PCI-SIG ha annunciato il lancio delle PCI 5.0

Sono giunte da poco le PCI 4.0, grazie ad AMD che le renderà standard a luglio 2019, ma la tecnologia è andata avanti fino ad un sistema con PCI 5.0 che porta a trasferimenti fino a 4 volte più veloci delle PCI 3.0.

Questo nuovo standard porterà i seguenti vantaggi e presumibilmente uscirà per i clienti base (noi comuni mortali), entro il 2021 visto l’andamento di uscita di questo tipo di prese.

La PCI 5.0 riesce a trasferire 32GT/s(miliardi di trasferimenti al secondo) se utilizzate con porte a 16 linee. Inoltre cambierà anche la parte elettrica, migliorando il trasferimento di corrente anche a livello meccanico, così da supportare maggiori temperature sui connettori.

PCI 5.0

E caratteristica molto importante avrà la retro-compatibilità del connettore CEM e di tutti i suoi vecchi standard (4.0/3.x/2.x/1.x).

Per aiutarvi a capire meglio di cosa sto parlando, immaginate un SSD, normalmente occuperebbe 4 linee, su questo nuovo standard invece verrà utilizzata solo una linea, quindi avendo quindi prestazioni fino a 4 volte superiori, o avendo la possibilità di sfruttare 3 dispositivi di espansione.

Cosa ne pensate? Personalmente credo che la tecnologia avanzi nel tempo, e che la maggior parte della gente fino a quel momento non avrà bisogno di sfruttare questo nuovo standard. Ma comunque sarà molto utile averlo in futuro, insomma, meglio una cosa in più che una in meno!

Caricamento in corso...