Logitech G935 Wireless Headset – Recensione

Logitech ha da poco aggiornato la sua line-up di headset da Gaming pensionando le ormai vetuste G933, sul mercato ormai da più di tre anni, e introducendo G935 e G635. Entrambe sono delle proposte di fascia alta e sono assolutamente identiche, tranne per il fatto che G935 sono delle cuffie wireless, mentre le G635 sono wired.

Oggi siamo qui a parlavi di Logitech G935, il fiore all’occhiello di questa nuova proposta, compatibile sia con PC ma anche con tutte le console, quindi PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e ogni dispositivo che abbia un’entrata jack da 3,5 mm.

La confezione fornitaci da Logitech ha un aspetto molto minimale, infatti nella parte frontale troviamo stampato un’immagine del prodotto con il relativo nome, mentre sul retro troviamo tutte le caratteristiche tecniche.

Il bundle fornito comprende, oltre alle cuffie G935, un cavo USB/Micro USB per la ricarica, un cavo jack a 4 poli per poter collegare l’headset ad altri dispositivi diversi dal PC, il ricevitore wireless e due manuali di istruzioni.

Il design di Logitech G935 è prettamente sobrio e minimale nonostante si tratti di un prodotto da gaming: l’headset è composto da materiali plastici di ottima qualità, molto belli alla vista e la colorazione è prevalentemente nera con una dolce alternanza tra l’opaco e il lucido, anche se quest’ultimo tenderà a catturare ogni nostra singola impronta; l’archetto invece è in alluminio e dona robustezza e resistenza all’intero headset.

I padiglioni di Logitech G935 richiamano lo stesso design del predecessore G933. Sono grandi e avvolgenti e sono dotati di una placchetta di plastica rimovibile dove in quello sinistro troviamo il ricevitore wireless, mentre in quello destro la batteria rimovibile.

Il microfono è fisso, retrattile e a scomparsa, infatti una volta chiuso si mimetizzerà con il design della cuffia. Inoltre è dotato della funzione flip to mute, ovvero si attiverà e disattiverà semplicemente abbassandolo o alzandolo.

Logitech G935 sono dotate di quattro pulsanti G che permettono di controllare l’accensione dell’illuminazione e del microfono, l’equalizzatore e l’attivazione del surround 7.1. Si trovano sul padiglione sinistro, vicino al pulsante di accensione e alla rotella che controlla il volume, e sono tutti e quattro personalizzabili tramite il software proprietario Logitech G HUB.

Le cuffie non sono molto compatte né tanto mene leggere, pesano infatti 379 grammi e hanno dimensioni di 188 x 195 x 87 mm.

L’audio è senza ombra di dubbio la cosa più importante ed essenziale in una cuffia, e Logitech con queste nuove G935 ha lavorato davvero bene. Il surround virtuale 7.1 riesce a restituire un’ottima resa, infatti riusciremo a capire quasi immediatamente da che direzione arrivano i nemici. Oltre che nei giochi, il 7.1 tornerà utile anche nelle fruizione dei contenuti visivi che hanno tracce audio multi canale.

Ormai è risaputo che le cuffie da gioco si enfatizzano nella riproduzione delle basse frequenze, andando a perdere dettaglio in quelle alte. Logitech non è da meno, infatti i bassi di G935 sono molto pronunciati e potenti, ma con una regolazione sapiente dell’equalizzatore, possiamo migliorare di molto la resa sonora. Per utilizzare Logitech G935 con il PC basterà collegare il dongle USB e con PlayStation 4 e Nintendo Switch sarà altrettanto semplice ma per quanto riguarda Xbox One dovremo collegarle al pad tramite cavo il cavo jack in dotazione.

Il microfono con capsula da 6 millimetri riesce a catturare la nostra voce in maniera discreta pur facendo rimanere in sottofondo un lieve rumore metallico. Sotto questo aspetto Logitech poteva fare qualcosa di meglio, ma per l’uso in chat è più che ottimo

Insieme alla parte audio, l’ergonomia è un’altro punto importante di una cuffia, se non il più importante. I due padiglioni, dove al loro interno troviamo i nuovi driver da 50 mm, sono in grado di ospitare senza alcun problema orecchie con dimensioni generose. Una volta indossate Logitech G935 risultano essere estremamente comode, questo anche per via dell’adozione di padiglioni in pelle rispetto a quelli in tessuto. La cuffia non esercita una grandissima pressione sulla testa, rendendole quasi impercettibili e quindi anche idonee all’utilizzo prolungato. Chi vi scrive indossa giornalmente un paio di occhiali e nonostante ciò Logitech G935 riescono a mantenere il massimo comfort.

Anche se una volta posizionate in testa non si direbbe, Logitech G935 sono dotate di illuminazione RGB, come ogni cuffia che si rispetti. In ogni caso le due strisce poste dietro i paglioni e le grandi G poste ai lati, si possono personalizzare a piacimento tramite Logitech G Hub. Tramite il software proprietario possiamo andare a personalizzare al meglio ogni dispositivo Logitech installato.

Con G935 possiamo andare a personalizzare completamente l’illuminazione, i quattro tasti G, modificare il volume, e andare a modificare i vari equalizzatori preinstallati.

L’autonomia di Logitech G935 è un dato molto variabile: a seconda se abbiamo l’illuminazione RGB accesa o spenta, e a seconda del livello di volume, l’autonomia varierà molto. Di media siamo riusciti a utilizzare per 8 ore consecutive, con un volume attorno al 50 % e illuminazione costantemente attiva.


Logitech G935 rappresenta la proposta di fascia dell’azienda svizzera. Anche se hanno mantenuto lo stesso identico design delle predecessori, le migliori introdotte sono tante. I nuovi driver da 50 mm combinati con il surround 7.1, riescono a donare un’immersione unica, sia nei videogiochi che nei film. Il microfono non eccelle, ma lavora comunque in maniera egregia, e in chat tutti i partecipante riescono a sentirci in maniera impeccabile. La compatibilità con più piattaforme le rendono ancora di più appetibile a tutti quei videogiocatori che hanno anche una console a casa o che magari hanno solo essa.

Logitech G935 si possono acquistare su Amazon al prezzo di 195€, un prezzo non proprio alla portata di tutti ma che si farà ripagare nel tempo.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche