Sausage Bomber – Recensione PC

Recensito su PC

Sausage Bomber, ottimo passatempo mobile, approda su PC. Riuscirà a mantenere intatto il suo divertimento?

Sausage Bomber. Ebbene si, avete letto bene. Forse lo conoscete già da iOS, forse no, l’importante è sapere che il gameplay di questo gioco, (forse sarebbe meglio dire passatempo) è proprio lanciare salsicce. Lo studio dietro questo titolo è Katsu Entertainment, che ha rilasciato il gioco maggio 2016, riproponendolo recentemente anche su PC, ed è proprio di questa versione che vogliamo parlare.

La (non) Storia

Iniziamo dalla parte meno importante del gioco: la storia. Essendo nato come gioco per iOS, Sausage Bomber intende essere più un passatempo che altro, mancando così di una vera storia. Essa esiste, come in ogni arcade, come unica ragione per farci fare quello che facciamo, ovvero lanciare salsicce. Quando carichiamo il gioco per la prima volta, ci viene offerto un breve filmato in cui si spiega che il nemico ha invaso il nostro piccolo paese e bisogna combatterlo. Sfortunatamente nessuna arma è stata in grado di fermare l’invasione, fino a quando gli scienziati non hanno sviluppato la bomba salsiccia. In qualche modo questa bomba può attraversare le strutture, così è l’ideale contro i carri armati completamente corazzati. Fine della storia. Come detto prima, questa esiste solo per dare al giocatore un motivo sul perché sta lanciando salsicce da un aereo.

 

Sausage Bomber

Salsicce esplosive

Passando al gameplay, Sausage Bomber ci fa pensare subito ad Angry Birds, con delle salsicce sganciate dal cielo al posto dei famosi uccelli arrabbiati. Prima di iniziare con i livelli veri e propri il gioco ci offrirà un tutorial, in cui ci verrà insegnato tutto quello che c’è da sapere: cliccare (o toccare se avete il touchscreen) lo schermo una volta per rilasciare una salsiccia bomba. Quando si tratta di controlli, Sausage Bomber rende le cose belle e semplici per il giocatore e nello stesso tempo riesce a includere alcuni meccanismi per rendere divertente e variegato ogni livello.

Quando cliccheremo per far cadere una bomba la salsiccia cadrà sempre verso destra, in modo da costringerci a dover sempre prevedere dove andrà a finire la nostra bomba in quel determinato momento;  in questa fase l’enfasi sarà quindi sul nostro tempo di reazione. La chiave del gioco, come d’altronde suggerisce lo stesso, sono le reazioni a catena: ogni volta che una salsiccia cadrà su un carro armato, esso esploderà e farà volare in aria tutto ciò che lo circonda prima di atterrare ed esplodere. È qui che entra in gioco il vero fulcro di Sausage Bomber: a seconda di quante volte un carro volante fa “boom”, aumenterà la quantità di punti guadagnati e, quando le esplosioni saranno considerevolmente epiche, potremmo persino ottenere una combo di destrezza per lanciare lo stesso carro armato in aria. La cosa interessante è che la reazione generata dalle nostre esplosioni è studiata per essere unica in ogni singola partita, anche se vogliamo giocare allo stesso livello più volte.

Per mantenere le cose interessanti, ci sono un certo numero di tipi di bombe differenti su cui affondare i denti. Ce n’è una che non rimbalza, ma scivola sul pavimento quando colpisce il terreno, un’altra che rimbalza come un coniglio distruggendo ogni cosa che incontra, un’altra gigante che si muove molto lentamente, ma rotola su carri armati e edifici come un monster truck. Infine, avremo la tipica bomba salsiccia che rimbalza un po ‘, scivola un po’, ma soprattutto non fa nulla di troppo speciale rispetto agli altri tipi di bomba.

Sausage Bomber
Tra livree ed esplosioni

Sorprendentemente per un gioco di questo tipo, c’è una valuta in-game per l’acquisto di oggetti; nessuno di questi è in corso di aggiornamento, comunque. In primo luogo, ci sono pitture puramente estetiche che possiamo acquistare per cambiare l’aspetto del nostro aereo; questa modifica non influenza la velocità o altre caratteristiche del velivolo ed è puramente un vezzo visivo. Il secondo acquisto che possiamo fare è un tipo speciale di bomba, che cancellerà qualsiasi livello che non riusciamo a finire.

Come avrete già capito dalle immagini, il punteggio funziona in modo simile a quello di Angry Birds, basandosi sul numero di bombe che useremo. Il punteggio sarà più alto e guadagneremo punti extra se riusciremo a completare il livello con una sola bomba. Una volta che tutti i carri armati saranno stati distrutti, il livello terminerà e verremo premiati con una delle tre medaglie: oro, argento o bronzo. Per tutti i completisti, là fuori aspettatevi di avere un sacco di divertimento: ottenere tutte le medaglie d’oro può essere una bella sfida.

Esteticamente parlando, Sausage Bomber  porta con sé sfondi davvero ben fatti e vibranti che sono un piacere visivo ogni volta che caricheremo un livello e le esplosioni , qualcosa che vedremo spesso, sono ben fatte, come ci si aspetterebbe da un gioco che si basa sulle bombe e sui carri armati.

Sausage Bomber


Sausage Bomber in termini di gameplay, meccanica e grafica fa egregiamente il suo dovere. L’unica cosa che ci fa storcere il naso è la versione PC. Come detto più volte non stiamo parlando di un vero e proprio gioco, ma di un passatempo. Un ottimo passatempo a dirla tutta, ma il suo mondo è quello mobile, non certo quello di uno schermo fisso.

6.5

Pro

  • Passatempo che fa il suo dovere
  • Grafica accattivante
  • Ottimo per per rilassarsi

Contro

  • Storia inesistente
  • Ricorda troppo Angry Birds
  • Su PC stanca dopo poco per la sua natura mobile
Vai alla scheda di Sausage Bomber
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento