Samba de Amigo – Recensione Samba de Amigo

Samba de Amigo è un famoso gioco uscito nel 99 in sala giochi. Era un gioco musicale, nel quale impugnavamo due maracas e dovevamo scuoterle al ritmo che ci veniva mostrato nello schermo. Ebbe subito un enorme successo, tanto che venne fatto un porting per Dreamcast. La Sega ha fatto uscire ultimamente un remake per la Nintendo Wii; vediamo come è andata.

Scimmia danzante!

Il protagonista del gioco è una bizzarra scimmia di nome Amigo. Non c’è una particolare storia nel gioco, vedremo semplicemente Amigo dimenarsi insieme ai suoi amici nello schermo, mentre noi ci muoveremo assieme a lui con i nostri pad. Più andremo bene con la nostra esibizione, più lo schermo si riempirà di gente che ballerà e farà il tifo. Nella versione Wii, rispetto alla vecchia, sono presenti più canzoni, per un totale di 44 più alcuni stage aggiuntivi che prendono spunto da famosi giochi Sega come Sonic o Space Channel 5. Oltre a questo, nello schermo vi saranno anche i nostri Mii a ballare, e ci saranno alcuni pack con canzoni extra da scaricare dal Wii Shop. La maggior parte delle canzoni sono latino americane, ma in questa nuova versione ve ne sono anche diverse che esulano da questo genere. Vediamo quindi come giocare.

Shaka Shaka!

Wii Remote da una parte, Nunchuk dall’altra: preparatevi quindi a giocare con le vostre nuove maracas! Sullo schermo vedremo 6 pallini, tre sulla sinistra e tre sulla destra, disposti verticalmente. L’altezza di ogni pallino determina a che altezza dovremo mettere i nostri controller: in alto, sul torso, o in basso. Quando vedremo un puntatore passare in uno di questi pallini, dovremo scuotere il joypad (sinistro o destro a seconda di cosa ci capiterà sullo schermo) nella posizione corrispondente. Ogni tanto può capitare che appaia un omino che muoverà le braccia in un certo modo, e noi dovremo imitarlo fino alla sua scomparsa. Il gameplay è tutto qui. Semplice e conciso a spiegarsi… ma non sempre così semplice nell’atto!

In alto, in alto! Shake in alto!


Mambo Number 5!!

Rispetto alle scorse edizioni del gioco la grafica è stata ovviamente migliorata. Vedere Amigo e i suoi amici ballare sullo schermo sarà una vera gioia per gli occhi, sebbene non è di certo la grafica il punto importante del gioco. Per il comparto audio è difficile dare un giudizio: in fondo si tratta di un gioco musicale. Le canzoni sono numerose e ve ne sono di scaricabili, ma essendo quasi tutte latino-americane potrebbero non piacere a tutti. Grazie al buon numero di canzoni, alle varie difficoltà, e alla possibilità di giocare in 2, la longevità non è affatto male. L’unico lato a sfavore è il controllo, che non sempre è precisissimo e tenderà a farci errare.

 

E’ comparso il dannato omino…mettiamoci in posizione!


In definitiva.

Se siete amanti dei giochi musicali come Guitar Hero, questo gioco fa per voi: semplice, divertente e assolutamente folle. Vi ritroverete in men che non si dica ad agitare i vostri controller come fossero maracas, e grazie alle difficoltà minori anche chi non è molto bravo potrà imparare egregiamente e al proprio passo. Samba de Amigo è stato un gioco amato da moltissimi una decina di anni fa, ed è giunto il momento che anche questa generazione ne faccia incetta.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

  • Painkiller Recensione

    Painkiller Recensione

    Painkiller 2025, che in altro modo non potrei definire, è un concreto pastrocchio ludico che presenta un bel gunplay e delle idee pure ottime quando si tratta di sparare e basta. È sul resto che pecca in modo esemplare, facendo leva sui tipici errori che contraddistinguono sovente certe produzioni. Painkiller Recensione Quando penso a un…

  • Metroid Prime 4 Beyond Recensione

    Metroid Prime 4 Beyond Recensione

    Finalmente, dopo uno iato sembrato un’eternità, ben 18 anni dall’uscita di Metroid Prime 3  Corruption, Metroid Prime 4 Beyond è approdato nelle nostre case, mettendo la parole fine ad una delle attese più lunghe e sofferte della storia Nintendo. Tuttavia, devo ammettere di essermi avvicinato a questo lancio con un animo profondamente diviso, vittima di…

  • Morsels Recensione

    Morsels Recensione

    Il genere roguelike deriva da Rogue, un videogioco del 1980 in cui l’obiettivo era esplorare il sottosuolo scendendo sempre più in profondità, attraversando un livello dopo l’altro. Il gioco già presentava le caratteristiche tipiche del genere di cui sarà capostipite, tra cui l’impostazione a livelli generati proceduralmente, la morte permanente con conseguente ritorno all’inizio del gioco,…

  • Project Motor Racing Recensione

    Project Motor Racing Recensione

    All’annuncio di Project Motor Racing molti son sembrati scettici, sapendo del coinvolgimento di GIANT Software, nota per Farming Simulator 25 – potete leggere la recensione di Highlands Fishing qua. Noi l’abbiamo giocato a lungo e siamo pronti a dirvi la nostra. Andiamo in pista! Project Motor Racing Recensione Che questo fosse il mese dei simulatori…

Lascia un commento