Final Fantasy VIII – Lista Abilità
Le abilità GF sono quelle abilità passive che riguardano il singolo GF e che lo migliorano automaticamente.
| NOME | FUNZIONE |
| Mag Invocate +10%, +20%, +30%, +40% | Aumenta la potenza del GF del 10%, 20%, 30%, 40%, queste abilità sono cumulative |
| GF HP +10%, +20%, +30%, +40% | Aumenta gli HP del GF del 10%, 20%, 30%, 40%, queste abilità sono cumulative |
| Supporto | Aumenta la % di danno dell’attacco del GF. Premendo SELECT durante l’invocazione del GF, apparirà un’icona con una cifra, questa è la percentuale di danno iniziale: 75%. Premendo QUADRATO ripetutamente questo valore aumenta fino a 250%, ma se si preme quando c’è la X sullo schermo si dovrà ricominciare dal 75% |
– Abilità Personaggio
| NOME | FUNZIONE |
| HP +20 +40 +80% | Aumenta l’HP del personaggio del 20, 40, 80%. Inserendo l’abilità +20% e +40% gli effetti saranno cumulativi ottenendo quindi 60% |
| FRZ +20 +40 +60% | Aumenta FRZ del personaggio del 20, 40, 60%. Inserendo l’abilità +20% e +40% gli effetti saranno cumulativi ottenendo quindi 60% |
| RES +20 +40 +60% | Aumenta RES del personaggio del 20, 40, 60%. Inserendo l’abilità +20% e +40% gli effetti saranno cumulativi ottenendo quindi 60% |
| MAG +20 +40 +60% | Aumenta MAG del personaggio del 20, 40, 60%. Inserendo l’abilità +20% e +40% gli effetti saranno cumulativi ottenendo quindi 60% |
| SPR +20 +40 +60% | Aumenta SPR del personaggio del 20, 40, 60%. Inserendo l’abilità +20% e +40% gli effetti saranno cumulativi ottenendo quindi 60% |
| VEL +20 +40% | Aumenta VEL del personaggio del 20, 40%. Inserendo l’abilità +20% e +40% gli effetti saranno cumulativi ottenendo quindi 60% |
| DST +20 +40% | Aumenta DST del personaggio del 20, 40%. Inserendo l’abilità +20% e +40% gli effetti saranno cumulativi ottenendo quindi 60% |
| FORT +50% | Aumenta FORT del personaggio del 50% |
| Ruba | Cambia l’attacco in Ruba, e permette quindi attaccando, di tentare di rubare oggetti al nemico |
| Nozioni mediche | Un oggetto di tipo Med, in battaglia curerà l’HP del doppio |
| Contrattacco | Quando si subisce un attacco fisico, si contrattacca automaticamente l’avversario |
| Occhio x occhio | Il personaggio restituisce 1/4 del danno subito al nemico |
| Altruismo | Difende un compagno quando ha gli HP bassi (indicatore di HP giallo) dimezzando il danno subito, non funziona se l’attacco colpisce tutta la squadra |
| Deduplica | Cancella lo status magico Double, per cui anche se l’avversario userà 2 magie si subirà un solo attacco |
| Detriplica | Cancella lo status magico Triple, per cui anche se l’avversario userà 3 magie si subirà un solo attacco |
| Bonus HP | Quando il personaggio aumenta di livello i suoi HP aumentano di 30 punti in piu del normale |
| Bonus FRZ | Quando il personaggio aumenta di livello, FRZ aumenta di 1 punto in più |
| Bonus RES | Quando il personaggio aumenta di livello, RES aumenta di 1 punto in più |
| Bonus MAG | Quando il personaggio aumenta di livello, MAG aumenta di 1 punto in più |
| Bonus SPR | Quando il personaggio aumenta di livello, SPR aumenta di 1 punto in più |
| Autoreflex | Reflex automatico in battaglia dura anche in caso di KO |
| Autoshell | Shell automatico in battaglia dura anche in caso di KO |
| Autoprotect | Protect automatico in battaglia dura anche in caso di KO |
| Autohaste | Haste automatico in battaglia dura anche in caso di KO |
| Iniziativa | Il personaggio può eseguire il primo attacco |
| Via x l’energia | Recupera HP camminando nella World Map |
| Autopozione | Uso automatico di Pozione, Granpozione, Pozione+, Granpozione+, Elisir |
| Fiocco | Protegge da magie che alterano lo status |