Xbox 720 e PS4: rumors su nomi in codice e chip interni
Xbox 720, Xbox Next, PS4, Orbis, Durango. Sono tanti i nomi che hanno ricevuto finora le console di prossima generazione di Sony e Microsoft, ma è ora di fare un po’ di chiarezza.
Non è una novità che durante lo sviluppo le console prendono dei nomi in codice interni, che differiscono sempre dal nome che verrà dato alla piattaforma al momento del lancio.
Fonti attendibili interne alle aziende, riportano che la console sarà spinta da una CPU AMD, il cui nome in codice è OBAN. Il chip dovrebbe entrare in produzione massiva prima della fine del 2012, sebbene la stessa fonte riveli che al momento ci sono diversi problemi di produzione, che potrebbero rallentare tutto il processo di produzione.
La stessa fonte si rivolge alla console Microsoft con il nome "Kryptos", e non Durango, il nome che abbiamo sentito più e più volte finora. Ma non c’è da stupirsi, poichè i diversi kit di sviluppo che si susseguono nel tempo dovrebbero avere nomi diversi all’interno dell’azienda.
Passando a Sony, il nome interno della PS4 dovrebbe essere "Thebes" (non Orbis) , e il processore centrare su cui è basata sarà anch’esso prodotto da AMD, ma questo non significa che si tratti dello stesso chip di Kryptos. Questo chip dovrebbe entrare in produzione dopo l’Oban, con il lancio della console pianificato nella seconda metà del 2014. La produzione del chip di "Thebes" potrebbe essere affidata a Global Foundries o IBM (ma suona strano che IBM costruisca chip per AMD).
Ricordandovi che si tratta di rumors, che per quanto attendibili non sono confermati, se si rivelassero veri, vedrebbero Wii U l’unica piattaforma di nuova generazione per buona parte del 2013.