Wii Play – Recensione Wii Play

Wii and Play  

Dopo lo spaventoso successo ottenuto da Wii sports, stupendo ed instancabile in particolar modo nella modalita multigiocatore, ecco che arriva un’altra raccolta di giochi, Wii play. Wii play è quello che, a mio avviso, dev’essere il primo obbligatorio acquisto da compiere per ogni possessore di Wii e quindi il secondo gioco da possedere visto che Wii Sports viene dato in bundle alla console. Qualitativamente dobbiamo ammettere che non si tratta esattamente di un capolavoro, specialmente se giocato in single player non gode di un’elevata longevità (stanca in fretta), ma se teniamo conto che in omaggio al gioco c’è un telecomando wii e che quindi a conti fatti il titolo vi costa soltanto dieci euro, a questo punto potete capire perchè Wii play da titolo mediocre si trasforma in must-have.

Wiimote a 360°

Come appena detto Wii play è una raccolta di giochi, godibili in particolar modo in multiplayer. Questi giochi sfruttano, anche se non al 100%, le varie funzioni del telecomando wii. Ogni titolo presente non ha bisogno del nunchuk per essere giocato, eccezion fatta per il gioco dei carriarmati, non obbligatoriamente comunque.
Il protagonista di ogni gioco sarà  la nostra incarnazione fatta a Mii ed i nostri record appariranno nella bacheca del menù wii, come accade in Wii sports.
A differenza di giochi come Rayman Raving Rabbids o come in Wario Ware Smooth Moves in Wii play i giochi saranno tutti presenti sin dall’inizio, non avremo bisogno di sbloccare nessuno di questi. Questa scelta è dovuta anche per il numero abbastanza limitato di titoli giocabili (nove in tutto), ma ovviamente non si tratta di minigiochi nonostante restino abbastanza brevi.
I nove giochi di Wii Play si presentano come il modo ideale per conoscere le capacità e le caratteristiche del telecomando Wii. Ecco qui una brave descrizione di ognuno di essi.

Poligono di tiro
Questo gioco è la versione moderna di Duck Hunt, uno dei grandi classici targati Nintendo, uscito negli anni ’80 per il NES. Il gioco è un tiro al bersaglio nella quale dovremo colpire piattelli ed anatre svolazzanti sullo schermo, mirando semplicemente con il telecomando Wii.

TrovaMii
Dovrete individuare un mii tra la folla usando il telecomando Wii per scovare determinati personaggi Mii nel più breve tempo possibile. Questo è un gioco pressochè infinito, visto che per ogni mii scovato passerete al livello successivo sempre più difficile trovando pane per i vostri denti.

Tennis tavolo
Il classico gioco del Ping-Pong rivisitato in chiave Wii. Usando il Wiimote come una racchetta per colpire la pallina, dovremo battere il computer o un avversario umano.

PosizionaMii
Qui dovremo ruotare il telecomando wii per muovere i personaggi Mii che cadono sullo schermo ed inserirli velocemente nella posizione corretta (sono presenti svariate pose da dover assumere).

Hockey laser
Altro famosissimo classico da Salagiochi rivisitato in chiave Wii. Si tratta di partite uno contro uno dove lo scopo sarà segnare e non far segnare, utilizzando una barra colorata all’interno della nostra metàcampo.

Biliardo
Questo gioco non ha bisogno di presentazioni, si tratta per l’appunto del gioco del Biliardo. In questa versione dovremo puntare il wiimote verso lo schermo per mirare la palla bianca e una volta presa la mira  devremo muoverlo avanti e indietro, emulando il gesto della stecca per colpire la palla.

Pesca colorata
Qui dovremo usare il telecomando come se fosse una canna da pesca per riuscire a pescare il maggior numero di pesci presenti nel lago.

Carica!
Uno dei giochi più divertenti. Dovremo afferrare il telecomando wii orizzontalmente riuscendo a guidare il nostro bovino al traguardo come se tenessimo in mano delle redini e, schivando i vari ostacoli, abbattere gli spaventapasseri per fare punti.

All’attacco!
Comanderemo un carro armato all’interno di vari percorsi e, con la dovuta strategia, dovremo sconfiggere gli altri piccoli cingolati prendendo la mira col cannone per far rimbalzare i proiettili sui muri e far saltare in aria i nostri avversari, prima che loro facciano lo stesso a noi.

Conclusioni

Wii play si presenta come un ibrido tra una demo ed un gioco completo, non è di certo un titolo per il quale impazzirete, ma il suo compito lo svolge al meglio: mostrare le grosse pontenzialità del Wiimote facendolo conoscere al pubblico.
Un titolo che non può assolutamente mancare nei vostri "Wii party" grazie al divertimento che riesce a garantire in multiplayer. Grossa pecca però il limitato numero di giocatori che può partecipare ad ogni gioco (non più di 2), ma d’altronde il gioco è stato sviluppato apposta così.
L’acquisto è quindi obbligatorio per ogni possessore di Wii, specialmente considerando che avrete un telecomando in omaggio e quindi guardando il ridicolo prezzo a cui viene venduta questa raccolta di giochi.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

  • Terminator 2D NO FATE Recensione

    Terminator 2D NO FATE Recensione

    Terminator 2D: NO FATE doveva necessariamente comparire nella mia libreria Steam, al primo avvio, lo ammetto, ho provato quel sussulto che solo i veri appassionati della saga possono capire. Quindi quale miglior occasione di recensirlo per voi? Terminator 2D NO FATE non è il classico tie-in cinematografico buttato lì per speculare sul franchise, ma di…

  • Morsels Recensione

    Morsels Recensione

    Il genere roguelike deriva da Rogue, un videogioco del 1980 in cui l’obiettivo era esplorare il sottosuolo scendendo sempre più in profondità, attraversando un livello dopo l’altro. Il gioco già presentava le caratteristiche tipiche del genere di cui sarà capostipite, tra cui l’impostazione a livelli generati proceduralmente, la morte permanente con conseguente ritorno all’inizio del gioco,…

  • Lumines Arise Recensione

    Lumines Arise Recensione

    Lumines Arise non è soltanto il ritorno di una serie iconica, ma una dichiarazione audace nel mondo dei puzzle game. Sviluppato sotto la visione di Tetsuya Mizuguchi e il team Enhance Games, questa iterazione per PlayStation 5 e PSVR2 non si limita a un semplice aggiornamento grafico, ma mira a stabilire un nuovo standard nell’immersione…

  • Metroid Prime 4 Beyond Recensione

    Metroid Prime 4 Beyond Recensione

    Finalmente, dopo uno iato sembrato un’eternità, ben 18 anni dall’uscita di Metroid Prime 3  Corruption, Metroid Prime 4 Beyond è approdato nelle nostre case, mettendo la parole fine ad una delle attese più lunghe e sofferte della storia Nintendo. Tuttavia, devo ammettere di essermi avvicinato a questo lancio con un animo profondamente diviso, vittima di…

  • Blue Prince Recensione

    Blue Prince Recensione

    [Il codice prodotto non è stato fornito dal publisher] C’è un istante preciso, quando varchi per la prima volta la soglia della villa di Blue Prince, in cui il mondo sembra trattenere il fiato. Non c’è musica invadente ad accoglierti, nessun nemico che ti assale, nessun tutorial lì a rassicurarti. Solo un corridoio elegante, tappeti…

Lascia un commento