Link’s Crossbow Training – Recensione Link’s Crossbow Training

Cenni preliminari

Arriva anche in Italia il Wii Zapper ! Una periferica che ci sarà utilissima per giochi di prossima uscita come Resident Evil: The Umbrella Chronicles. Ma può destare più interesse una periferca venduta da sola rispetto ad una venduta con un gioco bundle? Assolutamente No! Scopriamo questo nuovo accessorio con un cicerone d’eccezione come Link!

L’unione fa la forza!

La Strategia del Bundle è cara a Nintendo sin dall’uscita del Wii stesso (viene venduto insieme al divertentissimo Wii Sport). Detta strategia diventa ancor più fondamentale in questo caso essendo il Wii Zapper incapace di promuoversi da solo visto e considerato che il primo gioco per cui esso si renderà effettivamente necessario è Resident Evil: The Umbrella Chronicles ( in prossima uscita). Ora concentriamoci sul "nostro" Link’s Crossbow Training. Come il nome suggerisce a chiunque abbia qualche nozione di inglese, vede come protagonista l’eroe della serie Zelda, Link appunto, alle prese con la propria balestra. Lo scopo del gioco è quello di sparare a tutta una serie di nemici, animati o semplici bersagli, sparsi all’interno nei livelli; questi ultimi sono una decina divisi in 3 stage ciascuno. Nonostante il fulcro del gameplay sia decisamente semplice e resti pressochè invariato, denotano una particolare abilità nell’offrire una buona varietà e differenziazione tra di essi. Il primo pregio è dato dalle ambientazioni prese da Twilight Princess; un aspetto sicuramente positivo, vista la particolare atmosfera che è da sempre un punto cardine della serie Nintendo. In secondo luogo è apprezzabile la decisione di introdurre tre diversi “approcci” che prevedono spostamenti su rotaie con il posizionamento di inquadrature fisse, o ruotabili di 360 gradi o ancora con libero movimento del protagonista tramite nunchuk. Malgrado si tratti di un prodotto molto semplice e low-budget, Link’s Crossbow Training è un titolo divertente e capace di offrire diversi strati di approfondimento. Ecco quindi che volendo attraversare i livelli senza curarsi troppo del resto, solamente per completare il gioco, è possibile raggiungere i credits in circa un’oretta. Se invece ciò che desiderate è avere tutte medaglie di platino il gioco vi prenderà ben più che poche ore.

 

Freeeze!

Sebbene Link’s crossbow sia un prodotto low cost (zapper e gioco sono proposti al pubblico al fantastico prezzo di 29,90 euro) si presenta di pregevole fattura.
Per incrementare l’accumulo di punti è fondamentale eseguire le combo, ovvero colpire in serie i bersagli senza errori; ed è inoltre molto importante tenere gli occhi aperti per sparare a tutta una serie di elementi di contorno come vasi, zucche, porte, spaventapasseri capaci di donare preziosi extra. Diventa a tal fine necessario anche utilizzare le abilità secondarie, come lo zoom (tasto Z) o il colpo caricato (grilletto tenuto premuto per alcuni istanti) in grado di generare una piccola esplosione. La combinazione dei telecomandi "incastrati" nello zapper agevola le operazioni e garantisce una giocabilità funzionale e divertente nonstante alcune "pecche". C’è da considerare che con lo Wii Zapper non si tratta effettivamente di sparare allo schermo come con una arma, bensì di spostare il cursore. All’atto puramente pratico l’adozione della periferica rende meno immediata e precisa la mira, dal momento che muovere il mirino richiede di spostare le braccia e non solamente inclinare il polso come col semplice wiimote. Anche sul bilanciamento dell’arma una volta impugnata, sia con nunchuck inserito che non, abbiamo delle perplessità; in tal senso la forma a mitraglietta, quindi allungata rispetto ad una semplice pistola, risulta infelice. La modalità multiplayer è riuscita anch’essa a metà. Essa, infatti, risulta disponibile ma non permette ai due giocatori di giocare contemporaneamente.

 

Caro vecchio Gamecube!

Per quanto riguarda il comparto grafico è stato utilizzato il motore di Twilight Princess, sviluppato su Gamecube e quindi di certo non capace di portare ai limiti le capacità del Wii. Dove però non arrivano poligoni e texture c’è fortunatamente una direzione artistica ottima che rende il tutto molto piacevole. Discorso analogo sul versante sonoro, che può contare su un impeccabile accompagnamento musicale e su effetti azzeccati.
In conclusione diremo che l’acquisto dello Zapper insieme al suddetto gioco rimane consigliato nonostante alcuni piccoli "difettucci". Elementi favorevoli infatti sono: il prezzo davvero vantaggioso e il gioco ad esso allegato, garanzia di divertimento. Siamo sicuri che l’impiego della periferica Nintendo rivelerà in futuro le sue potenzialità in titoli più complessi.

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