Split! – Recensione Split!

Touchy Interactive ha da pochi giorni rilasciato il suo primo titolo per piattaforma iOS, SPLIT!, un puzzle game d’azione con schermaglie tattiche simili al Paintball, disponibile sia in versione Lite che in versione completa a pagamento – 0,79€.

L’intera azione di gioco sarà sviluppata all’interno di una prigione di massima sicurezza dalla quale bisognerà evadere. Due detenuti, Red e Blue, sono riusciti ad atterrare due guardie un po’ troppo vicine alle sbarre delle loro celle, e ad impossessarsi delle loro armi. Adesso, però, devono dividersi per cercare di uscire sani e salvi dallo stabilimento.
Il gameplay sarà strutturato in 30 livelli, a loro volta smembrati in tre campagne di diversa difficoltà: Semplice, Difficile e Complessa. Per proseguire e sbloccare i livelli successivi dovremo necessariamente eliminare tutte le guardie presenti. Potremmo farlo da vicino utilizzando il coltello, o a distanza con le armi da fuoco.
A dirla così il gioco sembra molto semplice! Eppure sarà necessario controllare minuziosamente l’area per capire dove e come eseguire le azioni.

Le mappe di ogni livello, oltre agli spazi aperti, avranno all’interno due diversi tipi di blocchi: quelli marroni, e quelli verdi. I primi, possono essere identificati come dei muri che non permettono al nemico di individuarvi; i secondi, invece, sono delle casse dietro le quali sarà possibile ripararsi dalle pallottole. Finché sarete dietro ad un blocco verde, nessun nemico potrà colpirvi; stessa cosa vale per il nemico! Infatti, in queste circostanze, sarà necessario muovere il secondo personaggio fino alle spalle della guardia, mentre questi è occupato a proteggersi dal fuoco in arrivo.
 

Con la morte di uno dei due evasori, sarà necessario ricominciare la partita. Se comunque vi doveste accorgere di aver sbagliato movimento, non disperate: toccando nuovamente il personaggio, questi si bloccherà nella sua posizione e sarà possibile reindirizzarlo.
Ogni livello potrà essere completato entro un tempo variabile, che sarà scandito nella parte superiore dello schermo. Quest’ultima peculiarità interesserà molto gli Achievers, poiché in base al tempo trascorso nella mappa si otterrà un diverso tipo di punteggio. Per aggiungere un po’ più di difficoltà al gameplay è stato inserito un terzo tipo di blocco: verde con la stella gialla al centro. In ogni mappa sarà possibile collezionarne fino ad un massimo di tre, e questi andranno ad aumentare il punteggio massimo alla fine di ogni livello.
 

Dal punto di vista grafico il titolo è molto poco dettagliato. Sarebbe stato meglio cercare di aggiungere un po’ più di colore al puzzle game. Il sonoro è abbastanza soddisfacente, anche se a lungo andare potrebbe sembrare ripetitivo: l’intera soundtrack è stata affidata al DJ Producer Syko-G.
Sarebbe stata interessante una versione cooperativa online, momentaneamente non presente, e la TI ancora non ha rilasciato alcuna dichiarazione a riguardo. Nonostante ciò, ben presto saranno disponibili nuove features e nuove campagne, più impegnative delle precedenti.
Il gioco è disponibile per qualsiasi versione di iPad, mentre è compatibile solo con iPhone e iPod con il display Retina, anche se è stato specificato che a breve sarà rilasciato un aggiornamento per chi lo ha già acquistato.

Possiamo dire che La Touchy Interactive con SPLIT! ha ambito di più alla semplicità e al divertimento – quest’ultimo raggiunto in maniera soddisfacente – rispetto che alla perfezione estetica. Nonostante tutto resta una App molto interessante, ben lontana dai vostri momenti di relax, e vi suggeriamo di provarla. Non ve ne pentirete!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

  • Pools Recensione PSVR2

    Pools Recensione PSVR2

    Premetto che non sono un amante dei walking simulator, ne ho provati alcuni ma davvero trovo difficile capire perché alla gente piaccia “camminare” senza fare nulla nei videogiochi. Ammirare il design del paesaggio? Il dolce far niente? Perdere tempo? Finora, con tutti i walking simulator che ho provato (e no, tenete fuori Death Stranding perché…

  • Code Vein II – Recensione

    Code Vein II – Recensione

    Il 2026 videoludico è già pronto a sganciare le prime bombe e Code Vein II ne è una delle più risonanti. Il sequel dell’ottimo Action-GDR del 2019, sviluppato ancora una volta da Bandai Namco, ha un’eredità importante: migliorare un’idea di gioco intelligente, seppur derivativa, magari rendendola più audace, intima e originale. Per farlo, Bandai Namco ha…

  • Escape From Tarkov Recensione

    Escape From Tarkov Recensione

    Escape from Tarkov debutta con la versione 1.0 dopo aver sfiorato i dieci anni di Early Access, ed è tempo di analizzare formule e sostanza dell’extracion shooter di Battlestate Games, che ha saputo ritagliare una vera e propria nicchia di utenti dedicati anima e copro al suo spietato universo. Di extraction shooter ne abbiamo visti…

  • Kejora Recensione

    Kejora Recensione

    La genesi di Kejora si configura come una parabola emblematica, quasi solenne, nel panorama contemporaneo dello sviluppo indipendente, offrendo una testimonianza preziosa di come la determinazione creativa possa mutare forma senza perdere la propria anima originaria. Nato dai primordiali e fecondi prototipi del 2020 come un frenetico run-and-gun a scorrimento laterale, un esplicito tributo estetico…

  • TavernHold Recensione

    TavernHold Recensione

    Il mix tra più generi videoludici è una pratica delicata, ancor più se la ricetta è preparata da uno studio indipendente con poca esperienza alle spalle. Stiamo parlando di Tevniyal Studios che, con il suo TavernHold, cerca di alternare due fasi distinte, passando da un gestionale “su binari” a un tower defense. Il risultato è…

Lascia un commento