Trapelano nuovi dettagli su Xbox Next: il report di Jez Corden

Il giornalista di Windows Central fornisce alcuni dettagli su quello che potrebbe essere la nuova generazione di Xbox.

Xbox Next

Continua il susseguirsi d’indiscrezioni circa la nuova generazione di Xbox (chiamata provvisoriamente “Xbox Next”) e nelle ultime ore è arrivato un nuovo report da parte di Jez Corden, noto giornalista di Windows Central, che fornisce la probabile direzione presa da Microsoft con la sua prossima piattaforma.

Corden aveva parlato di Xbox Next come un PC Windows 11 in grado di eseguire i giochi Xbox One, Xbox Series X|S e altri giochi della libreria verdecrociata via retrocompatibilità, anche se per impostazione predefinita avrà un’interfaccia TV paragonabile a quella di una console. Già ROG Xbox Ally di ASUS è un chiaro suggerimento – molto precoce – in merito a tale aspetto.

Come sempre prendete il proseguo della notizia con la massima cautela essendo informazioni non confermate in via ufficiale, nonostante l’affidabilità del giornalista sia comunque da tenere conto nell’equazione dei dettagli emersi.

Xbox Next - ROG Xbox Ally
ROG Xbox Ally sarà un punto di riferimento per quanto riguarda la prossima generazione d’Xbox?

Il prezzo di Xbox Next, un’incognita estremamente delicata

Tra i rumor circolanti in giro, Corden riferisce in particolare del potenziale prezzo di Xbox Next, precisando però come Microsoft stessa non sa ancora il costo della piattaforma. È lo stesso motivo per cui Valve deve ancora annunciare il prezzo di Steam Machine. Tra tariffe globali, costi dei componenti (RAM in primis), geopolitica e questioni di approvvigionamento, dare adesso una cifra specifica rimane difficoltoso.

A tal proposito, già Nintendo ha affrontato la questione con gli investitori sul probabile aumento del costo di Nintendo Switch 2, sebbene il presidente Shuntaro Furukawa, oltre a delineare i piani futuri della compagnia, ha descritto lo scenario “solo come un’ipotesi e non una certezza”.

Secondo alcune fonti di Corden, Microsoft si aspetta che l’attuale generazione di Xbox e PlayStation abbia una durata più lunga del solito. Anche se Xbox Next dovesse toccare i 1000 dollari (come alcuni si aspettano), i giocatori di Xbox Series S non dovrebbero aspettarsi di essere tagliati fuori.

Ogni studio di sviluppo, Microsoft incluso, sta progettando giochi rivolti a Nintendo Switch 2, Steam Deck e altri dispositivi di fascia bassa. Un trend che potrebbe continuare per un buon lasso di tempo, compreso il periodo successivo al lancio di Xbox Next.

Un hardware molto ambizioso

Corden afferma che Xbox Next sarà senza dubbio la piattaforma di Microsoft più ambiziosa nella storia. Avere i team Windows e Xbox che collaborano a stretto contatto ha un enorme potenziale per i giocatori e giocatrici, tuttavia le insidie dietro questa sfida sono grosse e ben nascoste, almeno sulla carta.

Microsoft sta attualmente testando una nuova funzione su ROG Xbox Ally X basata su NPU, la quale verrebbe rilasciata, se tutto va bene, a marzo 2026. Se tale funzionalità dovesse comportarsi positivamente su Xbox Ally X, con molte probabilità verrà implementata anche su Xbox Next.

Si parla inoltre del programma Xbox Play Anywhere, progettato per facilitare l’abbattimento delle barriere arbitrarie, la promozione del cross-play in multiplayer, i salvataggi e l’acquisto multipiattaforma. Secondo Corden, questo è anche il motivo legato alla strategia multipiattaforma di Microsoft e altri aggiornamenti su questo fronte potrebbero arrivare al GDC 2026.

Xbox Next sarà gestito come un’esperienza dove il software è la piattaforma e la loro ubiquità il principale obiettivo. Ciò non significa che il colosso di Redmond stia abbandonando la propria mano nell’ecosistema hardware. Anzi, Corden rincara la dose sostenendo che l’espansione sarà più aggressiva che mai.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!