Rakion – Recensione Rakion

Rakion, prodotto dalla Softnyx, è stato uno dei primi casual action game online arrivati in occidente.
La Softnyx (la stessa casa del tanto acclamato gunbound), in questo gioco, ha mixato le caratteristiche tipiche di un jrpg ad una componente action, studiata per adattarsi al multiplayer.

In sostanza, il gioco si risolve in una serie di quest e combattimenti istanziati, che faranno man mano migliorare il vostro personaggio, oltre alle vostre abilità manuali. Le classi tra cui scegliere sono 5, ognuna con la sua serie di skill e mosse, equip personalizzato, trasformazioni e caratteristiche peculiari; queste sono:  Fabbro, Ninja, Spadaccino, Arciere e Mago.

Sono presenti diverse modalità di gioco: quest, deathmatch, team deathmatch e una sorta di "ammazza la bandiera", in cui dovrete prima uccidere una sorta di golem neutrale, che darà una spada a chi lo ha ucciso e che consentirà di eliminare il golem del nemico. Se il possessore della spada viene ucciso, questa passa al suo uccisore. Il tutto strutturato e con le tempistiche di un ben più conosciuto ctf.

Tratti tipici del gioco sono la freneticità, la collaborazione interna al team e la coordinazione nell’esecuzione delle proprie mosse.
Chiaramente non si tratta di un gioco da hardcore gamer perchè, già dopo un’ora di gioco, dovrete prendervi una pausa. Questo sia per la freneticità, sia in parte per la natura casual del prodotto, non adatta a lunghe sessioni.

Il comparto tecnico è decisamente carente: la grafica è preistorica (vista anche l’età del titolo) ed il sonoro lascia molto a desiderare. Inoltre la gestione del netcode non è ottimale e la composizione delle stanze dovrà essere oggetto di particolare cura, anche se assistita da un tool anti lagger; questo, tuttavia, non sempre funziona al meglio.

Conclusioni

E’ un gioco con poche pretese e che soprattutto ha avuto successori decisamente più illustri. Nonostante questo è ottimo per perdere qualche mezz’ora nelle pause.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

  • Morsels Recensione

    Morsels Recensione

    Il genere roguelike deriva da Rogue, un videogioco del 1980 in cui l’obiettivo era esplorare il sottosuolo scendendo sempre più in profondità, attraversando un livello dopo l’altro. Il gioco già presentava le caratteristiche tipiche del genere di cui sarà capostipite, tra cui l’impostazione a livelli generati proceduralmente, la morte permanente con conseguente ritorno all’inizio del gioco,…

  • Metroid Prime 4 Beyond Recensione

    Metroid Prime 4 Beyond Recensione

    Finalmente, dopo uno iato sembrato un’eternità, ben 18 anni dall’uscita di Metroid Prime 3  Corruption, Metroid Prime 4 Beyond è approdato nelle nostre case, mettendo la parole fine ad una delle attese più lunghe e sofferte della storia Nintendo. Tuttavia, devo ammettere di essermi avvicinato a questo lancio con un animo profondamente diviso, vittima di…

  • Octopath Traveler 0 Recensione

    Octopath Traveler 0 Recensione

    Avete mai pensato “giocherei proprio questo videogioco, se sono non fosse un gacha”? Ebbene, Octopath Traveler 0 è il primo esempio che io abbia mai giocato di titolo mobile re-interpretato come avventura single player per console e PC. Sebbene Octopath Traveler Champions of the Continent non sia esattamente in cima alla mia lista di gacha…

  • Painkiller Recensione

    Painkiller Recensione

    Painkiller 2025, che in altro modo non potrei definire, è un concreto pastrocchio ludico che presenta un bel gunplay e delle idee pure ottime quando si tratta di sparare e basta. È sul resto che pecca in modo esemplare, facendo leva sui tipici errori che contraddistinguono sovente certe produzioni. Painkiller Recensione Quando penso a un…

Lascia un commento