Yakuza 5 è ancora lontano, vorrebbero ambientarlo in ben cinque città
La serie Yakuza aveva ultimamente abituato più che mai il grande pubblico a una cadenza annuale nei rilasci. Eppure Yakuza 5 sta ritardando più del previsto e il team si vede purtroppo costretto a prolungare ulteriormente le attese dei fan per alimentare un ambizioso progetto: rendere questo titolo ciò che San Andreas ha rappresentato per la serie GTA.
Sono queste le parole del producer Toshihiro Nagoshi e dello scriptwriter Masayoshi Yokoyama, i quali prevedono ancora lunghi lavori per la loro creazione. Mi dispiace per tutti coloro che attendevano maggiori e più significativi dettagli, ha dichiarato Nagoshi a Famitsu, ma abbiamo scelto un approccio completamente diverso per questo gioco. Stiamo riconsiderando il progetto dalle fondamenta.

Se Yakuza 5 fosse un palazzo, questa fase sarebbe una completa ricostruzione e non una semplice espansione del progetto iniziale. Certo si tratterà di un gioco della serie Yakuza, sarà sempre un japan-style game fatto da giapponesi, sarà sempre esclusiva PS3 e il suo protagonista rimarrà il vostro amato Kazuma Kiryu, ma vogliamo rendere quest’esperienza molto diversa.
Ricordando poi il sondaggio svolto da SEGA a fine ottobre, quello che richiedeva ai giapponesi quale città avrebbero voluto vedere come scenario di Yakuza 5, Nagoshi spiega di essere rimasto piuttosto sorpreso dal risultato. Dovendo scegliere tra Osaka, Nagoya, Fukuoka e Sapporo, gli utenti non hanno avuto dubbi a eleggere la nevosa Sapporo come loro setting ideale. La città ha calamitato da sola il 40% dei voti. E’ stato incredibile constatare quanti giocatori fossero concordi sulla loro preferenza. Sapporo è stata votata tanto dagli abitanti quanto dai forestieri. Credo dipenda dalla sua fama di città innevata, ma non solo. Penso anche che non sia difficile immaginare quanto una realtà del genere possa influire sull’aspetto visivo del titolo. Già immagino Kiryu vestire abiti invernali e muoversi sulla neve.

Quale sarà allora l’ambientazione di Yakuza 5? Dopo attento esame la decisione è stata strabiliante, dato che il team ha deciso di ambientarlo in tutte e quattro le città, aggiungendo Kamurocho in modo da creare ben cinque aree completamente visitabili. A quanto pare l’intenzione era presente sin dall’inizio, onde poi venire scartata per limitazioni di tempo. Ora l’upscaling in corso per il titolo potrebbe essere una buona scusa per rimettersi al lavoro e realizzare il sogno.
Si parla di un’area piuttosto vasta, con ogni città ampia come o più della Sotenbori di Yakuza 2 o della Ryukyu di Yakuza 3. Dal punto di vista dello sviluppo anche ricreare una sola città è complesso. In meri termini di grafica, ci sono tantissime cose che vanno implementate e quando si prova a catturare l’aspetto più peculiare di ogni metropoli, come le sue tinte, è come creare un gioco nuovo di zecca. Nonostante questo abbiamo deciso di raccogliere la sfida e prenderci tutto il tempo che ci occorre. Potete dire che è come creare cinque diversi giochi.