Asus ROG Delta Core – Recensione

Asus ROG Delta Core sono delle cuffie pensate per l'intrattemineto videoludico. Sono dotate di jack audio da 3,5 mm e quindi compatibili con ogni dispositivo, dal PC alle console e anche smartphone. Audio di ottima qualità e prezzo accessibile a tutti.

La famiglia di prodotti ROG di ASUS si sta sempre di più ampliando. Se poco fa questo brand rappresentava solo le schede madri di fascia alta destinate al mondo videoludico, adesso la casa taiwanese può contare su un vasto numero di periferiche, che spaziano dalle tastiere fino ad arrivare ai Monitor. Oggi siamo qui a recensirvi un headset da gaming di Asus, facenti parte della famiglia ROG. Si tratta di Asus ROG Delta Core, cuffie da gaming dotate di jack audio da 3,5 millimetri e quindi compatibili con ogni dispositivo in commercio.

Asus ROG Delta Core

Il packaging che racchiude Asus ROG Delta Core richiamo molto quanto già visto con le schede madri della casa taiwanese. La confezione ha la classica apertura a scrigno, e una volta aperta troviamo subito le cuffie. La parte frontale della confezione ha come predominante il colore nero, fatta eccezione per la parte inferiore, dove troviamo il classico rosso ROG. Al centro troviamo un’immagine che mostra il padiglione sinistro delle cuffie, mentre nell’angolo in alto a sinistra trova posto l’occhio ROG.

Asus ROG Delta Core

Sul retro della confezione troviamo tutte le principali caratteristiche, tra cui i dispositivi compatibili. Il bundle è essenziale e dentro la confezione è presente oltre alle cuffie, il microfono rimovibile, un adattatore da singolo jack a 4 poli a due jack, un manuale rapido di istruzioni e due cuscinetti per i padiglioni in tessuto misto pelle denominati ROG Hybrid.

Asus ROG Delta Core

Asus ROG Delta Core sono costituite interamente in plastica di ottima fattura, tranne per l’arco di sostegno, interamente in alluminio. I colori predominanti sono i tipici che troviamo anche negli ultimi prodotti ROG, ovvero il nero e il grigio canna di fucile. I padiglioni, così come i cuscinetti, sono a forma di D in modo da adattarsi meglio alle orecchie umane rispetto ai padiglioni classici a forma ovale. Con questa particolare forma le aree inutili di contatto vengono ridotte del 20% in modo da migliorare così il comfort, soprattuto durante le sessioni di gioco prolungate.

Asus ROG Delta Core

Sul padiglione sinistro è presente il jack da 3,5 millimetri per il collegamento del microfono rimovibile. Lì vicino è presente una comoda rotella per regolare il volume delle cuffie e un pulsante per abilitare o disabilitare il microfono.  Asus ROG Delta Core presenta due tipi di cuscinetti, in modo da andare incontro alle esigenze di ogni utente.

Asus ROG Delta Core

I cuscinetti ROG Hybrid combinano vera pelle e tessuto, in modo da essere più traspiranti ed evitare che le orecchie sudino,  per rendere l’esperienza di utilizzo ancor più confortevole, soprattutto nelle calde giornate estive. Installate a bordo vi sono due padiglioni in vera pelle, più sottili e morbidi, adatti all’uso in movimento.

Asus ROG Delta Core

L’arco sulla quale poggeranno Asus ROG Delta Core nella nostra testa è di alluminio in modo da rendere il peso non eccessivo e non stancare il collo durante l’utilizzo prolungato. Esso è ricoperto interamente in vera pelle e presenta una comoda imbottitura in modo da aumentarne il comfort.

Asus ROG Delta Core

Il microfono, come accennato poco fa è completamente rimovibile: questo perché, qualora non ne avessimo bisogno, possiamo riporlo all’interno della confezione alleggerendo l’headset. L’asta del microfono è completamente snodabile e quindi possiamo scegliere se tenerlo più o meno vicino alla bocca.

Asus ROG Delta Core

Asus ROG Delta Core è una cuffia di tipo wired, e quindi dotata di cavo con uscita analogica mediante l’utilizzo di un jack da 3,5 millimetri a 4 poli. Le cuffie sono compatibili con ogni dispositivo in commercio che abbia a bordo il classico ingresso jack. Possiamo utilizzarle sia sulle ultime console, ormai arrivate ai loro ultimi stadi di vita, su PC, smartphone, tablet, insomma con qualsiasi dispositivo. Il cavo in dotazione è ricoperto con nylon intrecciato, in modo da renderlo molto resistente ed è lungo circa 1,50 metri. All’interno della confezione è presente anche uno switch che sdoppierà il jack a poli in due classici, uno esclusivamente per l’audio in cuffia, mentre l’altro per il microfono. Il cavo dello switch è anch’esso rivestito di nylon intrecciato e la lunghezza è di circa un metro.

Il peso complessivo si Asus ROG Delta Core si aggira attorno ai 346 grammi, un peso non eccessivo, ma abbiamo testato cuffie più leggere. Nonostante ciò, anche dopo diverse ore di gioco difficilmente sentiremo testa e collo affaticati.

I driver che troviamo all’interno di Asus ROG Delta Core hanno un diametro da 50 millimetri ed entrambi sono equipaggiati con dei magneti al neodimio. I driver delle cuffie sono gli esclusivi Asus Essence, aggiornati con l’aggiunta della tecnologia Audio Signal Diversion. Sono formati da una parete circolare che aiuta a separare i suoni delle alte, basse e medie frequenze, riducendo l’interferenza tra le gamme di frequenza per un audio più puro e più chiaro.

Asus ROG Delta Core

I driver inoltre dispongono di un’ampia risposta in frequenza di 20Hz-40kHz per fornire bassi incredibilmente potenti e suoni di gioco ottimizzati, in modo da poter ascoltare ogni singolo dettaglio mentre ci godiamo un’esperienza acustica estremamente coinvolgente. Asus ROG Delta Core presenta un’area allargata attorno ai driver con un esclusivo design a camera stagna per un migliore isolamento ed avere così un’audio più naturale e coinvolgente.

Asus ROG Delta Core

Il microfono rimovibile unidirezionale riesce a far risaltare la propria voce per una comunicazione più chiara e semplice con i propri compagni di squadra. La frequenza di risposta varia dai 100 Hz fino a 10 KHz, con una sensibilità di -40 dB.

Abbiamo provato Asus ROG Delta Core con diversi dispositivi, tra cui PlayStation 4 Pro, Nintendo Switch, smartphone e PC. In tutti i casi la qualità audio è sempre stata di ottimo livello. Le voci dei nostri compagni di squadra, durante le nostre partite online, era cristallina e loro riuscivano a sentirci altrettanto bene. L’audio di gioco viene riprodotto egregiamente e le cuffie sono in grado di offrirci una buona direzionalità del suono, in modo da farci capire quasi all’istante da che parte arrivano i nemici. I bassi sono molto corposi e decisi, rendendo la nostra esperienza ancor più godibile. Asus ROG Delta Core, come detto poco fa sono molto leggere e dopo lunghe sessioni di gioco, difficilmente ci daranno fastidio in testa, indice di un’ergonomia di alto livello. Durante le scorse giornate di caldo intenso, grazie ai padiglioni ROG Hybrid, le nostre orecchie non hanno sudato quasi per niente, rendendo così le nostre sessioni ancora più piacevoli.

Asus Rog

Asus con il termine ROG indica i suoi prodotti destinati al mercato hentusiat. Anche se Asus ROG Delta Core sono un prodotto entry level, la qualità è comunque eccelsa, sia a livello di materiali che di resa sonora. Si tratta di un headset pensato soprattutto per il videogioco sulle nostre piattaforme di intrattenimento, ma compatibili con qualsiasi dispositivo, questo grazie alla connessione tramite jack da 3,5 millimetri. L’audio è di ottima qualità e riesce a regalare una buona spazialità, oltre che ad offrire una buona qualità sonora, garantendo dei bassi corposi. Il microfono è anch’esso di buona fattura: i nostri compagni riescono a sentire la nostra voce in maniera cristallina e senza rumori di fondo. L’ergonomia, parte fondamentale di una cuffia, è di altissimo livello. Grazie al peso contenuto e ai padiglioni, con ROG Hybrid possiamo giocare per ore e ore senza avvertire alcun fastidio o pesantezza dovuta alla presenza delle cuffie in testa. Asus ha svolto un’ottimo lavoro con queste nuove cuffie ROG Delta Core.

Se certate uno headset, compatibile con ogni dispositivo e soprattutto senza spendere cifre folli, potete acquistare Asus ROG Delta Core al prezzo di circa 95,99€ iva inclusa. 

Caricamento in corso...