Test prestazioni e demo DirectX 11
Da pochi giorni le DirectX 11 sono ufficialmente sul mercato, con le prime schede ATi a supportarle, l’uscita di Windows 7 e l’aggiornamento per Windows Vista.
I pochi giochi disponibili al momento, tra cui ultimo Dirt 2, contengono solo modifiche minime, dovute dal fatto che il lavoro era già avviato da tempo, e quindi non possono dimostrare il vero valore delle ultime librerie Microsoft.
Tuttavia è disponibile una demo del motore grafico Unigine, da poco giunto alla prima versione e piuttosto promettente sulla qualità offerta, che mostra uno dei più rilevanti punti a favore delle nuove librerie: la tassellazione.
Per chi non lo sapesse, questa tecnica permette di aumentare sensibilmente il numero di poligoni in cui un modello 3D è suddiviso, aumentandone notevolmente i dettagli, migliorando le prestazioni ed eliminando completamente il fenomeno di pop-up.
Questa demo è disponibile anche per DirectX 9, DirectX 10 e OpenGL 3, ovviamente con varie limitazioni, e può essere scaricata dal sito ufficiale.
Per quei tanti che non hanno a disposizione un sistema DirectX 11, è disponibile un video che mostra la demo all’opera con queste librerie, e un secondo video che entra più nel dettaglio nel mostrare la tassellazione.
Specifichiamo, inoltre, che la demo esalta tantissimo il dettaglio aggiunto: in un gioco completo la differenza tra possessori di DirectX 11 e non, risulterà meno marcata, prestazioni escluse.