Butterslide – Recensione Butterslide

Butterslide è l’opera prima di Indigo Game Studios, piccola software house tutta italiana che ha deciso di lanciarsi nel mondo del videogiochi con un piccolo, ma interessante, gioco per iOS.

Siamo al comando di un simpatico panetto di burro, lanciato su una piastra da cucina, con lo scopo di fare più strada possibile prima di consumarsi o essere afferrato dalle mani del cuoco. Come avrete capito si tratta di un titolo molto semplice, particolarmente adatto per essere giocato sullo schermo di un iPhone tra una fermata della metro e l’altra. Tramite l’inclinazione del dispositivo su cui si sta giocando, si guida il nostro panetto cercando di fargli evitare gli ostacoli, incontrare i bonus per rifornirsi di "vita" o saltare per evitare passaggi insuperabili. Poichè il burro, da che mondo è mondo, si consuma facilmente, la barra della vita è in costante diminuzione, costringendo così il giocatore a non concentrarsi solo sulla difensiva, evitando i problemi, ma anche ad andare alla ricerca dei cartoni di latte, unici oggetti in grado di prolungare la corsa. Occasionalmente le mani di un cuoco appariranno sullo schermo, facendo partire un divertente minigioco, che vi vedrà impegnati nello scacciare le mani dello chef.
 

 

I vari oggetti sul percorso appaiono in modo casuale, offrendo così una discreta rigiocabilità al titolo, che rimane un titolo da brevi partite durante qualche minuto libero. Buona la realizzazione grafica, il panetto di burro, chiaramente tratto da una certa iconografia "kawaii", ispira subito simpatia e gli oggetti, pur nella loro semplicità, hanno una propria coerenza grafica e originalità. Il rischio era che fossero poco più che dei segnaposto.

 

Per le musiche il gioco utilizza degli arrangiamenti di musica classica, ottenendo così un effetto indubbiamente gradevole anche se ripetitivo. Gli effetti sonori sono molto semplici, ma ognuno è al posto giusto e in questo tipo di passatempo non contribuiscono veramente alla resa complessiva. Giocare con l’audio o senza non fa molta differenza.  

 

Quello di Butterslide è un gameplay semplice e diretto, da scacciapensieri, ma forse proprio per questo è più adatto alle piattaforme mobili di altri titoli ben più complessi. È un peccato che si veda qualche cosa ancora un po’ grezza, come i menu e, soprattutto, la non sempre perfetta gestione delle collisioni tra il nostro panetto e gli oggetti. Nulla che infici veramente il gioco, ma può capitare di "passare oltre" un oggetto che si pensava di aver preso. 
 

 

Pur con tutti i suoi limiti e peccati di gioventù, Butterslide è un simpatico titolo senza grandi aspirazioni, buono nel suo genere, quello dei passatempo tra una fermata e l’altra. Uno scacciapensieri, se si vuole.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

  • Anno 117 Pax Romana Recensione

    Anno 117 Pax Romana Recensione

    Sviluppato da Ubisoft Mainz, Anno 117 Pax Romana porta la storica serie Ubisoft in un’epoca inedita, quella della Roma imperiale, mantenendo il fulcro del gameplay sulla gestione della propria città e delle relative meccaniche sociali, integrate però con una crescente attenzione all’aspetto culturale. Anno 117 Pax Romana Recensione – Una campagna breve ma intensa Anno…

  • Octopath Traveler 0 Recensione

    Octopath Traveler 0 Recensione

    Avete mai pensato “giocherei proprio questo videogioco, se sono non fosse un gacha”? Ebbene, Octopath Traveler 0 è il primo esempio che io abbia mai giocato di titolo mobile re-interpretato come avventura single player per console e PC. Sebbene Octopath Traveler Champions of the Continent non sia esattamente in cima alla mia lista di gacha…

  • Metroid Prime 4 Beyond Recensione

    Metroid Prime 4 Beyond Recensione

    Finalmente, dopo uno iato sembrato un’eternità, ben 18 anni dall’uscita di Metroid Prime 3  Corruption, Metroid Prime 4 Beyond è approdato nelle nostre case, mettendo la parole fine ad una delle attese più lunghe e sofferte della storia Nintendo. Tuttavia, devo ammettere di essermi avvicinato a questo lancio con un animo profondamente diviso, vittima di…

  • Project Motor Racing Recensione

    Project Motor Racing Recensione

    All’annuncio di Project Motor Racing molti son sembrati scettici, sapendo del coinvolgimento di GIANT Software, nota per Farming Simulator 25 – potete leggere la recensione di Highlands Fishing qua. Noi l’abbiamo giocato a lungo e siamo pronti a dirvi la nostra. Andiamo in pista! Project Motor Racing Recensione Che questo fosse il mese dei simulatori…

  • Morsels Recensione

    Morsels Recensione

    Il genere roguelike deriva da Rogue, un videogioco del 1980 in cui l’obiettivo era esplorare il sottosuolo scendendo sempre più in profondità, attraversando un livello dopo l’altro. Il gioco già presentava le caratteristiche tipiche del genere di cui sarà capostipite, tra cui l’impostazione a livelli generati proceduralmente, la morte permanente con conseguente ritorno all’inizio del gioco,…

Lascia un commento