Escape From Tarkov Recensione

Editoria & Trasparenza

Codice digitale fornito gratuitamente dal produttore/editore per fini editoriali.

escape from tarkov recensione in game

Escape from Tarkov debutta con la versione 1.0 dopo aver sfiorato i dieci anni di Early Access, ed è tempo di analizzare formule e sostanza dell’extracion shooter di Battlestate Games, che ha saputo ritagliare una vera e propria nicchia di utenti dedicati anima e copro al suo spietato universo.

Di extraction shooter ne abbiamo visti tanti: da H1Z1 passando per DayZ e culminando con il più recente e dirompente Arc Raiders. Siamo di fronte a un peculiare genere di sparatutto, in prima o in terza persona, che si vota a una progressione lenta, punitiva e dedita alla sopravvivenza.

Escape from Tarkov Recensione – Extraction shooter

Si entra sulla mappa prescelta a caccia di loot, tentando di completare le più disparate missioni, dunque si cerca di tornare al nostro rifugio (quindi al punto di estrazione), illesi e con più bottino possibile.

Perché la morte in Escape From Tarkov ci priverà dell’equipaggiamento che abbiamo con noi al momento della morte e ogni sortita nel mondo di fuori avrà in bocca il sapore ferroso di un mondo spietato e ogni scelta peserà come un macigno, con ripercussioni e conseguenze sul bottino e sul nostro avatar.

eft recensione
Tutto sotto controllo

A differenza della maggior parte dei titoli e delle variazioni sul genere in commercio, Escape from Tarkov ci getta nelle spietate mappe che lo compongono senza spiegarci nulla o quasi, con uno striminzito e volutamente inadeguato tutorial aggiunto al lancio.

Volutamente farraginoso

Menu, tabelle, statistiche, tutto è ostico, incomprensibile e lontano dall’immediatezza. Qualche esempio concreto urge per chiarificare ciò che sto narrando: ricaricare la propria arma in dotazione cambiando caricatore non trasferirà i proiettili rimanenti nel nuovo, simulando perfettamente la realtà.

Curare le ferite richiederà tempo (almeno per i kit più comuni) e dovremo memorizzare l’effetto di cure e farmaci, fermare il sanguinamento specifico dei vari arti, tra tasche di inventario e sottotabelle complesse e macchinose, ben lontano della classica applicazione di un first aid kit tramite un tasto.

eft skills
Scegli le tue abilità

È volontà degli sviluppatori e delizia della community avere a che fare con un Moloch farraginoso e punitivo, dove ogni respiro potrebbe essere l’ultimo del nostro PMC.

Pacing altalenante

Minuti di calma piatta possono trasformarsi in un inferno di fuoco nel giro di un istante, dove ogni singolo colpo sparato è vivo e partecipe di un’importanza soverchiante e genera un pacing delle run altalenante, tra silenzio assordante e picchi di adrenalina.

Sebbene abbia giocato a parecchi extraction shooter, in solitario o in compagnia, l‘esperienza pregressa a nulla è servita nel brutale mondo di Escape From Tarkov. Ho avuto giocatori più esperti di me a guidarmi durante le prime ore di gioco e a mitigare l’estenuante senso di frustrazione che ne è conseguito.

rft traders
Rivendi i tuoi drop e compra risorse

Senza una guida mi sarei arreso a un loop di morti inspiegabili, arrancando in percorsi contro intuitivi e trovando sempre la stessa compagna ad attendermi: la morte. Ma ai giocatori di Tarkov piace così. Essere veterani e cannibali in un ecosistema spietato.

Comparto tencico

La progressione del proprio personaggio e inventario va di pari passo con l’ampliamento del rifugio personale: vitale al fine di sviluppare potenziamenti in grado di ammorbidire il gameplay loop e facilitare la permanenza nel mondo di gioco.

I quasi cento giga richiesti per l’installazione non riescono a ripagarne la mole: con un comparto tecnico altalenante e mal ottimizzato, irto di bug e scorci visivi butterati da texture incoerenti. Tuttavia il colpo d’occhio tutto sommato fa la sua parte, senza gridare a nessun tipo di miracolo.

Il feeling delle armi è tutt’ altro discorso e potremo sentire e vivere ogni colpo sparato con i giusti contrappesi, enfatizzati soprattutto da un comparto di audio ed effettistica di prim’ordine, in grado di immergerci nell’azione ed innescare la tanto bramata sospensione dell’incredulità.

Escape from Tarkov la Modalità PvP e PvE

La formula è parecchio espansa e vanta oltre alla classica modalità PvP dove sopravvivere tra gli spietati giocatori umani e i perfidi Scav controllati dall’IA, una modalità interamente dedicata al PvE, che ammicca a un gioco più rilassato in solitaria o in cooperativa.

eft inventario
Con il tempo ci si abitua

Tra i nemici dell’environment non mancano spietati boss con statistiche ed equipaggiamento fuori scala in grado di darci filo da torcere, rendendo ogni modalità interessante e adatta alla sua target audience.

Per gli amanti delle esperienze più dirette e meno ragionate, Escape From Tarkov propone una modalità ammiccante all’arcade dove familiarizzare con le armi e i vari loadout. Non mancheranno i classici Deathmatch a squadre ad alleggerire la tensione delle modalità principali.

Cheater in ogni game

Il Netcode durante le ore di prova è risultato stabilissimo, ma ad inasprire la già truculenta prova, ci si è messo il solito esercito di cheater. Il titolo è popolato da una foltissima popolazione di bari, che sembrano essere sempre più difficili da debellare e rischiano di minare l’esperienza di gioco.

La forte presenza di cheater ha portato molti giocatori a scegliere di spostarsi sul PVE per evitare la frustrazione del PVP. Ad aggravare ulteriormente la situazione è un matchmaking non bilanciato, che accoppia giocatori di qualsiasi livello di esperienza nella stessa partita, a differenza di sistemi più dinamici come quello di ARC Raiders.

Davvero un peccato, in quanto un’esperienza al cardiopalma come quella di Escape from Tarkov, dove ogni sortita rappresenta un rischio in termine di risorse, l’ultima cosa che non desideriamo è quella di perdere tutto in maniera sleale.

La nostra recensione finisce qui e spero di aver restituito l’atmosfera e il feeling di un titolo che ha saputo reggere botta a una decade di novità, riuscendo grazie alla sua efferatezza nel ritagliarsi una nicchia di appassionati, dediti al gioco e alla sua brutalità.

Non posso asserire del resto di aver sviscerato del tutto il titolo, che richiede centinaia se non migliaia di ore per riuscire a scavare sotto la sua dura scorza e padronarne appieno le meccaniche. Chi è interessato a muovere i primi passi nelle lande di Tarkov, ora conosce cosa lo aspetta.

7.5
Un extraction shooter dal carattere impositivo, duro e spietato.

Pro

  • Un linguaggio tutto suo, da amare o odiare
  • Pacing diabolicamente avvincente
  • Gunplay lodevole
  • Modalità diversificate

Contro

  • Tecnicamente altalenante
  • Tutorial quasi inesistente
  • Invaso dai cheater
Vai alla scheda di Escape from Tarkov
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento