Warren Spector: Epic Mickey e Deus Ex sono stati influenzati da Suikoden
Che ci possiate credere o meno, Warren Spector ha dichiarato durante un playthrough di Deus Ex per Game Informer, che Deus Ex e Epic Mickey sono stati influenzati da una delle migliori serie RPG Giapponesi, Suikoden.
"Senza entrare nei dettagli, ci sono due momenti in Suikoden dove tu devi fare una scelta Si/No. Vuoi lasciare il tuo amico qui a morire o vuoi aiutarlo? Combatterai contro tuo padre? In entrambi i casi si tratta di un falso dilemma. Però mi ricordo quanto fosse potente, mi ricordo di aver fatto scelte che non c’entravano nulla con il personaggio o con la storia mentre giocavo a Suikoden. Se in Suikoden ci fossero state delle vere scelte, sarebbe stato il momento più bello della storia dei videogame. Così mi sono deciso a fare un videogioco con il momento più incredibile della storia dei videogame."
Warren Spector è stato sempre un sostenitore delle scelte dei giocatori nei videogame, anche nel suo ultimo lavoro, Epic Mickey: The Power of Illusion, si potranno trovare anche se in un modo diverso dal solito.
"In Power of Illusion ci sarà una modalità Fortezza, volevo crearla in qualsiasi gioco che abbia fatto finora. C’è un gioco, uscito anni fa su PSX, chiamato Suikoden, in cui potevi personalizzare una fortezza. In ogni progetto in cui ho lavorato volevo riproporla ma alla fine scartavo l’idea, questa volta non l’ho scartata!"