Valve annuncia ufficialmente SteamBox
Valve e una compagnia chiamata Xi3 Corporation hanno lavorato in tandem per realizzare il “Computer Game System” (non sarà il nome finale ), e l’hanno annunciato oggi. Si tratta del tanto vociferato Steambox.
Si tratta di "una piattaforma gaming ottimizzata per supportare Steam e Lan Party tra computer e grandi schermi ad alta definizione."
Le due compagnie hanno inoltre annunciato che Valve ha investito somme di denaro in Xi3 Corporation, sebbene non siano stati rivelati i termini di questa operazione finanziaria.
“Oggi è stato segnato l’inizio di una nuova era per Xi3,” ha detto Jason A. Sullivan, fondatore, Presidente e CEO di Xi3. “Lo sviluppo di questa macchina permetterà agli utenti di trarre pieno vantaggio dai grandi schermi TV ad alta definizione, per una computer gaming experience di primissimo livello. Come risultato, questo nuovo sistema fornirà accesso a migliaia di titoli, attraverso un sistema integrato che va ben oltre le capacità delle console leader del mercato, tutto questo nel palmo delle vostre mani".
A questo stadio dello sviluppo la piattaforma si presenta come nella foto qui sotto, ed è chiamata in codice "Piston", probabilmente perchè ha la forma di un pistone.
Piston è disegnata e modellata per assomigliare ai già noti computer di Xi3 X7a. Xi3 produce infatti piccoli PC cubici, piccoli abbastanza da stare in una mano. La cosa interessante è che ha un design modulare, visto che è composta da tre card speciali che possono essere estratte e sostituite facilmente. Una card gestisce processore e memoria, una seconda display e alimentazione, e una terza connettvità e altre opzioni. Questo aggira sicuramente la diffidenza verso i PC da parte degli utenti incapaci a sostituire i componenti classici dei computer. Un’idea intelligente!
Apparentemente un X7a utilizza 1/10 della potenza assorbita da un normale PC Gaming. Ecco le probabili caratteristiche hardware:
- A quad-core 64-bit, x86-based 32nm processor running at up to 3.2GHz (with 4MB of Level2 Cache)
- An integrated graphics processor (GPU) containing up to 384 programmable graphics cores (or shaders)
- 4GB-8GB of DDR3 RAM
- 64GB-1TB of internal solid-state SSD storage (with up to 12Gbps throughput speeds)
- Three display ports providing maximum resolution of 4096×2160 (including one DisplayPort v1.2 and * 2 Mini-DisplayPorts v1.2)
- Four eSATAp 3.0 ports
- Four USB 3.0 ports
- Four USB 2.0 ports
- 1Gb Ethernet port
- Three audio ports (1 input and 2 outputs: 1 copper and 1 optical)
Per la console Steam è lecito aspettarsi un hardware castrato rispetto a quello mostrato sopra, con prezzi ovviamente inferiori. I prezzi per un X7a partono da $1100 e saranno disponibili da febbraio. Gireranno sotto Linux, Windows 8, e Unix.