MIO: Memories in Orbit – Guida Platino
Vi sveliamo come ottenere tutti i trofei di MIO: Memories in Orbit e, soprattutto, il tanto desiderato trofeo di platino
Il platino di MIO: Memories in Orbit verrà quasi in maniera naturale per chiunque abbia apprezzato questo metroidvania nel corso della storia principale. Un platino nel suo complesso alla portata di tutti che, nonostante questo, presenta delle sfide che metteranno alla prova i vostri riflessi, le vostre capacità e…la vostra pazienza.

Il platino di MIO: Memories in Orbit
Prima di addentrarti in questa guida, ti invito a leggere la nostra recensione di MIO: Memories in Orbit in cui siamo entrati nel dettaglio riguardo tutti gli aspetti che compongono il prodotto di Douze Dixièmes. In più, vogliamo specificare che questa guida può contenere degli spoiler, in particolare per quanto riguarda i due finali che dovremmo sbloccare per ottenere il tanto ambito trofeo di platino.
Trofei – 1 Platino, 4 oro, 11 Argento, 24 Bronzo
Difficoltà stimata – 3 su 10
Tempo stimato – 40-45 ore
Trofei online – 0
Trofei offline – 40
Trofei mancabili – 0
La difficoltà influisce? – No, banalmente perché non esiste un selettore di difficoltà. Sarà possibile selezionare tramite le impostazioni degli “aiuti” che però non influiranno sull’ottenimento dei trofei.
Run richieste – 1 più il clean up dei collezionabili e alcuni boss che potrebbero esservi sfuggiti nel corso della storia

Guida al Platino di MIO: Memories in Orbit, 3 step da seguire
Step 1 – Gioca la storia senza pensieri
Il primo passo per l’ottenimento verso il platino di MIO: Memories in Orbit è, come per la maggior parte dei giochi, giocare e godersi appieno la storia. Tenete lontane da voi qualsiasi tipo di guida, mappa dei collezionabili e altre cose che potrebbero rovinare la fruizione della storia.
Nonostante questo, esplorate tutte le aree in cui arriverete seguendo la quest principale. Questo vi permetterà di trovare gran parte dei collezionabili (modificatori, strati di protezione, candele ecc.). Sarà lo stesso mondo di gioco che vi spingerà ad esplorare ogni singolo angolo della mappa, in più i collezionabili per la maggior parte sono facili da trovare e ben visibili quindi se presterete la dovuta attenzione sarete già un passo avanti.
Un altro consiglio che mi sento di darvi è quello di parlare con ogni NPC che incontrerete sul vostro cammino. Questo potrebbe darvi alcuni compiti secondari da svolgere, suggerimenti interessanti e vi potrebbe svelare anche segreti che altrimenti rimarrebbero nascosti.
Step 2 – Ottenere il True Ending
Si tratta del secondo finale di cui dispone MIO: Memories in Orbit che, a meno che non seguiate un tutorial per arrivarci immediatamente, potrebbe portarvi via un po’ di tempo in quanto dovrete riuscire a raggiungere zone della mappa abbastanza nascoste.
In più la boss fight finale sarà una delle più impegnative in assoluto, quindi anche la preparazione precedente dovrà essere tanta. Cercate di arrivare a questo punto con tutti i potenziamenti delle abilità di Mio ottenuti e tutti gli strati protettivi. In più vi consiglio di arrivare a questa boss fight con gran parte dei modificatori, così che possiate avere maggiore scelta su come affrontarla.
Vi ricordo che, qualora vi doveste trovare in difficoltà, potrete in qualsiasi momento utilizzare gli aiuti presenti nel menù che vi permetteranno di ottenere uno strato protettivo in più e di rendere più vulnerabili i boss ogni volta che questi vi sconfiggeranno.
Step 3 – Ripulite tutto!
A questo punto vi basterà esplorare tutte le aree che sono rimaste nascoste e completare i trofei legati ai collezionabili. A questi si potrebbero aggiungere alcuni boss che potreste aver perso per strada.
In più, potreste non aver ancora completato (improbabile, ma potrebbe accadere) l’unico trofeo legato al sistema di combattimento (Manovra aerea) e quello che prevede che voi acquistiate tutti gli oggetti da Mel, l’unico negoziante all’interno del gioco.

Lista dei trofei di MIO: Memories in Orbit
- Memories in Orbit (Platino): Ottieni ogni trofeo.
- A tutta modifica (Oro): Trova tutti i modificatori. In totale sono 42 modificatori e sono per la maggior part facilmente trovabili durante l’esplorazione delle varie aree del vascello.
- Scudi al massimo (Oro): Trova tutti i Componenti protettivi. In totale sono 24 componenti protettivi e per ogni 4 otterrete uno strato protettivo in più; è consigliabile trovarli, per la maggior parte quantomeno, prima di arrivare al True Ending.
- Tributo (Argento): Onora la memoria di Asma. Per ottenere questo trofeo dovrete trovare tutte le 12 candele e portarle da Asma che si trova al di sopra del Nexus.
- Aspetta… cosa? (Argento): Trova un altro modo per spostarti. Questo trofeo lo otterrete verso la fine della storia quando avrete collegato l’estremità superiore del vascello a quella inferiore.
- Fonte di luce (Argento): Raggiungi il tetto dell’Oasi. Potrete raggiungere quest’area raggiungendo tramite l’ascensore la Torre della Campana ed attraversare le foglie che si trovano in alto a destra. Da cui dovrete procedere con l’esplorazione fino a raggiungere l’area richiesta.
- Presenza non gradita (Bronzo): Raggiungi il Deposito. Legato alla storia, lo otterrete andando avanti.
- Ora possiamo andare avanti (Argento): Finisci il gioco. Otterrete il trofeo completando il finale standard della storia.
- Scorte finite (Argento): Acquista ogni oggetto da Mel. Per ottenere tutti gli oggetti acquistabili dovrete trovare tutti i suoi aiutanti e, ad un certo punto della storia, salvarla dopo essere stata rapita e portata nel deposito.
- Migliorie al massimo (Oro): Ottieni ogni miglioramento. Sono 7 miglioramenti in totale, 6 di questi sono legati alla storia mentre l’ultimo sarà ottenibile solo esplorando l’area del Crogiolo, situata nella parte inferiore del Vascello.
- Benvenuti a casa (Oro): Raggiungi la terra promessa. Potrete ottenere questo trofeo sia prima di arrivare al finale normale, avendo ottenuto le 4 voci (Mano, Occhio, Sangue Respiro), sia una volta portato a termine quest’ultimo.
- Il raccoglitore (Argento): Trova tutti i vecchi nuclei. Si tratta della moneta con cui potrete pagare i modificatori da Mel. Sono in totale 39, l’unico consiglio che posso darvi è quello di tenere conto durante la prima run di quanti ne avete trovati così da avere un quadro generale su quanti ne dovrete ancora raccogliere arrivati alla fine.
- Progressi (Bronzo): Ripara il Nexus. Legato alla storia.
- Il Sangue (Bronzo): Armonizza la Voce di Liho. Legato alla storia.
- L’Occhio (Bronzo): Armonizza la Voce di Asma. Legato alla storia.
- La Mano (Bronzo): Armonizza la Voce di Halyn. Legato alla storia.
- Il Respiro (Bronzo): Armonizza la Voce di Amytis. Legato alla storia.
- Avidità (Bronzo): Raccogli 2000 gocce di madreperla. Ottenibile facilmente andando avanti con il gioco.
- Prima uccisione (Bronzo): Sconfiggi Egis. Legato alla storia, sarà il primo boss con cui vi scontrerete.
- Schermaglia aerea (Bronzo): Sconfiggi 3 nemici senza toccare terra.
- Manovra aerea (Bronzo): Usa la Forcina 3 volte su un nemico senza toccare terra.
- Diventa più forte (Bronzo): Ripara il tuo Stato protettivo usando un componente protettivo. Ottenibile una volta trovati i primi 4 componenti protettivi che vi assicureranno uno Strato Protettivo extra.
- Sovraccarico di modificatori (Argento): Apri almeno 100 slot modificatore. Dovrete aumentare lo spazio della matrice fino ad ottenere 100 slot liberi. Sarà possibile farlo in due modi: attraverso l’acquisto degli estensori, oppure attraverso alcuni modificatori che concederanno spazio extra nella matrice a fronte di alcuni depotenziamenti (meno danni, meno salute ecc.).
- Dove vieni a morire (Argento): Entra nel Crogiolo. Dovrete esplorare l’area inferiore del Vascello e, dopo aver riparato la ruota che permette di far roteare quest’ultima e di raggiungere così quest’area.
- Benvenuti in città (Bronzo): Entra a Metropolis. Legato alla storia.
- Dove vengono a morire (Bronzo): Entra nella Fossa. Anche questa è un’area della parte inferiore che sarà raggiungibile una volta ottenuto il trofeo “Tributo”, in quanto sbloccherete un modificatore che sarà indispensabile per accedere alla Fossa.
- Déjà vu (Bronzo): Trova la strada per la Baia Celeste. Questa volta si tratta di un’area al livello superiore del Vascello. Per raggiungerla dovrete arrampicarvi sopra alla porta situata sulla parte sinistra della stanza in cui si trova Asma. Da qui continuerete l’esplorazione fino ad arrivare alla Baia Celeste.
- Alchimista (Bronzo): Cristallizza 500 gocce di madreperla in una volta sola.
- Vergogna (Argento): Sconfiggi le ultime impiantatrici. Si tratta di una delle boss fight più complicate del gioco. Troverete questa sfida nell’area al di sopra di Metropolis, passando per le Dimore. La complicazione di questa boss fight risiede nel fatto che dovrete gestire gli attacchi di due unità e, per una parte del combattimento, questo dovrà avvenire senza poter toccare terra.
- Salvataggio (Bronzo): Sconfiggi il raccoglitore della dott.ssa Halyn. Legato alla realizzazione del trofeo “Scorte finite”, dovrete salvare Mel appunto dal Raccoglitore. Questa boss fight la troverete nell’area della Cripta, al di sotto del Deposito.
- Lavatrice (Argento): Sconfiggi il Barone squilibrato. Legato all’ottenimento del trofeo “Dove vengono a morire”, dovrete sconfiggere questo boss per poter avere accesso alla Fossa.
- La prossima volta bussa (Bronzo): Sconfiggi l’esperimento n. 223 della dott.ssa Halyn. Legato alla storia.
- Una rete di menzogne (Bronzo): Sconfiggi i tuoi amici. Si tratta di un boss opzionale che troverete esplorando la zona limitrofa al Sacrario del Respiro.
- Sottoterra (Bronzo): Sconfiggi il fertilizzante intrusivo.
- Via le erbacce (Bronzo): Sconfiggi la trappola per Perle senzienti. Un boss opzionale che troverete nella parte destra rispetto al Nexus.
- Il cerchio (Bronzo): Trova tutti gli scagnozzi di Mel. Dovrete trovare i tre aiutanti di Mel dispersi per la mappa. Sono facilmente individuabili tutti nel corso della prima esplorazione.
- Velocità (Bronzo): Usa il potenziamento Granpasso.
- Non questa volta (Bronzo): Sconfiggi il Terrore del bordo prima che possa attaccare. Per l’ottenimento di questo trofeo potrete anche utilizzare la modalità Pacifista dal menù, ma è un trofeo ottenibile facilmente anche giocando in maniera normale.
- Ora sappiamo (Argento): Aiuta Capucine a trovare la sua strada. Dovrete trovare tutti i 7 oggetti appartenuti ai Pellegrini e portarli a Capucine che, man mano che gli porterete questi oggetti, si sposterà nella mappa.
- Tocca il fondo (Bronzo): Usa lo scatto verso il basso. Vi basterà premere il tasto salto e la levetta verso il basso mentre siete in aria.
In definitiva, il platino di MIO: Memories in Orbit è decisamente accessibile, vista anche la possibilità di impostare alcuni aiuti che permettono di facilitare in maniera importante l’esperienza. Tuttavia, è un platino che richiede tempo, attenzione e una buona dose di pazienza, ma il risultato saprà ripagare gli sforzi fatti.