Yoshida parla del futuro di Final Fantasy XIV. La versione PS3 è datata 2013

L’MMORPG di Square Enix dedicato alla popolare serie Final Fantasy, per quanto concerne il PC, è stato rilasciato nel 2010. La versione PS3 avrebbe dovuto essere rilasciata quest’anno ma se ne sono poi perse le tracce, lasciando intuire un probabile futuro tentativo di abbandono. Oggi l’azienda giapponese conferma che Final Fantasy XIV PS3 è ancora in pieno sviluppo e non si prevede un rilascio prima di Gennaio 2013.

I piani sono quelli di integrare il servizio attuale con la versione PS3 in unico nuovo sistema FFXIV, chiamato Final Fantasy XIV Online 2.0,  in un lasso di tempo stimabile tra Ottobre e Dicembre 2012. Durante questa fase di reboot sarà offerto un nuovo free trial oltre a un beta test per la versione PS3.

Il producer e director di FFXIV, Naoki Yoshida, ci descrive come avverrà il trasferimento e quali saranno le prossime tappe nello sviluppo di questo gioco. Fondamentalmente, dice, ci stiamo dedicando a un profondo reworking delle mappe in-game. Una parte di questo processo di cambiamento sarà ovviamente scandito da una fase di transizione, in cui dovremo passare a un nuovo client e a nuovi server per poi caricare un imponente quantitativo di dati quando saremo di nuovo online. Quando tutto questo sarà fatto, rilasceremo il nuovo e gratuito software per PC. I dati e i progressi di ogni giocatore saranno completamente preservati.

Come inevitabile punto di partenza di tutto questo processo, la versione PC del gioco comincerà ad essere a pagamento a partire dal mese prossimo, tra la fine di Novembre e l’inizio di Dicembre. Ricordiamo infatti che il gioco è rimasto free to play per un anno, a causa del lancio completamente fallimentare. Ringrazio tutti coloro che, dopo il rilascio, hanno continuato a supportare il gioco sino ad oggi. E nonostante sappia quanto si rivelerà impopolare, questa scelta rimane l’unica possibile per garantire un’evoluzione al titolo.

Le informazioni inerenti il sistema di pagamento saranno rilasciate via mail a tutti gli utenti.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!