Guida Abilità di Vivi Ornitier Final Fantasy IX
Come apprendere e dove trovare tutte le abilità di Vivi di Final Fantasy 9
Vivi Ornitier, Orunitia nella versione italiana di Final Fantasy 9, è un piccolo Mago dalle doti eccezzionali quindi le sue caratteristiche sono sbilanciate sul POT Magico e sugli MP. è l’unico personaggio che può usare la magia nera e può usare le sue magie in combinazione con Adalberto Steiner, il cavaliere della compagnia.
Vivi Ornitier
Vivi è l’emblema di talune tematiche Shakespiriane che s’interrogano sul significato della vita, delle sfumature celate tra le pieghe dell’essere o non essere. La ricerca della propria identità alla quale controbatte decisa la finitezza dell’esistenza. Il suo viaggio regala al giocatore una importante opportunità di riflessione sul senso della vita e una squarcio sulla definizione di vita e umano stesse.
Final Fantasy 9 stesso è per molti versi un grande epitaffio di Vivi Ornitier, che riesce a trasformarsi dal piccolo mago nero timidissimo che voleva soltanto assistere ad una rappresentazione teatrale in quel di Alexandria, in un compagno saggio e riflessivo. Forse l’icona più indimenticabile della serie stessa e un personaggio da custodire nel proprio cuore per tutta la vita.
Vivi compare anche in altri giochi della Square-Enix come Opera Omnia, Theatrhythm, Record Keeper, Brave Exvius, World of Final Fantasy, Pictlogica Final Fantasy, Final Fantasy Airborne Brigade, Chocobo GP, Kingdom Hearts, Itadaki Street e Puzzle & Dragons. Molti di questi giochi però non sono mai usciti fuori dal giappone.
Il suo design è stato realizzato da Hideo Minaba che si è ispirato a quello dei maghi neri dei primissimi della saga di Final Fantasy.
Come apprendere le abilità
Per apprendere un’abilità è necessario seguire due passaggi. Prima bisogna equipaggiare l’oggetto che ne sblocca l’uso e l’apprendimento, poi è necessario accumulare gli AP (Ability Points), che si ottengono vincendo le battaglie, fino a raggiungere la quantità richiesta per apprenderla. Una volta completato il processo, l’abilità resta attiva anche se si cambia equipaggiamento.
Esistono due categorie diverse di abilità, azione, nel caso di Vivi Magia Nera, e supporto. Quelle d’azione possono essere utilizzate attivamente in battaglia e richiedono il consumo di MP. Le abilità, specialmente quelle d’azione, variano da personaggio a personaggio.

Abilità d’azione: Magia Nera
La forza della magia nera di Vivi risiede nella sua notevole versatilità nel colpire le vulnerabilità avversarie, grazie alla varietà degli elementi delle magie che può lanciare. La magia nera comprende tutti gli elementi e applica anche diversi debuf agli avversari, come “Slow” per rallentarli o “Poison” per avvelenarli.
Tenere conto delle debolezze elementali dei nemici può rivelarsi estremamente vantaggioso, in particolare nelle fasi iniziali del gioco, rendendo Vivi uno dei personaggi più preziosi all’interno del party. Il comando “Magia Nera”, durante la trace, si trasforma in “MN Bis”, consentendo a Vivi di lanciare due magie.
Con il comando “Assimila”, Vivi potenzia il proprio potere magico, effetto che persiste anche quando i suoi HP scendono a zero. La presenza di Vivi nel party attiva un comando aggiuntivo per Steiner che gli permette di attaccare i nemici integrando gli effetti delle magie di Vivi.
| Magia | AP | Abilità | MP | Equipaggiamento |
|---|---|---|---|---|
| Fire | 25 | Provoca danni d'elemento Fuoco a uno o a tutti, alleati o nemici. | 6 | Ramo magico, Bombetta |
| Fira | 50 | Provoca danni d'elemento Fuoco a uno o a tutti, alleati o nemici. | 12 | Ramo di Fuoco, Cappello Magico, Cinturone, Topazio |
| Firaga | 75 | Provoca danni d'elemento Fuoco a uno o a tutti, alleati o nemici. | 24 | Asta di Nettuno |
| Morfeo | 20 | Provoca status Sonno a uno o a tutti, alleati o nemici. | 10 | Ramo di Fuoco |
| Blizzard | 25 | Provoca danni d'elemento Gelo a uno o a tutti, alleati o nemici. | 6 | Fascia di Pelle |
| Blizzara | 50 | Provoca danni d'elemento Fuoco a uno o a tutti, alleati o nemici. | 12 | Ramo Ghiacciato, Opale |
| Blizzaga | 85 | Provoca danni d'elemento Fuoco a uno o a tutti, alleati o nemici. | 24 | Asta di Nettuno |
| Slow | 20 | Rallenta il ritmo d'azione di un alleato o nemico. | 6 | Ramo Ghiacciato, Cappello Jolly |
| Thunder | 25 | Provoca danni d'elemento Tuono a uno o a tutti, alleati o nemici. | 6 | Vestito di Seta, Marsupio |
| Thundara | 50 | Provoca danni d'elemento Tuono a uno o a tutti, alleati o nemici. | 12 | Ramo di Lampi, Peridoto |
| Thundaga | 80 | Provoca danni d'elemento Tuono a uno o a tutti, alleati o nemici. | 24 | Asta di Nettuno |
| Stop | 25 | Blocca il tempo d'azione di un alleato o nemico. | 8 | Manganello |
| Poison | 35 | Provoca status Veleno a un o tutti, alleati o nemici. | 8 | Ramo di Lampi |
| Bio | 40 | Danni Non-elementali e status Veleno a uno o a tutti, alleati o nemici. | 18 | Manganello |
| Aspir | 70 | Assorbe MP di un alleato o nemico. | 2 | Ramo Stregato, Dogi di Tai-chi |
| Drain | 60 | Assorbe HP di un alleato o nemico. | 14 | Manganello |
| Antima | 30 | Provoca danni a uno o a tutti, alleati o nemici, in proporzione all'HP | 18 | Ramo Catecù, Cintura nera, Ametista |
| Cometa | 55 | Provoca danni Non-Elementali a un nemico. | 16 | Ramo Catecù |
| Ade | 45 | Provoca morte immediata a un alleato o nemico. | 20 | Kefiah |
| Medusa | 30 | Provoca status Pietra a un alleato o nemico. | 18 | Ramo Catecù |
| Idro | 55 | Provoca danni d'elemento Acqua a uno o a tutti, alleati o nemici. | 22 | Fascia di Sokai |
| Meteo | 95 | Provoca danni Non-elementali a tutti i nemici. | 42 | Ramo Stregato |
| Flare | 95 | Provoca danni Non-elementali a un alleato o nemico. | 40 | Giacca nera |
| Apocalisse | 150 | Provoca danni d'elemento Buio a tutti, alleati e nemici. | 72 | Caos di Zeus |
Abilità di supporto
Le abilità di supporto sono passive e sono pensate per potenziare Vivi, fornendogli potenziamenti in combattimento e difese contro gli effetti di status alterati. Le abilità passive di Vivi si focalizano sul miglioramento delle sue capacità magiche, nonché sulla riduzione del consumo degli MP.
| Abilità | Costo | AP | Descrizione | Equipaggiamento |
|---|---|---|---|---|
| Sempre Reflex | 15 | 70 | Attiva Reflex per tutto il corso della battaglia. | Anello Reflex |
| Sempre Levita | 6 | 20 | Attiva Levita per tutto il corso della battaglia. | Zoccoli |
| Sempre Haste | 9 | 55 | Attiva Haste per tutto il corso della battaglia. | Pantofole |
| Sempre Rigene | 10 | 30 | Attiva Rigene per tutto il corso della battaglia. | Forcina dorata, Giacca pikpika |
| Provvidenza | 12 | 70 | Attiva automaticamente Risveglio in battaglia. | Trasmigranello |
| MP 20% up | 8 | 30 | Aumenta gli MP del 20%. | Giacca nera |
| Acquasanta | 2 | 20 | Recupera HP a chi attacca. | Granata |
| Sinergia | 3 | 25 | Unisce al comando Attacca l'effetto addizionale degli status nascosti nelle armi. | Colbacco, Hachimaki, Fascia Chimera, Fascia di Eolo, Marsupio |
| Perforareflex | 7 | 30 | Annulla l'effetto Reflex e permette di usare magie. | Giacca nera, Anello Rosetta |
| Doppioreflex | 17 | 110 | Con Reflex, riflette la magia raddoppiandone l'effetto. | Eolojacket |
| Antielemento | 13 | 115 | Annulla l'effetto elementale delle magie. | Anello di noze, Anello Rosetta |
| Salva 50% MP | 11 | 140 | Dimezza il consumo degli MP usati in battaglia. | Giacca pikapika, Anello Protex |
| Luna piena | 8 | 25 | Facilita e velocizza il processo di mutamento alla trance. | Berretto nero, Fascia di giada, Dogi di Tai-chi, Zaffiro |
| Isotermia | 4 | 15 | Previene status Freddo e Caldo. | Papalina, Fascia di giada, Diamante, Spilla di gnomo, Anello Madain |
| Level up | 4 | 15 | Velocizza il Level Up. | Bracciale Ego, Spilla di gnomo, Anello Rosetta |
| Abilità up | 3 | 55 | Accelera il processo di apprendimento delle abilità. | Basco verde, Spolverino, Lapislazzuli, Fiocco |
| Insonnia | 5 | 25 | Previene status Sonno. | Bandana, Papalina, Vestito magico, Dogi di Tai-chi, Anello Coral |
| Siero | 4 | 30 | Previene status Fiele e Veleno. | Tiara Chakra, Idrobracciale, Salvagente, Marsupio |
| Megafono | 4 | 40 | Previene status Silenzio. | Cappello magico, Forcina dorata, Spolverino |
| Antimedusa | 4 | 25 | Previene status Pietra e Pietrificazione. | Berretto nero, Tiara magica, Dragon Wrist, Busto bronzeo, Mantello nero |
| Specchiamagie | 9 | 90 | Riflette contro il nemico le magie con cui attacca. | Turbante |
| Autopozione | 3 | 10 | Usa automaticamente Pozione quando si subiscono danni. | Giubba di Mithril, Giacca fatata, Magigilet, Pantofole, Foulard |
| Adrenalina | 4 | 35 | Previene status Stop | Kefiah, Cappello d'oro, Salvagente, Magigilet |
| Anticaos | 5 | 15 | Previene status Confusione | Basco verde, Tiara magica, Magibracciale, Mantello nero, Scarpe rosse |
Molte di queste abilità di supporto sono comuni anche agli altri personaggi di Final Fantasy IX, sebbene non sempre si possano apprendere dagli stessi equipaggiamenti. Le differenze dipendono infatti dalle tipologie di armi e armature che ciascun personaggio può utilizzare.
Vai alla guida delle abilità di Gidan.
Se stavi cercando la guida per le abilità di un altro personaggio, o una qualsiasi altra informazione, torna alla nostra guida definitiva di Final Fantasy IX con tutte le pagine dedicate alle guide, i segreti e minigiochi.
Ti ricordo che Final Fantasy 9 è disponibile su Nintendo Switch, PC (Steam), PlayStation e Xbox One nella sua edizione rimasterizzata che presenta tutti i contenuti dell’edizione originale uscita nel 2000 in Giappone e nel 2001 in Europa.