Xbox Series X|S e PC capace di riscuotere un buon successo di pubblico, ma anche di dividere in due l’opinione di stampa e appassionati.
Jez Corden, noto giornalista di Windows Central, ha pubblicato nelle ultime ore un report con informazioni trapelate da un evento a porte chiuse tenuto dallo studio. Tra i dettagli emersi sembra ci siano in cantiere un importante aggiornamento, definito una sorta di “Cyberpunk 2.0”, e delle versioni per Nintendo Switch 2 e PlayStation 5, già vociferate negli scorsi mesi.
Aggiornamento “alla Cyberpunk 2.0” dietro le quinte
Parlando con alcune persone con conoscenza di prima e seconda mano, Corden sottolinea nel report come Starfield vedrà una significativa revisione del Creation Engine, il motore su cui si muove l’epopea spaziale di Bethesda e che, quanto detto, farebbe pensare a una specie di “Cyberpunk 2.0”.
Secondo quanto riferito, esso ha ricevuto alcuni grandi miglioramenti tecnici per facilitare diversi aspetti legati alle meccaniche di gioco. Corden specifica in particolare il volo e l’esplorazione spaziale in Starfield, che diventerà più libero e continuo grazie alla netta riduzione delle schermate di caricamento, tanto discussi dai giocatori e giocatrici al lancio del gioco.
Le fonti vicine a Corden sono comunque rimaste divise dall’effettiva portata dell’aggiornamento a cui Bethesda starebbe lavorando. C’è chi è molto prudente e ridimensiona la reale portata delle modifiche, altri invece lo descrivono con profondo entusiasmo definendolo, appunto, un “momento Cyberpunk 2.0”, anche in virtù delle vociferate versioni Nintendo Switch 2 e PlayStation 5.
Starfield, seconda espansione e questione Switch 2/PS5
A proposito delle piattaforme di Nintendo e Sony, il giornalista di Windows Central riporta il fatto che Starfield potrebbe arrivare sulle suddette console nel 2026. Secondo le fonti, il gioco è stato ottimizzato per renderlo funzionante sui dispositivi handheld, ragion per cui nutrirebbe delle speranze sulla buona riuscita per Nintendo Switch 2, oltre che PS5.
Questa non è la prima voce di corridoio in merito, nello specifico, alla versione Switch 2 e che fa eco al rumor lanciato mesi fa dall’insider NateTheHate, secondo cui Starfield sarebbe in uscita sulla console di Nintendo nel corso del 2026, insieme ai confermati Indiana Jones e l’Antico Cerchio e South of Midnight (tra i giochi della franchigia Xbox).

Inoltre si parla di una nuova espansione di Starfield. Alcune fonti interpellate da Corden hanno suggerito che l’espansione era prevista internamente per il 2025, ma il periodo di vacanza di Microsoft, accoppiato allo slittamento dell’uscita di Grand Theft Auto VI, li ha fatti sentire più a loro agio spostando la pubblicazione nella metà dell’anno nuovo. Tuttavia, altri non escludono un suo arrivo nel 2026 inoltrato.
Tutto quanto riportato nella notizia è ovviamente da prenderlo con le pinze in attesa di annunci ufficiali da Bethesda e Microsoft, nonostante il report sia firmato da Jez Corden. Per il momento Starfield lo trovate disponibile su Xbox Series X|S e PC.