Warner Bros. Interactive Entertainment: ecco i progetti in cantiere per il 2012
Il Los Angeles Times ha voluto dedicare un articolo alla Warner Bros. Interactive Entertainment, agli albori nient’altro che una piccola divisione della più grande azienda cinematografica e oggi un vero e proprio colosso dell’industria videoludica.
La WBIE ha iniziato la sua corsa arrancando, legata esclusivamente a nomi poco cult come The Matrix Online, ed è arrivata oggi dove nessuno può contrastarla. Se altre aziende come la Walt Disney Co. e gli Universal Studios si affacciano timidamente nel business dei vg, a volte ritirandosene completamente per la perdita di denaro, la WBIE conta attualmente circa 1800 dipendenti e investe annualmente qualcosa come 30-40 milioni di dollari per produrre i suoi giochi.
Certo, se è arrivata fin qui lo deve senza dubbio a una serie di fortunati e lungimiranti mega-investimenti, che l’hanno portata oggi ad assicurarsi il dominio su franchise come quello di Batman, uno dei più premiati e acclamati grazie al recente lavoro di Rocksteady, quello Lego e quello di Mortal Kombat.
Il 2011 promette di essere l’anno col maggior numero di introiti (si stima un miliardo di dollari in totale) grazie anche al rilascio di Batman: Arkham City. Ma quali novità sono in programma per il 2012? Le voci, in questo senso, sono molte ed entusiasmanti. Martin Tremblay (in foto), presidente della WBIE, parla di due titoli di punta: un gioco dedicato a Lo Hobbit, che verrà rilasciato sicuramente prima del film di Peter Jackson in arrivo a Dicembre 2012, e un nuovo gioco dedicato a un supereroe dell’universo DC Comics, il cui nome rimane tuttora un mistero. Seguono poi un sequel per Lego Batman e per Lego Harry Potter.
Il principale proposito dell’azienda, per il futuro, è quello di investire e affermarsi maggiormente nel mercato online.