Valve non ha in mente un successore di Steam Deck
un ingegnere si esprime anche sulla durata della batteria di Steam Deck
Valve all’inizio di questa settimana ha presentato una serie di nuovi hardware, tra i quali non raffigura il successore di Steam Deck e a quanto pare l’azienda non ha intenzione allo stato attuale delle cose di rilasciare un successore.
L’ingegnere informatico di Valve, Pierre-Loup Griffais, in una recente intervista con IGN, ha parlato di come il successo dello Steam Deck abbia aperto la strada a dispositivi come la Steam Machine. Tuttavia, ha anche ribadito le precedenti dichiarazioni dell’azienda sul non volere semplici incrementi di prestazioni con rilasci hardware iterativi.

Per Valve, Steam Deck non ha ancora bisogno di un successore
Queste le parole di Griffais nell’intervista:
“La cosa di cui ci stiamo assicurando è che sia un aggiornamento delle prestazioni sufficientemente valido da avere senso come prodotto autonomo. Non ci interessa arrivare a un punto in cui si ottengono prestazioni superiori del 20, 30 o addirittura del 50% a parità di durata della batteria. Vogliamo qualcosa di un po’ più definito.
[…] Abbiamo un’idea abbastanza precisa di come sarà la prossima versione di Steam Deck, ma al momento non ci sono offerte in quel panorama, nel panorama dei circuiti integrati multifunzione (SOC), che pensiamo possano davvero rappresentare uno Steam Deck dalle prestazioni di nuova generazione.”
Sicuramente Steam Machine, o almeno questa sua nuova iterazione, è il tentativo di Valve di rispondere ad una necessità che il brand percepisce: non resta che aspettare e vedere quanto questa sarà recepita e quanto sposterà l’ago della bilancia via dal monopolio console di PlayStation e Switch 2.