Un inizio a rallentatore per Guild Wars 2

Non è stato certamente un esordio privo di imprevisti quello di Guild Wars 2, che ha visto moltissimi dei suoi utenti incontrare seri problemi di connettività sin dai primi minuti di gioco. Evidentemente i numerosi stress test effettuati in questi giorni non sono stati sufficienti a testare efficentemente la stabilità dei server con l’unico risultato di lasciare i giocatori ad una lunga ed impotente attesa (come se cinque anni non fossero già abbastanza). C’è chi ha reagito con rabbia, delusione o semplicemente con umorismo, come l’autore di questo simpatico video.
 

Ma la lista dei problemi non finisce qui: infatti diversi bug sono stati riscontrati durante questi tre giorni tra i quali difficoltà a creare gilde e squadre o l’impossibilità di utilizzare il trading post e quindi di effettuare scambi con altri giocatori, se non usando il sistema di mail del gioco, poco pratico per questo scopo. Anche il WvWvW è stato sospeso varie volte.

C’è tuttavia da notare che non è stato riscontrato nessun problema serio riguardante il gameplay, nessuna (o quasi) quest buggata, tutte le skill funzionano adeguatamente e tutto sommato l’esperienza in PvE è trascorsa senza nessun intoppo particolare. I più fortunati, infatti, hanno già potuto incontrare e scontrarsi con i primi epici boss del gioco, come lo Shadow Behemot presente nell’area degli umani.

Con il lancio ufficiale, inoltre, è stata inserita la galleria dei ricordi per coloro che hanno giocato e accumulato punti nel primo titolo della serie di Guild Wars, inizialmente anch’essa non funzionante, ma prontamente corretta. Tramite essa saranno disponibili alcune delle armi "storiche" del primo titolo, che tutti gli appassionati del gioco riconosceranno subito, come la spada di fuoco del principe Rurik.

Tirando le somme, ArenaNet non è da biasimare per i problemi riscontrati in questi giorni, ma piuttosto da lodare per averci finalmente offerto un gioco dal gameplay fluido e innovativo, un mondo immenso da esplorare e nel quale immeggersi, un passatempo semplice e divertente per distrarsi un po’ dalle difficoltà della giornata. In fondo questi sono "problemi di routine" della nascita di un nuovo MMORPG e solo pochi titoli possono vantarsi un lancio effettuato senza particolari disagi, senza contare che i server di Guild Wars 2 hanno dovuto sopportare lo sforzo di sostenere un nuvero davvero notevole di giocatori. 
 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!