Xbox: ricavi della divisione gaming in netto crollo nel Q2
I dati riportati da Microsoft per quanto riguarda le vendite lato Xbox sono ancora una volta in calo, specialmente sull'hardware.
Microsoft ha annunciato il resoconto finanziario relativo al suo secondo trimestre dell’anno fiscale in corso, con un particolare focus sulla divisione Xbox. Se in linea generale i ricavi del colosso di Redmond sono aumentati, dal lato gaming la situazione è piuttosto negativa e in costante calo.
Parlando nel complesso si registra un +17% sul fatturato che sale a un totale di 81,3 miliardi di dollari, con una crescita guidata ancora una volta da cloud e intelligenza artificiale. Il dato impressionante riguarda le entrate nette, le quali hanno registrato un +60% raggiungendo quota 38,5 miliardi di dollari. Azure è salito del 39% e la maggior parte delle principali linee di business dell’azienda ha continuato a fare tendenza nella giusta direzione.
Xbox in calo, l’hardware il dato peggiore
Dove invece è leggermente più preoccupante sono i dati relativi alla divisione Xbox. Microsoft ha affermato che i ricavi sono diminuiti del 9%, con le entrate derivate da contenuti e servizi che hanno registrato un -5%. Guardando il lato hardware il dato negativo è nettamente maggiore.
Il colosso di Redmond ha infatti confermato che le entrate hardware Xbox sono diminuite del 32% nel corso del secondo trimestre. Come al solito non sono stati forniti i numeri delle vendite della console, ma la direzione sembra chiara. L’hardware Xbox continua a essere in declino costante, sebbene Microsoft posiziona il marchio più come un ecosistema guidato dai servizi rispetto a una piattaforma hardware tradizionale.

I dati trimestrali recenti mostrano quanto velocemente le cose sono cambiate. I ricavi dei contenuti e dei servizi Xbox hanno registrato forti guadagni in gran parte dell’anno fiscale precedente, inclusi più trimestri di crescita a due cifre. L’anno corrente, invece, ha mostrato una tendenza completamente diversa e a tratti non rassicurante.
Nonostante il calo della divisione Xbox, altre parti degli utili hanno contribuito ad ammorbidire tale crollo. I ricavi di Windows OEM e Devices sono aumentati dell’1%, mentre la pubblicità di ricerca e notizie è aumentata del 10%.
Una situazione a due facce per Microsoft, con la divisione gaming in affanno. Alla luce dell’ovvio invecchiamento di Xbox Series X|S e della crescita rallentata dei contenuti, il piano a lungo termine di Microsoft per la piattaforma rischia di sfociare in un percorso turbolento. Tuttavia, secondo Sarah Bond, l’hardware resta un punto centrale della strategia della compagnia.
Fonte