Valve registra il marchio “Steam Frame”: in arrivo il successore di Steam Deck?
"Steam Frame" potrebbe essere il nuovo hardware di Valve dopo il successo di Steam Deck. La registrazione del marchio: semplice tutela legale oppure preludio di un nuovo dispositivo?
Dopo il successo della Steam Deck è ovvio che Valve abbia in serbo altro per il futuro. A tal proposito, recentemente, è stato registrato dall’azienda il marchio “Steam Frame“, scatenando subito speculazioni e ipotesi degli appassionati su Reddit.
Secondo i documenti ufficiali registrati presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) il marchio copre varie categorie tra cui: Hardware, periferiche per computer, console e accessori da gioco. Ovvio che una descrizione così generica lasci spazio a molti dubbi. Le possibilità sono numerose: potrebbe trattarsi di una nuova console portatile, un dispositivo da associare alla Steam Deck o più in generale accessori per arricchire l’ecosistema Valve.

“Steam Frame” potrebbe essere una semplice “tutela”
Nonostante l’entusiasmo non è detto che Steam Frame diventi realtà. Spesso le aziende registrano marchi solo per tutelare il nome e riservarsi la possibilità di utilizzarlo in futuro. Tuttavia, l’interesse suscitato da questa mossa è alto perché, negli ultimi anni, grazie al successo della Steam Deck, Valve si è dimostrata più volte interessata a proseguire verso questa strada, rompendo con il passato sperimentale dello Steam Controller o delle Steam Machine, che non ottennero il successo sperato.
Per ora non ci sono né annunci ufficiali né indizi concreti su una possibile data di rilascio. Se davvero Steam Frame dovesse diventare realtà, dovremmo attendere un bel po’: le aziende spesso registrano i marchi anche anni prima di una presentazione effettiva. Secondo te, Steam Frame sarà il successore della Steam Deck o un semplice accessorio?