Leo’s Fortune

Leo’s Fortune è un gioco per iPhone ed iPad, comparso nella categoria “Le scelte della redazione“, spazio che Apple usa per premiare giochi ed applicazioni particolarmente interessanti. Abbiamo avuto modo di provarlo anche noi, ci é piaciuto, e scoprirete perché.
Il gioco, sviluppato da 1337 & Senri LLC, è disponibile attualmente solo per iOS; è un platform che riporta il giocatore nella dimensione del “classico senza tempo” riuscendo, nel contempo, a meravigliare per l’ottimo level design e per quel misto di abilitá ed ingegno richiesti, senza mai scadere nel frustrante o nel noioso.

Intrigante

Leopold è un simpatico essere di forma sferica, peloso, verde, con grandi occhi ed un paio di enormi baffi neri. Il nostro bizzarro protagonista scopre un giorno che il suo tesoro è stato rubato, trafugato da un misterioso ladro, che, per qualche oscura ragione, lascia dietro di se una scia di monete d’oro come “briciole di pane”. Non importa quali pericoli incontrerà lungo il suo cammino, Leo è deciso a recuperare il maltolto e smascherare il ladro; incurante del fatto che la strada sará disseminata di trappole, inzia il viaggio che lo separa dalla sua fortuna, a noi il compito di rendere questo suo viaggio sicuro e veloce.

Divertente

Per giocare a Leo’s Fortune dimenticate posizioni scomode, comandi da ricordare o combinazioni al limite dell’umana sopportazione; è un gioco a piattaforme e nel piú classico degli stili comanderemo il protagonista con quattro semplici tocchi. La piattaforma touch in questo ci viene in soccorso, è infatti sulle gesture che gli sviluppatori si sono concetrati per creare i comandi: dividendo idealmente in due lo schermo, nella parte sinistra spostando il dito a sinistra e destra muoviamo in corrispondenza il personaggio, mentre nella parte destra lo stesso movimento applicato però all’alto e basso ci permetterá di far saltare o accovacciare Leo, il tutto offrendo la possibilitá di “dosare” il movimento per correggere/cambiare la destinazione.
Gli sviluppatori hanno inoltre pensato anche a quel pubblico che, per qualsiasi ragione, potrebbe trovarsi in difficoltá con i comandi tattili, introducendo due alternative; i pulsanti, modalitá mediante la quale appariranno quattro icone sullo schermo, corrispondenti ai quattro movimenti previsti, ed il controller esterno, dove grazie ad un pad compatibile con dispositivi ios7, renderete la vostra esperienza ancora piú classica.

Affascinante

Con il passare del tempo, sempre piú persone, si accorgono di come i titoli per smartphone e tablet stiano maturando, dimostrando che l’unico limite del videogiocatore é il videogiocatore stesso. Leo’s Fortune, pur essendo un gioco “semplice”, trova in questi dispositivi l’habitat ideale, creando un connubio tra risultato estetico e giocabilitá pressoché perfetto. Il level design si merita la definizione di “affascinante”; creando ad ogni quadro un’ambientazione differente e accattivante, in grado di meravigliare ogni volta. Il gioco implementa in maniera massiccia diverse librerie fisiche, banalmente é possibile notarlo da piccoli dettagli come il movimento della pelliccia di Leopold, o ancor meglio dagli oggetti con i quali interagiremo lungo il percorso. La strada da percorrere, come avrete giá intuito, non sará quindi un percorso linerare fatto di piattaforme da attraversare con il giusto tempismo, ma per aiutare Leo nella sua missione sará messo alla prova il nostro ingegno nel risolvere piccoli ma intricati puzzle; trappole, leve, interruttori, insomma, tutto quanto ci sará tra noi ed il tesoro. Uno stile di gioco che per molti aspetti ricorda “Limbo”, con enigmi piú semplici ma un ritmo di gioco piú alto.

[signoff icon=”quote-circled”]Bello, riesce ad appagare sia la vista che il gusto; sfruttando poi le caratteristiche offerte dal Game Center Apple, permette a chiunque possieda piú dispositivi di poter giocare indistintamente su ogni device senza perdere mai una partita e di poter confrontare i propri tempi con quelli degli amici o degli altri giocatori. Anche se non si é giocatori esperti, il sistema di respawn é cosí ben calibrato da non risultare mai frustrante, persino nei passaggi più difficili. La durata dei singoli quadri, infine, sembra studiata appositamente per dispositivi mobile: affrontare un singolo livello, difficilmente ci porterá via piú di otto, nove minuti. Leo’s Fortune si conferma un buon gioco, che non mancherá di appassionare tanto i giocatori esperti quanto quelli meno esperti.[/signoff]

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

  • Anno 117 Pax Romana Recensione

    Anno 117 Pax Romana Recensione

    Sviluppato da Ubisoft Mainz, Anno 117 Pax Romana porta la storica serie Ubisoft in un’epoca inedita, quella della Roma imperiale, mantenendo il fulcro del gameplay sulla gestione della propria città e delle relative meccaniche sociali, integrate però con una crescente attenzione all’aspetto culturale. Anno 117 Pax Romana Recensione – Una campagna breve ma intensa Anno…

  • Morsels Recensione

    Morsels Recensione

    Il genere roguelike deriva da Rogue, un videogioco del 1980 in cui l’obiettivo era esplorare il sottosuolo scendendo sempre più in profondità, attraversando un livello dopo l’altro. Il gioco già presentava le caratteristiche tipiche del genere di cui sarà capostipite, tra cui l’impostazione a livelli generati proceduralmente, la morte permanente con conseguente ritorno all’inizio del gioco,…

  • Metroid Prime 4 Beyond Recensione

    Metroid Prime 4 Beyond Recensione

    Finalmente, dopo uno iato sembrato un’eternità, ben 18 anni dall’uscita di Metroid Prime 3  Corruption, Metroid Prime 4 Beyond è approdato nelle nostre case, mettendo la parole fine ad una delle attese più lunghe e sofferte della storia Nintendo. Tuttavia, devo ammettere di essermi avvicinato a questo lancio con un animo profondamente diviso, vittima di…

  • Painkiller Recensione

    Painkiller Recensione

    Painkiller 2025, che in altro modo non potrei definire, è un concreto pastrocchio ludico che presenta un bel gunplay e delle idee pure ottime quando si tratta di sparare e basta. È sul resto che pecca in modo esemplare, facendo leva sui tipici errori che contraddistinguono sovente certe produzioni. Painkiller Recensione Quando penso a un…

  • Octopath Traveler 0 Recensione

    Octopath Traveler 0 Recensione

    Avete mai pensato “giocherei proprio questo videogioco, se sono non fosse un gacha”? Ebbene, Octopath Traveler 0 è il primo esempio che io abbia mai giocato di titolo mobile re-interpretato come avventura single player per console e PC. Sebbene Octopath Traveler Champions of the Continent non sia esattamente in cima alla mia lista di gacha…

Lascia un commento