Midnight Murder Club Recensione
Disponibile su PlayStation 5 e PC (Steam ed Epic Games Store), Midnight Murder Club è finalmente uscito dal suo lungo periodo di accesso anticipato, aggiungendo nuove modalità e funzionalità che vanno a migliorare l’esperienza complessiva di gioco. Il titolo è sviluppato dallo studio statunitense Velan Studio e pubblicato direttamente da Sony Interactive Entertainment, che ha creduto nel progetto finanziandolo e pubblicandolo direttamente sia su console PlayStation 5 che su PC.
Una mossa azzardata quella di Sony dal momento che ormai il mercato dei giochi mulitplayer online è piuttosto saturo. Tuttavia, quello di Velan Studio è un titolo ambizioso, che cerca di differenziarsi dalla massa proponendo qualcosa di nuovo ma allo stesso tempo familiare. Dopo averlo provato in versione beta a dicembre, eccomi di nuovo qui a parlarvi di Midnight Murder Club, questa volta nella sua versione finale.
Midnight Murder Club Recensione
Ma che cos’è Midnight Murder Club? Come già scritto sopra, si tratta di un gioco multiplayer online, principalmente PvP, che unisce il classico gameplay degli FPS con il brivido dello stealth. La sua caratteristica più distintiva è l’ambientazione: le mappe sono avvolte in un’oscurità totale, rendendo l’uso della luce cruciale… e mortale!
Una caratteristica che già ai tempi della beta trovai affascinante, stimolante e specialmente diversa per gli standard odierni. Come già raccontato nella mia anteprima di Midnight Murder Club, il titolo è ambientato nell’oscura villa di Wormwood Manor. La mappa di gioco è rimasta invariata, ma al contrario della versione beta, qui è stata introdotta una mappa per permettere ai giocatori di orientarsi meglio.

La mappa è sicuramente una funzione che alleggerisce il gameplay, ma al contempo rende l’esperienza meno immersiva. Il bello della beta era proprio quello di brancolare nel buio, muoversi alla cieca appunto. Fortunatamente, la mappa si attiva solamente accendendo la torcia, mentre tenendola spenta non vedremo assolutamente nulla. La mappa è l’unica vera novità aggiunta al gameplay di Midnight Murder Club. Il resto è rimasto completamente invariato, con tutti i suoi pro e contro.
Le fasi shooter sono divertenti ed esilaranti dato che si muore con un colpo solo, quindi bisogna saper mirare e muoversi in ambienti bui. Bisogna anche saper giocare di strategia, muovendosi piano e sfruttare l’oscurità a nostro vantaggio. Nel nostro arsenale troviamo anche un coltello da poter utilizzare come arma melee, ma non capita quasi mai di utilizzarlo. Anche qui non ci sono stravolgimenti ai comandi o altro. L’unica arma da fuoco del gioco è la pistola, ma si possono piazzare anche delle trappole per la mappa oppure utilizzare molotov per incendiare gli avversari.
Modalità di gioco tra vecchie e nuove
La versione 1.0 di Midnight Murder Club arriva con un nuovo assortimento di modalità. Oltre alla modalità Tutti contro tutti e Death match a squadre già presenti nella beta, la versione definitiva porta con sé tre nuove modalità PVP e una PVE.
Le nuove aggiunte in PVP sono: Ladro nella notte che consiste nel depositare gli oggetti di maggior valore nel caveu, Cacciatori di teste in cui bisogna proteggere dei totem oppure distruggerli cercando dei teschi, e infine Carte Jolly dove i giocatori scelgono delle carte che forniscono dei potenziamenti durante la partita. Tutte le modalità PVP hanno le lobby composte da 6 giocatori e sono giocabili a squadre, a eccezione di Tutti contro tutti.

La novità in termini di modalità è quella PVE, Turno di notte. Questa modalità si può giocare in solitaria o con un altro giocatore contro la CPU che comanda i bot. Si tratta dell’unica modalità in cui la lobby è composta al massimo da 2 giocatori, al contrario delle modalità PVP dove si gioca fino a 6 giocatori.
Durante il Turno di notte dobbiamo affrontare ondate di nemici, che diventano sempre più letali a ogni ondata superata. Inoltre, tra una fase e l’altra, possiamo selezionare dei bonus, come vita allungata, e dei malus, come porte che si chiudono e aprono da sole, portando così a diversificare ogni run che affronteremo.
Amici cercasi
Veniamo al problema principale di Midnight Murder Club. Sappiamo bene come un titolo prevalentemente online abbia bisogno di una community solida capace di tenere vivo il gioco in questione. Nel caso di Midnight Murder Club, oltre alla community, serve assolutamente un gruppo di amici per apprezzarlo fino in fondo.
Sfortunatamente, giocarlo online con giocatori casuali non è molto divertente per svariati motivi: per prima cosa c’è la barriera linguistica dato che la maggior parte dei giocatori presenti nelle lobby vengono da paesi esteri; poi c’è il problema del quit improvviso dei giocatori durante la partita e la completa assenza di penalità in caso di abbandono della partita. Aggiungiamo anche il fatto che già adesso è difficile trovare giocatori online ed ecco qui la combo perfetta per la chiusura dei server in tempo zero.

Guardando l’aspetto positivo, però, troviamo il fatto che il gioco ha un prezzo base davvero irrisorio – parliamo di € 9.99 – e del fatto che è presente sugli store (PSN, Steam ed Epic) anche l’Edizione Pass Ospite. Questo Pass permette agli amici di giocare gratuitamente e senza limiti. In poche parole, solo una persona deve possedere il gioco e può invitare gli amici a giocare quando vogliono e per tutto il tempo che vogliono.
Inoltre è presente il crossplay tra le due piattaforme (PS5 e PC), che di fatto rende più semplice trovare le partite e organizzarsi con gli amici nel caso in cui si gioca su sistemi differenti. La differenza in questo caso è che i giocatori PlayStation 5 necessitano del PS Plus per giocare online.
Conclusione
Il bizzarro sparatutto sviluppato da Velan Studio è un titolo ambizioso, che cerca di differenziarsi dalla massa di giochi PVP che ormai stanno saturando il mercato da qualche anno. Sulla carta, Midnight Murder Club è un gioco interessante, capace di intrattenere, specialmente in compagnia. Purtroppo, a causa delle sue limitazioni, principalmente dovuti all’assenza di una forte community, non riesce a esprimersi completamente rendendo le partite troppo simili tra loro che sul lungo periodo portano inevitabilmente alla monotonia.
La differenza in questo caso la fa la vostra cerchia di conoscenze. Se avete molti amici e volete provare qualcosa di diverso, Midnight Murder Club è il gioco perfetto. Grazie al Pass Ospite, solo una persona deve acquistare il gioco per far giocare tutti. Al contrario, se cercate un’esperienza online da poter fare anche in solitaria, vi sconsiglio caldamente l’acquisto dato che vi annoierà molto in fretta.
Midnight Murder Club è disponibile su console PlayStation 5 e PC via Steam ed Epic Games Store. Lo trovate anche a un prezzo scontato cliccando qui.
Divertente ma limitato
Pro
- Prezzo super economico
- Il Pass Ospite permette di giocare con gli amici senza costi aggiuntivi e limiti di tempo
- Nella sua semplicità è divertente, specialmente se giocato in compagnia
Contro
- Poca varietà nelle modalità
- Necessità di un gruppo affiatato per essere apprezzato pienamente