SingStar Vol. 3 – Recensione SingStar: Vol. 3


La nostra cara mamma Sony non si stanca mai e, quando vuol far divertire, è sempre pronta a regalarci qualcosa di entusiasmante.Questo è il caso del fortunato titolo "Singstar", divenuto oramai un gioco immancabile nella nostra collezione se siamo amanti di party in stile karaoke. Reduci dagli antichi "canta tu" e sequel, ci mancava un po’ di tecnologia vera e di giochi in cui il microfono capisse qualcosa di note musicali. Singstar infatti pone come principio fondamentale testare le tue capacità intonative. Se sei stonato te lo dice, se sei una pop star, anche.Ora è la volta di un nuovo Volume che, se avete qualche problema a canticchiare canzoni in inglese, vi renderà vita facile. Infatti questo nuovo capitolo è tutto all’italiana, 30 brani per alcuni degli artisti più celebri del momento e non.Oltre a nomi come Anna Tatangelo, Tiziano Ferro, Finley e Co. ritroverete musicisti più maturi come Edoardo Bennato, Fabio Concato e Vasco Rossi.

Preparatevi a invitare i vostri amici per una sfida a colpi di note musicali.

 

Il menù di scelta dei brani si presenterà cosi
 

Voglia di Cantare
 
Vediamo più nel dettaglio questo titolo all’insegna della musica e del divertimento. Una volta accesa la vostra console e inserito Singstar Vol. 3 non vi resta che selezionare l’opzione che desiderate. Inizialmente vi si aprirà un Menù Principale in cui potrete scegliere se giocare immediatamente, rivedere le vostre performance canore o entrare nella modalità Online. Singstar offre infatti un negozio (accessibile tramite connessione internet) chiamato "singstore", dove, nel caso vorreste provare nuovi "ritmi", potrete acquistare svariate canzoni tra le centinaia presenti. Selezionando la prima opzione vi troverete dinanzi l’elenco delle modalità di gioco. Potrete decidere se intraprendere una battaglia, intonare un duetto, esibirvi in un assolo, fare pratica oppure provare il simpatico gioco "passa il microfono".
 
Scegliendo "battaglia" vi confronterete con un vostro amico sulla stessa canzone, cantandola insieme. Ovviamente il vincitore sarà colui che alla fine avrà preso meno stonature e che riceverà più punti.  Se invece non volete sfidarvi ma aiutarvi a vicenda, la modalità duetto è quella che fa per voi. Qui potrete intonare una canzone "dividendovela", ovvero cantando alternati le strofe che la compongono.  Selezionando "assolo", invece, canterete da soli e potrete testare le vostre capacità, ma se avete una festa da salvare selezionate subito il gioco "passa il microfono". In questa esilarante modalità voi e i vostri amici intonerete alternati una strofa della canzone ma , quando sarà il momento, dovrete essere svelti a passare il microfono a qualcun’altro, che dovrà riprendere da dove avevate lasciato. Singstar non vi chiede altro che cantare, e possibilmente di farlo come meglio potete.
 
Qualsiasi modalità voi scegliate vi verrà chiesto di selezionare una difficoltà (facile, medio, difficile), che cambierà la sensibilità del vostro microfono alle note da voi intonate. Alla fine di ogni canzone, in base ai punti da voi guadagnati, verrete classificati con una nomina che andrà da "stonato" a "pop star".Se possedete una PLAYSTATION Eye il divertimento aumenterà di certo, perché avrete la possibilità di vedervi direttamente sul televisore mentre cantate a squarciagola insieme ai vostri amici. Singstar è sicuramente il titolo giusto per chi ama passare serate in compagnia di musica e divertimento.
 

Ecco come si presenterà lo schermo durante le vostre esibizioni canore
 

Video musicali come sottofondo
 
Singstar non ci offre molto di cui parlare dal punto di vista grafico: è infatti interamente composto dai video musicali ufficiali dei brani presenti, che ci faranno compagnia mentre le cantiamo. Interessante è la possibilità di scegliere lo sfondo dei menù, che non solo cambierà il suo look ma anche la musica di sottofondo. Potrete scegliere fra paesaggi davvero meravigliosi (persino animati) o semplici sfumature cromatiche.

Vecchie e nuove conoscenze

 
La scaletta (uscita in Italia) di questo volume è interamente composta da canzoni del nostro bel paese, e raccoglie brani tra i più famosi di vecchi e nuovi artisti.
 
Eccola qui per darvi un’idea :
 
Anna Tatangelo – Il mio amico
Biagio Antonacci – Iris
Carmen Consoli – Amore di plastica
Edoardo Bennato – L’isola che non c’è
Fabio Concato – Speriamo che piova
Fabrizio Moro – Eppure mi hai cambiato la vita 
Finley – Ricordi
Finley – Tutto è possibile
Franco Battiato – Bandiera Bianca
Gianluca Grignani – Cammina nel sole
Gigi d’Alessio – Quanti amori
Irene Grandi – Buon compleanno
Jovanotti – Ti sposerò
Jovanotti – Fango
L’aura – Basta!
Laura Pausini – Resta in ascolto
Ligabue – Happy Hour
Ligabue – Ho perso le parole
Marina Rei – Primavera
Max Pezzali – Torno subito
Max Pezzali – Eccoti
Negrita – Non ci guarderemo indietro mai
Niccolò Fabi – Milioni di giorni
Omar Pedrini – Shock
Pino Daniele – Dubbi non ho
Simone Cristicchi – Ti regalerò una rosa
Tiziano Ferro – E Raffaella è mia
Tiziano Ferro – Rosso Relativo
Vasco Rossi – C’è chi dice no
Velvet – Boy Band
 
Come vedete ne troveremo davvero per tutti i gusti, e quasi sicuramente ritroverete tra le tante qualche canzone a voi particolarmente cara.Si passa velocemente da brani di band giovanissime a brani di artisti che hanno fatto la storia della musica italiana, un mix perfetto di nomi e musiche.
 
 

Un esempio di menù di singstar, in questo caso quello della community gallery
 

Lets get it started!!!
 
Il gioco, ovviamente, ha una longevità illimitata, proprio perché si basa soltanto su prove canore. Purtroppo, pecca di questo titolo, è la poca presenza (se pur varia) di canzoni, solamente 30. Un gioco musicale che si basa solo su questo deve averne almeno una cinquantina per poter essere goduto al meglio. Inoltre tutte le canzoni aggiuntive sono a pagamento, e ben pochi decideranno di acquistarne qualcuna! Nonostante ciò Singstar resta un titolo che diverte e che, in caso di necessità, diventa un allegro componente di feste tra amici e parenti, pronto a regalare qualche ora di sana musica.
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

  • Cairn – Recensione

    Cairn – Recensione

    Tra i tanti pregi che si possono riconoscere a Cairn, ce n’è uno in particolare che mi ha colpito positivamente: quello di essere l’antitesi, e possibilmente l’antidoto, di quel tipo di giochi fin troppo didascalici che puntano sulla quantità e sull’opulenza di attività, personaggi, ambienti. Sviluppato da The Game Bakers, il cui designer Audrey Leprince…

  • Code Vein II – Recensione

    Code Vein II – Recensione

    Il 2026 videoludico è già pronto a sganciare le prime bombe e Code Vein II ne è una delle più risonanti. Il sequel dell’ottimo Action-GDR del 2019, sviluppato ancora una volta da Bandai Namco, ha un’eredità importante: migliorare un’idea di gioco intelligente, seppur derivativa, magari rendendola più audace, intima e originale. Per farlo, Bandai Namco ha…

  • Escape From Tarkov Recensione

    Escape From Tarkov Recensione

    Escape from Tarkov debutta con la versione 1.0 dopo aver sfiorato i dieci anni di Early Access, ed è tempo di analizzare formule e sostanza dell’extracion shooter di Battlestate Games, che ha saputo ritagliare una vera e propria nicchia di utenti dedicati anima e copro al suo spietato universo. Di extraction shooter ne abbiamo visti…

  • Pools Recensione PSVR2

    Pools Recensione PSVR2

    Premetto che non sono un amante dei walking simulator, ne ho provati alcuni ma davvero trovo difficile capire perché alla gente piaccia “camminare” senza fare nulla nei videogiochi. Ammirare il design del paesaggio? Il dolce far niente? Perdere tempo? Finora, con tutti i walking simulator che ho provato (e no, tenete fuori Death Stranding perché…

Lascia un commento