Ubisoft svela le specifiche di Assassin’s Creed Shadows per Nintendo Switch 2
Tutte le caratteristiche dell'ultimo Assassin's Creed per la console di Nintendo snocciolate dal colosso francese.
Per Nintendo Switch 2 il mese di dicembre sarà senz’altro caratterizzato dall’importante arrivo di Metroid Prime 4: Beyond. Tuttavia, il 2 dicembre arriverà anche Assassin’s Creed Shadows, l’ultimo capitolo della saga targato Ubisoft già disponibile su PC e console Xbox e PlayStation dallo scorso marzo.
In avvicinanza al debutto dell’avventura “assassina” di Naoe e Yasuke sulla recente ammiraglia della casa di Kyoto, il colosso francese ha pubblicato un ricco approfondimento dove svela tutti gli aspetti tecnici di questo porting, sottolineando le sfide affrontate nello sviluppo e il fatto che arrivi completo di tutti gli aggiornamenti finora pubblicati. Ad eccezione del DLC “Gli Artigli di Awaji”, previsto per il 2026.
Specifiche di Assassin’s Creed Shadows per Switch 2 svelate da Ubisoft
Dal sito ufficiale di Ubisoft, gli sviluppatori affermano che questa versione sfrutterà il DLSS, tecnologia di upscaling basata su IA in grado di fornire risoluzioni elevate partendo da un valore inferiore, offrendo colori più accurati, texture migliorate e minori anomalie visive. Inoltre, grazie al DLSS, Shadows manterrà stabili i 30 fps, a prescindere dalla modalità d’uso di Nintendo Switch 2.
Ubisoft spiega anche che insieme al DLSS si aggiunge il VRR (Variable Refresh Rate). Per non scendere a ulteriori compromessi è stato costruito un algoritmo dedicato che consente di mantenere il VRR abilitato anche a 30 fps, così da garantire un’esperienza più fluida e reattiva possibile.

Per quanto riguarda l’adattamento di Assassin’s Creed Shadows su Switch 2, Ubisoft afferma di aver svolto un sacco di lavoro a livello di codice, includendo alcune modifiche alle risorse di gioco per semplificare determinati aspetti tecnici della qualità senza compromettere l’esperienza complessiva.
Ad esempio, gli sviluppatori dicono di aver utilizzato gli stessi sistemi di simulazione cloud e cloth, ma hanno ottimizzato alcuni elementi per il processore ARM e, dove possibile, ridimensionato i dati di simulazione per ridurre il carico della GPU, favorendo e mantenendo la stessa fedeltà visiva vista su altre piattaforme.
Analogo alle altre piattaforme, anche la versione Switch 2 supporta l’illuminazione globale tramite ray-tracing, ma con una modifica. Per motivi di RAM, Ubisoft ha optato per un sistema pre-calcolato usato su Xbox Series S e su configurazioni PC di fascia bassa.

In termini di ottimizzazione, il LOD (“Level of Detail”), le distanze di rendering, la risoluzione delle texture e il caricamento degli elementi sono stati regolati per mantenere le prestazioni senza compromettere la profondità del mondo, con la ricchezza degli ambienti ancora “in gran parte intatta”. Tuttavia, il numero degli NPC è stato ridotto nelle aree altamente popolate, in modo da garantire un gameplay fluido.
Infine si parla delle funzionalità specifiche per Nintendo Switch 2 inserite da Ubisoft. Assassin’s Creed Shadows supporterà il touch screen per la navigazione sul menu e sulla mappa di gioco. Sono inoltre previsti ulteriori miglioramenti, tra cui patch di ottimizzazione e futura compatibilità con il mouse dei Joy-Con. Supportato il cross-progression tramite Ubisoft Connect per continuare l’avventura su altre piattaforme o viceversa.
In chiusura ricordo di nuovo che Assassin’s Creed Shadows sarà atteso su Nintendo Switch 2 il prossimo 2 dicembre. Due giorni prima di Metroid Prime 4: Beyond, attesissimo da parecchi anni e di cui, su queste pagine, trovate un editoriale sulla saga di Metroid Prime pubblicato di recente.