Asus TUF Gaming GT501 Case – Recensione

Asus TUF Gaming GT501 Case è uno chassis davvero eccellente con diverse feature estremamente interessanti, come la paratia in verto temperato.

Di aziende che producono case ne esistono a bizzeffe e ogni anno ne vediamo nascere di nuove. Oggi siamo qui a recensire uno chassis di una nota azienda taiwanese che fino ad oggi non si era mai cimentata in questo mondo. Stiamo parlando di ASUS e di TUF Gaming GT501 Case, primo chassis del noto produttore facente parte della linea TUF Gaming. Successivamente Asus ha presentato anche ROG Strix Helios, case della linea di prodotti ROG.

Asus TUF Gaming GT501 Case ha delle qualità costruttive davvero eccellenti: il pannello frontale è completamente in metallo e quello laterale è in vetro temperato fumè. Il top è caratterizzato da due maniglie in cotone per facilitarne il trasporto.

Asus TUF Gaming GT501 Case

Una volta rimosso Asus TUF Gaming GT501 Case possiamo ammirarlo in tutto il suo splendore. Si tratta di un case Mid Tower e misura 251 x 545 x 552 mm (WxDxH) per un peso complessivo a vuoto di 10,5 Kg. Il bundle che troviamo all’interno è molto basilare. Abbiamo un manuale rapido di istruzioni, delle fascette di plastica e qualche vite per il fissaggio dei componenti.

Asus TUF Gaming GT501 Case

Come detto poca fa, il pannello frontale è interamente in metallo ed è avvitato su di una mesh di plastica rimovibile. Il frontale è estremamente elaborato e bello da vedere. Troviamo diverse aperture laterali per favorire l’airflow. Il colore del pannello, così come quello dell’intero case, è il tipico di ogni prodotto della gamma TUF, ovvero grigio antracite. Poco più sopra del centro troviamo il logo TUF di colore nero.

Asus TUF Gaming GT501 Case

La mesh è completamente rimovibile in modo da poter accedere le ventole. Per rimuoverla basterà tirare con forza. Le tre ventole preinstallate sono equipaggiate con un filtro anti polvere magnetico.

Asus TUF Gaming GT501 Case

Vicino al top del case troviamo il pulsante di accensione a forma esagonale, due porte USB 3.0 due jack da 3,5 mm, uno per il microfono e uno per le cuffie.

Asus TUF Gaming GT501 Case

La parte superiore di Asus TUF Gaming GT501 Case: anch’essa in metallo, ospita le due corde in cotone che servono per facilitare lo spostamento del case. Sono di colore grigio antracite, come tutto il resto, e troviamo la scritta Tuf Gaming di colore nero.

Asus TUF Gaming GT501 Case

È presente la griglia di areazione per le ventole, coperte da un filtro antipolvere magnetico, facilmente rimovibile per la pulizia.

Asus TUF Gaming GT501 Case

Nella parte inferiore troviamo quattro piedini di sostegno in plastica, che oltre a sostenere il case lo tengono sollevato da terra, in modo da far circolare aria nella griglia di areazione dove andrà posizionato il PSU. Anche qui troviamo un filtro antipolvere, anche se questa volta non è magnetico ma sorretto da delle guide.

Asus TUF Gaming GT501 Case

Nel retro di Asus TUF Gaming GT501 Case troviamo sette slot di espansione PCIe orizzontali, più due verticali in modo da posizionare la propria scheda video appunto in verticale. Notiamo anche l’alloggio per le porte I/O della scheda madre e l’alloggio del PSU, oltre alla griglia di areazione per la ventola posteriore.

Asus TUF Gaming GT501 Case

Entrambe le paratie si possono rimuovere svitato le apposite viti a pomello, due per lato.

Asus TUF Gaming GT501 Case

La paratia di sinistra è completamente in vetro temperato spesso 4 millimetri, e una volta rimossa possiamo accedere al tray dove verrà fissata la scheda madre.

Asus TUF Gaming GT501 Case

Asus TUF Gaming GT501 Case è in grado di ospitare motherboard con formato E-ATXATX, Micro ATX e Mini ITX, ovviamente rimuovendo e/o spostando i distanziali in eccesso.

Vicino a dove andremo installare la scheda madre, troviamo tre fori passacavi dotati di rivestimento in gomma. Di fianco a loro troviamo tre slot per l’installazione di 3 unità SSD da 2,5″.

Asus TUF Gaming GT501 Case

Il case è stato studiato sia per sistemi tradizionali e quindi raffreddati ad aria, sia per i sistemi con raffreddamento a liquido custom. Sul frontale è possibile installare fino ad un massimo di tre ventole da 120 millimetri o due da 140. Sul top possiamo inserire lo stesso numero di ventole, ovvero tre da 120 o due da 140. Sul retro invece troviamo posto per una sola ventola da 120 o 140. Sul case troviamo già installate quattro ventole, tre RGB da 120 poste sul frontale e una da 140 posta sul retro.

Asus TUF Gaming GT501 Case

Le ventole RGB sono compatibili con Aura Sync ed è possibile controllare l’illuminazione collegandole direttamente alla scheda madre. Qualora la vostra motherboard fosse sprovvista di leader RGB è possibile controllare i LED delle ventole mediante il telecomando che troviamo in dotazione. Su Asus TUF Gaming GT501 Case è possibile installare fino ad un massimo di 3 radiatori, due da 360 millimetri sul frontale e sul top e uno da 140 o da 120 sul posteriore.

Asus TUF Gaming GT501 Case

Possiamo installare dissipatori ad aria alti massimo 180 millimetri, schede video lunghe al massimo 220 millimetri e PSU lunghi massimo 240 millimetri.

Asus TUF Gaming GT501 Case

Troviamo anche un pratico copri PSU che oltre a nascondere l’alimentatore, nasconde anche due slot per gli hard disk meccanici da 3,5″. È completamente rimovibile, basterà svitare le due vite che lo tengono fermo e tirarlo da sinistra verso destra.

Asus TUF Gaming GT501 Case

La paratia di destra è composta da metallo e una volta rimossa, possiamo accedere direttamente al vano riservato all’alloggio dei cavi.

Asus TUF Gaming GT501 Case

Asus TUF Gaming GT501 Case vanta un’ampio spazio per eseguire dei cable management a regola d’arte, 3 centimetri per l’esattezza. Per il fissaggio dei cavi troviamo tre pratiche fascette in velcro.

Asus TUF Gaming GT501 Case

È presente un’enorme finestra nel tray della scheda madre, in modo da accedere facilmente al retro del Socket, così da facilitare l’installazione dei dissipatori che non utilizzano l’aggancio di default della motherboard. Nel tray è inoltre possibile installare altri due dischi SSD sata.

Asus TUF Gaming GT501 Case

Asus TUF Gaming GT501 Case è uno chassis davvero eccellente con diverse feature estremamente interessanti. Troviamo la paratia sinistra completamente in vetro temperato, in modo da poter ammirare l’hardware installato al suo interno. Troviamo inoltre il copri PSU, peculiarità disponibile spesso solo in case di fascia alta. Asus TUF Gaming GT501 Case ha in dotazione ben quattro ventole, tre da 120 millimetri completamente RGB e una da 140 millimetri senza LED. Il frontale del case è interamente in metallo e dona un look molto aggressivo alla nostra build. Asus TUF Gaming GT501 Case è un case estremamente solido e robusto, 

Asus TUF Gaming GT501 Case è attualmente in vendita a 120€ circa su Amazon, e se siete alla ricerca di un’ottimo case, spazioso, con vetro temperato, ventole RGB e che abbia un costo molto contenuto, questa potrebbe essere la soluzione ideale per voi.

Caricamento in corso...