New Play Control! Mario Power Tennis – Recensione NEW PLAY CONTROL! Mario Power Tennis

Nel 2004 uscì un gioco per il GameCube basato sul tennis con protagonisti Mario e compagni.
Questo gioco, chiamato Mario Power Tennis, fece molto successo e moltissimi videogiocatori corsero a comprarlo in tutta fretta. Ci giocarono, ci giocarono e ancora ci giocarono, ma mancava sempre quel "non so chè" per renderlo ancora più irresistibile.
Poco più di un anno dopo, mamma Nintendo rilasciò il suo ultimo gioiello, la Nintendo Wii, con il suo sistema di controllo innovativo, il WiiMote e una serie di giochi basati sullo sport, tra i quali il tennis.
Ora, nel 2009, Nintendo ha deciso di fare un trasloco in grande stile di questo splendido gioco per GameCube e portarlo sulla nuova console. Stessi personaggi, stesse modalità di gioco, stessi campi, stessi Super Colpi, ma c’è un aggiunta: il nuovo sistema di gioco della Wii!
E’ tutta un’altra cosa schiacciare o fare pallonetti simulando realmente i movimenti della racchetta al posto di schiacciare una serie di freddi pulsanti sul controller del Cubo. Ed è anche soddisfacente vedere alla fine di ogni partita quella gocciolina di sudore (reale) che viene sulla fronte dopo aver menato racchettate a destra e a manca!

Moltitudine di personaggi a noi cari.

I personaggi giocabili sono in tutto 18, di cui 4 sbloccabili vincendo i Tornei in modalità Singolo e Doppio, e sono i personaggi che  hanno fatto la storia dei videogiochi Made in Nintendo. Mario e Luigi, Peach e Daisy, Donkey e Diddy Kong, solo per citare i più celebri, ma anche personaggi meno celebri come Pipino Piranha, comparso per la prima volta come Boss in Super Mario Sunshine, o le onnipresenti tartarughe Koopa Troopa.
Ognuno di loro ha caratteristiche di gioco diverse e in generale possiamo suddividere i personaggi in 6 grandi categorie di gioco: Versatile, Attacco, Difesa, Astuzia, Tecnica e Velocità.
Sta a noi decidere quale sia il personaggio che più rispecchia il nostro metodo di gioco e sfidare la AI o i nostri amici in partite spettacolari.


Moltitudine di giochi e sottogiochi.

Le arene giocabili e le modalità di gioco sono molte.
Oltre alla modalità Torneo, in cui dovremo battere degli avversari controllati dalla AI, c’è la modalità Esibizione, in cui possiamo sfidare fino a 4 avversari umani, e la modalità Giochi Speciali. Sia nella modalità Esibizione che nella modalità Torneo, oltre a giocare normali partite di Tennis, potremo sfidare i nostri avversari su campi particolari che danno quel tocco di pazzia e difficoltà in più (Campo Pazzo), potremo giocare a raccogliere e lanciare oggetti per impedire all’avversario movimenti o il controllo ottimale della palla (Rissa Oggetti) o vedere chi ha la mira migliore facendo passare la palla attraverso dei cerchi (Tiro all’Anello). La modalità Giochi Speciali include diversi giochini, sempre a sfondo tennis, molto divertenti: in Spaventennis dobbiamo colpire dei quadri da cui escono i fantasmi nella Magione di Luigi, in Sfida ai Categnacci dovremo dar da mangiare ai Categnacci nella fabbrica di Wario, in Dritto e Calarovescio dobbiamo rispedire la palla a Calamarcio senza colpire le zone di campo segnate da una X.
E questi sono solo alcuni dei mini-giochi disponibili, altri si sbloccheranno finiti i primi o vincendo dei Tornei.


Moltitudine di Super Colpi.

I Super Colpi, uno d’Attacco e uno di Difesa per ogni personaggio, sono la differenza sostanziale dagli altri giochi di tennis come, per esempio, Wii Sport. Colpi al limite della demenzialità, dove una racchetta si trasforma in un enorme martello, o dove un personaggio trasforma il campo in piscina per prendere una palla irraggiungibile. Per eseguire i Super Colpi basta schiaccire il tasto A del WiiMote per il Colpo Speciale d’Attacco e il pulsante B per quello di difesa, ma attenzione al tempo: se effettuerete un Super Colpo con tempismo sbagliato, mancherete la pallina e addio vittoria!
Nelle impostazioni del gioco c’è anche la possiblità di scegliere al difficoltà dei controlli, si parte dal principiante, dove i Super Colpi vengono effettuati automaticamente, all’esperto in cui tutti i movimenti sono manuali.


Moltitudine di possibili Controller.

Come in altri giochi per la Wii, anche New Play Control: Mario Power Tennis, si possono usare diverse combinazioni di Controller. Possiamo usare il vecchio Controller del GameCube, ma renderà il gioco tale e quale alla versione per GameCube, possiamo anche usare il Controller Classico dela Wii, ma il discorso non cambia. L’ideale per giocarci le prime volte è il WiiMote e lasciare che il personaggio si muova automaticamente verso la pallina, ma andando avanti nel gioco avremo voglia di poter controllare meglio il nostro beniamino, allora basta collegare il Nunchuk e muovere il personaggio a nostro piacimento.


Conclusione

Riassumendo il tutto, si può tranquillamente dire che questo sia un gioco adatto a tutti: dal bambino di 4 anni al settantenne, ottimo in compagnia, ma anche da soli (anche per tenersi in allenamento). La grafica è quanto può darci la Wii (carinissimo il video iniziale e gli errori durante il filmato finale), purtroppo il comparto sonoro lascia un po’ a desiderare (odierete gli squittii che Diddy Kong esegue per tutta la partita). La giocabilià è elevata grazie al notevole miglioramento in confronto al tennis di Wii Sport dove i personaggi non correvano e la longevità è molta per via dei mini giochi e della possibilità di giocare con altri 4 amici. Probabilmente la più grossa pecca è il non aver sviluppato il sistema di gioco Wi-Fi, sarebbe stato un successo come con Mario Kart.

 

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