Lego Dimensions: Lego Batman the Movie Story Pack – Recensione

Lego Dimensions è stato un titolo estremamente controverso per quanto riguarda noi italiani. In tutto il mondo il gioco creato per far concorrenza a giganti come Skylanders uscito nel settembre del 2015, mentre il nostro fu l’unico paese a non vederne nemmeno l’ombra. I motivi non sono chiari, forse commerciali o di diritti, tuttavia per ricevere Lego Dimensions anche sui nostri scaffali abbiamo dovuto attendere un anno intero, a settembre del 2016.

Fortunatamente al contempo abbiamo almeno ricevuto tutti i Level, Fun, e Story Pack disponibili anche all’estero senza dover attendere, e da pochi giorni sono iniziati a uscire i pacchetti della “terza stagione” del gioco. Ai due Fun Pack di Excalibur Batman e di Knight Rider (il nostro Supercar), si affianca il nuovo Story Pack di Lego Batman the Movie, che comprende 6 livelli che ripercorrono la storia del film al completo.

E’ di questo Story Pack che parleremo oggi.

Lego Dimensions: Lego Batman the Movie Story Pack


Iron Man puzza

In Lego Batman the Movie, il nostro cavaliere oscuro è egoista, burbero, egocentrico e da un certo punto di vista arriva a essere addirittura una figura negativa per lo spettatore. All’inizio della storia Batman si ritrova ad affrontare tutti i suoi nemici storici insieme, a partire da Joker fino ad arrivare a Due Facce, Clay Face, il Pinguino, l’Enigmista e tutti gli altri, desiderosi di far saltare in aria una bomba sottomarina che distruggerà le fondamenta di Gotham City facendola sprofondare nel nulla.

Una volta sventata la minaccia il pipistrello non fa pause e si presenta nei panni di Bruce Wayne alla festa di pensionamento del commissario Gordon, che presenterà sua figlia come prossimo commissario della città. Stordito dalla bellezza della ragazza e dalle sue volontà di chiudere per sempre il capitolo “Vigilanti” a Gotham, Bruce promette a un bambino dell’orfanotrofio che l’avrebbe adottato. Da qui partono le vicende che vedranno il guerriero oscuro e solitario costretto a sopportare e supportare la presenza di Robin e Batgirl, nonché il suo tentativo di rubare a Superman l’oggetto in grado di aprire un portale per un’altra dimensione dove confinare per sempre Joker.

Lego Dimensions: Lego Batman the Movie Story Pack


Trio di pipistrelli

Il gameplay di questi 6 livelli sarebbe inutile e superfluo da commentare, essendo esso lo stesso già incontrato in tutti i videogiochi Lego da molti anni a questa parte e, più precisamente, lo stesso di tutti gli altri livelli e pacchetti di Lego Dimensions, di cui trovate qui la nostra recensione. Così come successo per lo Starter Pack e con gli altri 2 Story Pack (Ghostbusters 2016 e Creature Fantastiche e Dove Trovarle) anche lo Story Pack di Lego Batman the Movie ha al suo interno un nuovo portale per Lego Dimensions.

Con tantissimi blocchetti e pezzi Lego il nostro gioco inizierà ancor prima di avviare il software, seguendo le istruzioni e costruendo la Batcaverna, per poi passare ai due personaggi presenti nella confezione, Robin e Batgirl, e terminando con il veicolo di turno: il Batwing. Batman non è presente nella confezione, ma questo solo perché ci basterà utilizzare sul portale il pupazzo di Batman della confezione base per rendere giocabile il cavaliere oscuro di Lego Batman the Movie.

Questo non ha un impatto puramente grafico, ma cambia anche il doppiaggio del personaggio che tende a fare battute molto più sadiche e dissacranti del solito. Ci è capitato, per puro caso durante un livello, di utilizzare il pupazzo di Superman sul portale, e non appena questo è apparso in gioco Batman non ha esitato a dire “Fantastico, ora vorrà farsi un’altra chiacchierata sul fatto che le nostre mamme si chiamano entrambe Martha“.

Batman, Robin e Batgirl hanno abilità molto diverse l’uno dall’altro, e ci basteranno loro tre per superare la maggior parte degli enigmi dello Story Pack, o almeno per proseguire senza enormi problemi nella storia. Ogni livello, se spulciato per benino in tutti i suoi segreti, ha una lunghezza media di 20-30 minuti, quindi per superare l’intera storia ci metteremo circa 3 ore.

Lego Dimensions: Lego Batman the Movie Story Pack


Se siete già in possesso di Lego Dimensions, non c’è motivo per cui non dovreste acquistare il Lego Batman the Movie Story Pack. Questo pacchetto non solo allunga l’esperienza di gioco con 6 nuovi livelli tutti da esplorare e pieni di enigmi e boss, ma vi mette anche in possesso di tanti nuovi mattoncini per costruire il nuovo portale della Batcaverna. I personaggi di questo pacchetto sono estremamente più comici e divertenti rispetto alla media degli altri eroi di Lego Dimensions, e a ogni occasione non mancheranno di fare una battuta inaspettata che ci ha fatto sorridere più di una volta. Ovviamente un tempo di gioco di 3-4 ore non è sufficiente per giustificare un acquisto da circa 44,50 euro, tuttavia è difficile dire di no alla collezione dei gialli pupazzini.

0

Pro

  • Due personaggi fantastici e un bellissimo nuovo portale a tema Batman
  • 6 livelli lunghi e interessanti
  • I nuovi personaggi sono particolarmente comici

Contro

  • Il tutto finisce in 3-4 ore
  • Prezzo poco adatto a un contenuto di questa durata
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

  • Lumines Arise Recensione

    Lumines Arise Recensione

    Lumines Arise non è soltanto il ritorno di una serie iconica, ma una dichiarazione audace nel mondo dei puzzle game. Sviluppato sotto la visione di Tetsuya Mizuguchi e il team Enhance Games, questa iterazione per PlayStation 5 e PSVR2 non si limita a un semplice aggiornamento grafico, ma mira a stabilire un nuovo standard nell’immersione…

  • Morsels Recensione

    Morsels Recensione

    Il genere roguelike deriva da Rogue, un videogioco del 1980 in cui l’obiettivo era esplorare il sottosuolo scendendo sempre più in profondità, attraversando un livello dopo l’altro. Il gioco già presentava le caratteristiche tipiche del genere di cui sarà capostipite, tra cui l’impostazione a livelli generati proceduralmente, la morte permanente con conseguente ritorno all’inizio del gioco,…

  • Metroid Prime 4 Beyond Recensione

    Metroid Prime 4 Beyond Recensione

    Finalmente, dopo uno iato sembrato un’eternità, ben 18 anni dall’uscita di Metroid Prime 3  Corruption, Metroid Prime 4 Beyond è approdato nelle nostre case, mettendo la parole fine ad una delle attese più lunghe e sofferte della storia Nintendo. Tuttavia, devo ammettere di essermi avvicinato a questo lancio con un animo profondamente diviso, vittima di…

  • Terminator 2D NO FATE Recensione

    Terminator 2D NO FATE Recensione

    Terminator 2D: NO FATE doveva necessariamente comparire nella mia libreria Steam, al primo avvio, lo ammetto, ho provato quel sussulto che solo i veri appassionati della saga possono capire. Quindi quale miglior occasione di recensirlo per voi? Terminator 2D NO FATE non è il classico tie-in cinematografico buttato lì per speculare sul franchise, ma di…

Lascia un commento