Bleach: Blade Battlers 2nd – Recensione Bleach: Blade Battlers 2nd

Candeggina & dei della morte

Bleach è un fumetto di fama ormai mondiale, nato dalla geniale penna del maestro Tite Kubo. Il franchising ha già mostrato le sue potenzialità con tonnellate di giochi per quasi ogni piattaforma. Bleach Blade Battlers 2nd è l’ultimo arrivato della serie su PS2, e si tratta di un picchiaduro tridimensionale che sfrutta piuttosto bene la licenza su cui si basa.

La fragola tridimensionale

L’intero gioco (a parte ovviamente i menu e alcune illustrazioni) è in tre dimensioni, supportate da un adattissimo cel shading che mette in risalto i dettagli dei personaggi, anche grazie a delle animazioni di un certo livello. I colori abbondano, ma per via di una (per ora) mancata localizzazione europea non li vedrete, a meno che non abbiate una console modificata. Gli effetti speciali sono ben fatti, seppure a volte non sempre adatti. Ottime anche le immagini sbloccabili tramite la modalità storia e le sequenze di trasformazione dei personaggi, che, sebbene non completamente fedeli al fumetto, aggiungono una giusta dose di spettacolarità alle battaglie. La presenza di molte arene e personaggi garantisce anche una buona varietà totale. La possibilità di personalizzare i lottatori, con accessori acquistabili con i punti ottenuti completando le missioni, è un extra gustoso, che permette di modificare i nostri eroi per migliorarli secondo i nostri gusti.

BANKAI! Banko, bankerò..

Anche il sonoro è realizzato bene. Le melodie che fanno da sfondo alle botte sono piuttosto monotone ma decisamente appropriate. Variano da arena a arena, ma non ci farete molto caso, poichè vengono coperte quasi interamente dagli effetti sonori: esplosioni, colpi di spada, scatti fulminei fanno da contorno alla frenetica azione che caratterizza il titolo, riempiendo interamente le battaglie. Altra nota positiva è il doppiaggio: quasi ogni mossa sarà seguita da un urlo o da un commento, e le suddette sequenze di trasformazione ospitano addirittura degli sproloqui. Unico difetto: è tutto in Giapponese. Nonostante faccia piacere ascoltare le voci originali, è impossibile apprezzarle a fondo se non si hanno almeno dei rudimenti della lingua nipponica. In generale, comunque, il tutto risulta armonioso e funzionante.

La spada dello shinigami

Come menzionato, BBB2 è un picchiaduro tridimensionale con elementi platform. Una volta scelta la modalità (è possibile scegliere fra Storia, Free Battlers e alcune altre), passeremo direttamente (o quasi) alla battaglia. I comandi sono piuttosto elementari, ma un pratico tutorial (in Giapponese, ma facilmente comprensibile) ci introdurrà ad essi. A meno che non stiamo intraprendendo la modalità Storia, sarà possibile scegliere il proprio lottatore fra un ampio roster di personaggi (tutti provenienti dal fumetto), e più avanti avremo anche la possibilità di selezionarne uno di supporto, che ci aiuterà nel vincere le battaglie. I personaggi disponibili sono più di 30, e spaziano dai personaggi principali ai comprimari. Chi vuole impersonare il suo eroe non rimarrà deluso. Le battaglie vere e proprie si svolgono in arene tridimensionali dalle dimensioni e caratteristiche più disparate. Dopo un breve countdown, la lotta ha inizio: verrà selezionato dal sistema di puntamento un avversario, e noi dovremo colpirlo fino ad esaurire la sua energia. Il sistema di combo, non sempre vario, offre delle soddisfazioni agli "smanettoni", ovvero a coloro che sanno sfruttare i tempi delle mosse per scatenare dei juggle lunghissimi. Tutti gli altri si limiteranno a concatenare i pochi attacchi che le combo normali offrono. Durante le battaglie, una volta riempita una certa barra, è possibile iniziare delle sequenze di trasformazione premendo i tasti R1 e L1. A quel punto avremo a disposizione, per un limitato periodo di tempo, un potenziamento che il più delle volte si limiterà ad accrescere la velocità e la potenza del personaggio. Completando le missioni (ce ne sono più di 150) otterremo dei punti e delle corone, necessari rispettivamente a comprare extra e accessori per personalizzare i lottatori e a sbloccare altri personaggi.

Ichigo contro il mondo

Bleach è la storia di Ichigo Kurosaki, un ragazzo Giapponese residente nella città di Karakura, che sin da giovanissimo ha la capacità di vedere i fantasmi e che occasionalmente li aiuta. Un giorno, incontra una shinigami (dio della morte) di nome Rukia Kuchiki, che, per un’emergenza, gli cede parte dei propri poteri per combattere gli Hollow, creature demoniache che si nutrono dell’anima delle persone. Il videogioco copre gran parte delle vicende viste nel fumetto, fino all’inizio dell’arco degli Arrancar, che vede Ichigo combattere contro i sottoposti di Aizen, gli Espada. Le missioni ricordano infatti i vari episodi del manga, e ci toccherà di volta in volta impersonare personaggi diversi per il bene della trama.

Stavolta non solo per i fan..

Per essere un prodotto su licenza, BBB2 è veramente eccellente. Il divertimento che può offrire si mantiene sempre su grandi livelli, anche per chi non ha mai letto il fumetto o addirittura non ha mai sentito parlare di Bleach. Anche la longevità è su buoni livelli: per completare tutte le missioni, sbloccare tutti i personaggi e completare la modalità storia, impiegherete più di qualche ora. Insomma, un grande gioco, per i fan e non.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

  • Blue Prince Recensione

    Blue Prince Recensione

    [Il codice prodotto non è stato fornito dal publisher] C’è un istante preciso, quando varchi per la prima volta la soglia della villa di Blue Prince, in cui il mondo sembra trattenere il fiato. Non c’è musica invadente ad accoglierti, nessun nemico che ti assale, nessun tutorial lì a rassicurarti. Solo un corridoio elegante, tappeti…

  • Octopath Traveler 0 Recensione

    Octopath Traveler 0 Recensione

    Avete mai pensato “giocherei proprio questo videogioco, se sono non fosse un gacha”? Ebbene, Octopath Traveler 0 è il primo esempio che io abbia mai giocato di titolo mobile re-interpretato come avventura single player per console e PC. Sebbene Octopath Traveler Champions of the Continent non sia esattamente in cima alla mia lista di gacha…

  • Anno 117 Pax Romana Recensione

    Anno 117 Pax Romana Recensione

    Sviluppato da Ubisoft Mainz, Anno 117 Pax Romana porta la storica serie Ubisoft in un’epoca inedita, quella della Roma imperiale, mantenendo il fulcro del gameplay sulla gestione della propria città e delle relative meccaniche sociali, integrate però con una crescente attenzione all’aspetto culturale. Anno 117 Pax Romana Recensione – Una campagna breve ma intensa Anno…

  • Morsels Recensione

    Morsels Recensione

    Il genere roguelike deriva da Rogue, un videogioco del 1980 in cui l’obiettivo era esplorare il sottosuolo scendendo sempre più in profondità, attraversando un livello dopo l’altro. Il gioco già presentava le caratteristiche tipiche del genere di cui sarà capostipite, tra cui l’impostazione a livelli generati proceduralmente, la morte permanente con conseguente ritorno all’inizio del gioco,…

  • Lumines Arise Recensione

    Lumines Arise Recensione

    Lumines Arise non è soltanto il ritorno di una serie iconica, ma una dichiarazione audace nel mondo dei puzzle game. Sviluppato sotto la visione di Tetsuya Mizuguchi e il team Enhance Games, questa iterazione per PlayStation 5 e PSVR2 non si limita a un semplice aggiornamento grafico, ma mira a stabilire un nuovo standard nell’immersione…

Lascia un commento