Sole e Luna Gioco di Squadra

Ecco tutto quello che dovete sapere sulla nuova espansione.

Sole e Luna Gioco di Squadra, in inglese Sun & Moon Team Up, si presenta come una delle espansioni più innovative della storia del GCC Pokémon. La nona espansione della serie Sole e Luna del Pokémon Trading Card Game contiene 196 carte e introduce una nuova tipologia di carta: le carte Tag Team, ovvero i Pokémon-GX Alleati.

Sole E Luna Gioco Di Squadra

Questa espansione contiene 6 carte GX Alleati: Celebi e Venusaur GX Alleati, Pikachu e Zekrom GX Alleati, Gengar e Mimikyu GX Alleati, Latias e Latios GX Alleati, Eevee e Snorlax GX Alleati, Magikarp e Wailord GX Alleati; 6 carte Pokémon-GX: Ampharos-GX, Mr. Mime-GX, Lycanroc-GX, Hoopa-GX, Incineroar-GX, Cobalion-GX; e 4 carte Stella Prisma: di cui 2 Pokémon, Shaymin Stella Prisma e Tapu Koko Stella Prisma, e 2 Stadio Stella Prisma, Mercato Nero Stella Prisma e Labirinto Meraviglioso Stella Prisma.

Le carte GX Alleati hanno la caratteristica di essere Pokémon Base, quindi giocabili senza usare una catena evolutiva, con difesa e attacchi decisamente più elevati di qualsiasi altra carta di livello base. Se vengono messi KO da un attacco avversario concedono addirittura tre premi, quindi se da un lato la loro potenza di attacco e la resistenza difensiva è sicuramente imperiosa e colossale, dall’altro lato ci sono ancora carte e mazzi decisamente più equilibrati.


Questa espansione contiene due mazzi tematici: Fiamma Implacabile e Cannone Torrenziale. Come suggerito dal nome, si tratta di un mazzo di fuoco con Pokémon principale Charizard, e di un mazzo di acqua con Pokémon principale Blastoise. Entrambi i mazzi escono completi con un codice per scaricarlo online, un porta mazzo, una moneta, alcuni segnalini danno, una lista delle carte e 60 carte: 22 Pokémon fuoco o acqua in base al mazzo, 18 fra Strumenti e Aiuti e 20 Energie, Fuoco o Acqua. Si tratta di mazzi che sfruttano le abilità di Charizard e Blastoise, molto utili per incominciare a giocare e a capire le regole, di certo però non competitivi come un mazzo creato da zero.

Incenerisci l’avversario con gli inarrestabili roghi di Charizard. La temperatura sale alle stelle con questo mazzo: carica e ricarica l’attacco Pallafuoco Infinita di Charizard per renderlo inarrestabile e spingi il tuo avversario sotto il fuoco incrociato del mazzo tematico Fiamma Implacabile!

Come suggerisce la descrizione del mazzo, Fiamma Implacabile ruota tutto intorno a Pallafuoco di Charizard, un attacco che con due Energie Fuoco GCC PokémonGCC Pokémon infligge 30 danni di base e che permette di aggiungere ulteriori 50 danni per ogni Energia Fuoco GCC Pokémon che viene scartata. L’abilità Determinazione Ruggente consente, al costo di due segnalini danno, di cercare nel mazzo fino a due Energia Fuoco GCC PokémonGCC Pokémon e assegnarle a Charizard in quello che diventa la tech fondamentale: mettere i segnalini danno, assegnare Energie Fuoco GCC Pokémon, attaccare con un minimo di 130 danni a turno in base alle energie che vengono scartate.

Inonda il tuo avversario con una pompa ad alta pressione e l’aiuto di Blastoise, poi usa Amnesia di Golduck per tenerlo in stallo mentre carichi il devastante attacco Idroazione di Blastoise. Sarà impossibile per i tuoi sfidanti tornare a galla con il mazzo tematico Cannone Torrenziale!

Il mazzo acqua è forse leggermente più complesso da utilizzare, iniziando dall’attacco Idroazione che sebbene abbia un potenziale danno di 150 a turno va caricato con addirittura tre Energie Acqua GCC PokémonGCC PokémonGCC Pokémon. L’abilità Burrasca Portentosa di Blastoise permette comunque di accelerare il processo in quanto, una volta per turno, permette di guardare le prime sei carte del mazzo e di assegnare un qualsiasi numero di Energia Acqua GCC Pokémon a qualunque Pokémon. Una tech che in uno stesso turno può permettere a Blastoise di essere carico ma che al contempo, considerando che si tratta di assegnare carte fra un numero ristretto e non di cercare, non ha la stessa efficacia dell’abilita di Charizard. Per questo viene in aiuto Golduck che, con una Energia Acqua GCC Pokémon, blocca un attacco a scelta del Pokémon avversario. Considerando che molti Pokémon hanno un solo attacco, il Pokémon avversario non avrebbe modo di attaccare il turno successivo se non scambiandolo con uno dalla panchina, questo permetterebbe a Blastoise di potere aggiungere un ulteriore turno di pescaggio per il suo attacco.


Scopriamo quali sono le carte più interessanti provenienti da Sole e Luna Gioco di Squadra


Jirachi

GCC PokémonGCC Pokémon PS 70

Abilità: Una sola volta durante il tuo turno, prima di attaccare, se questo Pokémon è il tuo Pokémon attivo, puoi guardare le prime cinque carte del tuo mazzo, mostrare una carta Allenatore presente tra quelle carte e aggiungerla alle carte che hai in mano. Poi mischia le altre carte nel tuo mazzo e questo Pokémon viene addormentato.

GCC Pokémon Sberla: danni 30

Jirachi è in assoluto la carta più forte di questa espansione e probabilmente una delle carte più forti di sempre. La sua abilità che permette di prendere una qualsiasi carta Allenatore dalle prime cinque carte del mazzo è eccessivamente op, in gergo over power, significa che questa abilità, se giocata ad esempio al primo turno, permette al giocatore di ottenere un vantaggio considerevole. Abbinando a questa carta uno Strumento come lo Skateboard di Fuga si riuscirebbe a ritirarlo ogni turno, dopo avere utilizzato l’abilità, e rigiocarlo quindi al seguente turno. Una carta che diventa in ogni mazzo fondamentale.


Zapdos

GCC PokémonGCC Pokémon PS 110

GCC Pokémon Assalto Tonante: danni 10+
Se questo Pokémon era in panchina ed è diventato il tuo Pokémon attivo in questo turno, questo attacco infligge 70 danni in più. I danni di questo attacco non sono influenzati dalla debolezza.

Zapdos è uno dei migliori attaccanti di questa espansione. Forte del fatto che il suo attacco costa una sola Energia Lampo, che ogni volta che diventa il Pokémon attivo aumenta di ulteriori 70 danni il suo attacco, che con lo Strumento Potenziatore Elettrico (che potrebbe venire cercato da Jirachi) aumenta di ulteriori 30 punti il suo attacco e che con l’abilità di Zeraora-GX dell’espansione Sole e Luna Tuoni Perduti non ha costo di ritirata. Una carta da giocare in qualsiasi mazzo offensivo.


Celebi e Venusaur GX Alleati

GCC PokémonGCC Pokémon PS 270

GCC Pokémon Rischio Polline: danni 50
Il Pokémon attivo del tuo avversario viene bruciato, confuso e avvelenato.

GCC PokémonGCC Pokémon Solarraggio: danni 150

GCC PokémonGCC Pokémon Sempreverde GX: danni 180
Cura questo Pokémon da tutti i danni. Se questo Pokémon ha almeno un’Energia Erba extra assegnata, in aggiunta a quelle del costo di questo attacco, rimischia tutte le carte dalla tua pila degli scarti nel tuo mazzo.

Celebi e Venusaur GX Alleati è sicuramente una delle nuove carte GX Alleati più interessanti. Difensivamente roccioso e con la possibilità di usare lo Strumento Imbottitura, il primo attacco caricabile con una sola Energia Erba a una Energia Incolore Doppia, con un attacco GX che, con una ulteriore Energia Erba oltre quelle richieste, cura da tutti i danni il Pokémon e permette di rimischiare tutta la pila degli scarti nella mano. In un mazzo che punta sulla consistenza e sullo scartare le carte dell’avversario, questa carta trova sicuramente un posto. La debolezza fuoco, inoltre, seppure con i Blacephalon-GX che vengono utilizzati, viene arginata dall’abilità di Sceptile.


Pikachu e Zekrom GX Alleati

GCC PokémonGCC PokémonGCC PokémonGCC Pokémon PS 240

GCC PokémonGCC PokémonGCC Pokémon Carica Totale: danni 150
Cerca nel tuo mazzo fino a tre carte Energia Lampo e assegnale a uno dei tuoi Pokémon. Poi rimischia le carte del tuo mazzo.

GCC PokémonGCC PokémonGCC Pokémon Bolide Alleato GX: danni 200
Se questo Pokémon ha almeno tre Energie Lampo extra assegnate, in aggiunta a quelle del costo di questo attacco, questo attacco infligge 170 danni a uno dei Pokémon nella panchina del tuo avversario.

Pikachu e Zekrom GX è la carta offensiva più forte di questa espansione. Le Energie Lampo vengono assegnate facilmente con l’attacco GX di Zeraora e con l’effetto di Carica Totale questa carica può caricare il suo attacco GX per il turno successivo. Con 200 danni al Pokémon attivo e ulteriori 170 danni a un Pokémon in panchina questa carte permette di prendere facilmente le Carte Premio. Inoltre, sempre con l’abilità di Zerarora-GX, ha gratuito il costo di ritirata. Nei mazzi che sfruttano le Energia Lampo questa carta diventa una delle più usate ed efficaci offensivamente.


Eevee e Snorlax GX Alleati

GCC Pokémon PS 270

Incitare
Assegna una carta Energia dalla tua mano a uno dei tuoi Pokémon.

Pressa Devastante: danni 120+
Se il Pokémon attivo del tuo avversario è un Pokémon Evoluzione, questo attacco infligge 120 danni in più.

Amici Megatonici GX: danni 210
Se questo Pokémon ha almeno un’Energia extra assegnata, in aggiunta a quelle del costo di questo attacco, pesca fino ad avere dieci carte in mano.

Eevee e Snorlax GX Alleati combina una solida difesa e un ottimo attacco. Il costo di ritirata che è di 4 permette l’utilizzo dello Strumento Imbottitura che aumenta di ulteriori 50 punti i PS, portando questa carta ad avere 320 PS, diventando il migliore difensore di questa espansione. Qualora servisse, inoltre, si potrebbe sempre usare Malpi che permetterebbe di ritirarlo curando tutti i danni e riavere il Pokémon come nuovo. Il suo primo attacco, attivabile con due Energia Incolore Doppia permette di arrivare a fare 240 danni ai Pokémon evoluzione, senza contare l’effetto dell’attacco GX che permette di pescare 10 carte. Una carta che in tutti i mazzi che puntano sul controllare il gioco dell’avversario è fondamentale.


Ospitalità di Erika

GCC PokémonPuoi giocare questa carta solo se hai quattro o meno altre carte in mano.

Pesca una carta per ogni Pokémon del tuo avversario in gioco.

Ospitalità di Erika è una carta Aiuto che funziona in ogni mazzo. Sfruttando il campo dell’avversario, permette di arrivare a pescare fino a 6 carte, un Aiuto molto importante qualora non avessimo carte utili e avessimo bisogno di attingere da altre carte.

 

 

 


Mercato Nero Stella Prisma

GCC PokémonQuando un Pokémon Oscurità, sia tuo che del tuo avversario, che ha delle Energie Oscurità assegnate, viene messo KO dai danni di un attacco dell’avversario, quel giocatore prende una carta Premio in meno.

Ogni volta che un giocatore gioca una delle carte Strumento o Aiuto che ha in mano, previeni tutti gli effetti di quella carta su questa carta Stadio.

Mercato Nero Stella Prisma ha tutti i pregi e difetti di ogni carta Stella Prisma. Nel mazzo se ne può avere solo una dello stesso tipo però a sua volta è immune da qualunque Strumento o Aiuto e può venire scartata solo utilizzando un altro Stadio. L’effetto di questa carta è molto utile in alcuni mazzi, ad esempio in quelli che usano Zoroark-GX, in quanto concede una Carta Premio all’avversario. Questo significa che i Pokémon-GX Alleati concederebbero due invece di tre carte, i Pokémon-GX concederebbero una carta invece di due carte, i Pokémon base non concederebbero alcuna carta.


Labirinto Misterioso Stella Prisma

GCC PokémonGli attacchi dei Pokémon non di tipo Folletto, sia tuoi che del tuo avversario, costano una Energia Incolore in più.

Ogni volta che un giocatore gioca una delle carte Strumento o Aiuto che ha in mano, previeni tutti gli effetti di quella carta su questa carta Stadio.

Labirinto Meraviglioso Stella Prisma è una carta utile in tutti quei mazzi che non giocano Pokémon Folletto in quanto permette di aumentare il costo degli attacchi di quel tipo. Utile per disturbare tutti quei mazzi che giocano Pokémon come Granbull, Gardevoir-GX e Sylveon-GX, o in generale tutti i mazzi che attaccano con Energia Folletto.

 

 


Ecco tutto quello che c’è da sapere su Sole e Luna Gioco di Squadra: una delle espansioni più innovative della storia del GCC Pokémon

Vai alla scheda di Pokémon Trading Card Game
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche