Valve parla della potenza della sua Steam Machine
Valve ha presentato la nuova Steam Machine che risulta essere più potente del PC del 70% degli utenti Steam
Secondo un ingegnere di Valve, la prossima Steam Machine offrirà prestazioni superiori ai PC attualmente utilizzati dal 70% degli utenti Steam. Pur non raggiungendo la potenza dei computer desktop personalizzati di fascia più alta, il nuovo sistema potrebbe comunque diventare un’interessante alternativa portatile per gran parte della community della piattaforma.
Valve aveva già dichiarato che la Steam Machine sarà sei volte più potente dello Steam Deck, ma un ulteriore dettaglio arriva da Norman Chan (Tested di Adam Savage), in cui l’ingegnere Valve Yazan Aldehayyat ha spiegato come il sistema eguagli o superi la configurazione media dei PC dei giocatori Steam. Le specifiche, ha affermato, si basano sui dati raccolti dai tradizionali sondaggi hardware mensili di Steam.

Steam Machine a confronto con la media dei PC degli utenti
Secondo il sondaggio di ottobre 2025, la configurazione più comune include Windows 11, una CPU Intel a sei core, una GPU Nvidia GeForce RTX 3060 da 8 GB, 16 GB di RAM DDR4 e uno o due monitor 1080p. Le prestazioni della GPU RDNA3 della Steam Machine risultano quindi competitive con la RTX 3060, confermando l’attendibilità delle dichiarazioni di Aldehayyat.
L’annuncio ha attirato l’attenzione dell’intero settore di videogiochi. Il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, si è congratulato con Valve, sottolineando come Xbox Game Studios sia uno dei maggiori publisher su Steam e ribadendo il supporto di Microsoft a nuove modalità per permettere ai giocatori di accedere ai propri titoli preferiti.
La Steam Machine potrebbe quindi rappresentare un nuovo contendente nel mercato dell’hardware da gioco. Resta da vedere se l’ambizioso progetto di Valve conquisterà il pubblico, ma la risposta arriverà già nel corso del 2026.