20 esclusive confermate per la Ps3 nel 2011

Perché comprare una PlayStation 3 quando si ha una Xbox360? O magari anche il contrario: dopotutto è pur sempre una domanda lecita per qualsiasi videogiocatore. A volte qualcuno riesce anche a formulare una risposta per questa domanda, ma spesso capita che, con saccenza, si tenda a dare un cenno di disapprovazione snobbando l’interlocutore 

Il 2011 vorrà dare una risposta abbastanza semplice a tutti i detrattori delle esclusive; sì perchè sono le esclusive che portano alla decisione di acquistare entrambe le console. Sony, e la PlayStation 3, ne hanno preparate almeno 20 per l’anno prossimo, e se 20 videogiochi non sono abbastanza per farvi capire perché l’esclusiva è fondamentale nell’acquisto di una console, allora dovreste rivedere i vostri parametri di giudizio.

Ovviamente ci teniamo a precisare che non abbiamo scelto alcun criterio per mettere in ordine le esclusive e che sono stati inseriti anche i prodotti che verranno rilasciati sul PlayStation Network, quindi scaricabili in digital delivery.

1. Sorcery

 

 


Sviluppatore:
SCEA
Genere: Gioco di ruolo
Data di uscita: 21/1/2011

Magie, skill, pozioni da creare, oggetti da scoprire e collezionare, una storia di magia e fantasia, sullo stile delle attuali produzioni di maghi che tanto attirano gli adolescenti. Sorcery permetterà di integrare l’interattività del PlayStation Move con la vostra esperienza videoludica, combattendo a suon di bacchetta magica numerosi avversari in un mix di ingegnosi puzzle e azione. Per sconfiggere l’Oscurità c’è bisogno della vostra forza.

2. Resistance 3

 

 


Sviluppatore:
Insomniac Games
Genere: Sparatutto in prima persona
Data di uscita: TBA 2011

In un mondo parallelo, nel 1950, l’America è stata brutalmente conquistata dalle pericolose Chimera, mostri che non hanno alcuna pietà per gli abitanti della Terra. Gli ultimi umani sopravvissuti cercheranno di rifugiarsi e combatterle come meglio potranno. Nel ruolo di Joseph Capelli, già conosciuto nei precedenti capitoli, l’ultima sentinella di un gruppo di militari addestrati per la distruzione delle Chimera, dovrete riprendere la vostra battaglia in single player. Resistance 3 offrirà anche, come consueto, una delle più ostiche modalità multiplayer, riproponendo le attività in cooperativa online e in split screen.

3. Killzone 3

 

 


Sviluppatore:
Guerrilla
Genere: Sparatutto in prima persona
Data di uscita: TBA 2011

Riprendendo la storia da dove Killzone 2 si era interrotto, Visari, il dittatore degli Helghast, tornerà a creare danni. La battaglia potrà anche essere finita ma la guerra continua e la sua fine è ben lontana. Riproponendo gli schemi del precedente capitolo, che fece incetta di commenti positivi e critiche ben più auree del primo, Killzone 3 riproporrà anche una succosa modalità multiplayer.

4. The Last Guardian

 

 


Sviluppatore:
SCEI
Genere: Avventura/Azione
Data di uscita: Estate 2011

Il nuovo prodotto del Team Ico, già sviluppatore di capolavori ludici come Shadow of the Colossus e ICO, tornerà in grande stile nella next gen con un prodotto che sarà pronto per l’estate del 2011. Non sono ancora state rilasciate molte informazioni su The Last Guardian, ma sicuramente sarà capace di riproporre la magia dei due precedenti videogiochi che hanno saputo emozionare e colpire l’utenza.

5. ICO e Shadow of the Colossus HD Collection

 

 


Sviluppatore:
SCEI
Genere: Avventura/Azione
Data di uscita: Q2 2011

Riprendendo quanto detto nel paragrafo precedente, il Team ICO oltre ad offrirci The Last Guardian, ci riproporrà in formato HD due capolavori della passata generazione che abbiamo potuto godere su PlayStation 2. Seguendo la moda di aggiornare diverse opere videoludiche del passato e di raccoglierle in un sol colpo come fatto da Prince of Persia, God of War e Sly Racoon, ecco che anche Ico e Shadow of the Colossus torneranno sulle nostre PlayStation 3.

6. Motorstorm Apocalypse

 

 


Sviluppatore:
Evolution Studios
Genere: Guida
Data di uscita: TBA 2011

Il ritorno delle corse più pazze di sempre su PlayStation 3 in esclusiva assoluta da quando la serie è iniziata: tra edifici contro cui scontrarsi, tunnel e ponti da attraversare, metropolitane da evitare, suv, superbike, l’apocalisse in formato Motorstorm vi coinvolgerà nuovamente a distanza di appena un anno.

7. inFAMOUS 2

 

 


Sviluppatore:
Sucker Punch
Genere: Azione
Data di uscita: TBA 2011

Dopo le avventure di Cole nel primo capitolo, la sua versione modernizzata torna a far danni (o a far del bene, a seconda dei punti di vista): La Bestia, scatenatasi nella nostra prima avventura, è tornata a mettere in pericolo Empire City e sarà nostro compito andare alla ricerca di uno scienziato che possa risolvere la problematica dell’oscurità vivente.

8. Little Big Planet 2

 

 


Sviluppatore:
Media Molecule
Genere: Platform
Data di uscita: 21/1/2011

Il platform che ha tanto diviso la critica e che ha dato il via ad un nuovo modo di giocare, dando ossia al giocatore il potere della creazione, tornerà con nuove situazioni da affrontare e nuove ambientazioni da creare. I tools a disposizione non vi permetteranno solamente di aggiungere dei livelli, ma di creare dei nuovi giochi completi.

9. Twisted Metal

 

 


Sviluppatore:
Eat Sleep Play
Genere: Guide
Data di uscita: 25/2/2011

Già osservato al Gamescom di Colonia, Twisted Metal ci metterà dinanzi ad un originale gioco di macchine e azione che riprenderà molto dello stile di The Wheelman con Vin Diesel. Guidando dei clown dallo stile molto crudele avremo modo di sbizzarrirci in duri combattimenti e tornei in un mondo completamente distruttibile.

10. Ratchet e Clank: All 4 One

 

 


Sviluppatore:
SCEE
Genere: Platform/Azione
Data di uscita: Q4 2011

Dopo la trilogia capolavoro lanciata su PlayStation 3, Ratchet e Clank tornano per assicurarsi ancora una volta il titolo di miglior Platform-Action offerto da Sony e nell’intero panorama videoludico. Aggiungendo la possibilità di una cooperativa così da poter controllare Ratchet, Clank, il Capitano Qwark e il Dottor Nefarious avrete modo di combattere in compagnia per salvare un nuovo misterioso mondo.

11. Socom 4

 

 


Sviluppatore:
Zipper Interactive
Genere: Sparatutto in prima persona
Data di uscita: TBA 2011

Riprendendo lo stile classico di Socom che al suo debutto lanciò un nuovo modo di giocare, guiderete un team di 5 persone in una speciale missione per debellare le forze speciali della NATO nel sud-est dell’Asia. Ci sarà anche la possibilità di utilizzare il Move, ma non l’obbligo.

12. Yakuza 4

 

 


Sviluppatore:
Sega
Genere: Azione
Data di uscita: 25/3/2011

La storia di Kazuma Kiryu continua in Yakuza 4, dove verrà riportata una ancora più precisa riproposizione dei distretti della Città del Peccato di Tokyo. Continuando la drammatica storia che ha fatto grande la saga, avrete modo di continuare la lotta contro la Yakuza.

13. Ni no Kuni

 

 


Sviluppatore:
Level 5
Genere: RPG
Data di uscita: TBA 2011

Il nuovo prodotto della Level 5 vi metterà nei panni di Oliver, un ragazzo di 13 anni, che ha perso precocemente la madre, Arie. Una bambola è l’ultimo ricordo che ha di lei: chiamata Shizuku, questa bambola darà ad Oliver la possibilità di viaggiare nel mondo di Ninokuni tramite un libro. In questo mondo Oliver potrà riportare a casa sua madre.

14. Ape Escape Fury! Fury!

 

 


Sviluppatore
: Japan Studio
Genere: Sparatutto su binari
Data di uscita: TBA 2011

Le scimmie sono tornate: in uno sparatutto su binari, riportato in auge dallo stile di Resident Evil su Wii, avremo modo di tornare alla cattura delle scimmie col nostro retino. Si potrà utilizzare anche il Move per avere più interazione con l’avventura.

15. Uncharted 3: Drake’s Deception

 

 


Sviluppatore
: Naughty Dog
Genere: Platform
Data di uscita: Q4 2011

La storia di Nathan Drake non era destinata a concludersi col secondo capitolo. Ecco che quindi l’Indiana Jones dei tempi moderni torna per cercare un nuovo tesoro nella famosa Atlantide del Deserto. Nel deserto arabico, Nathan troverà un nuovo pericoloso viaggio tra organizzazioni clandestine e occulti maghi dell’oscurità in compagnia del suo mentore Victor Sullivan.

16.  White Knight Chronicles: Awakening of Light and Darkness

 

 


Sviluppatore:
Level 5
Genere: RPG
Data di uscita: TBA 2011

L’rpg atipico che propone le avventure a Balandor della principessa rapida dal Wizard sono tornate. Toccherà ad un ragazzo di nome Leonard recuperare la principessa e riportarla al castello sana e salva. Durante il suo viaggio però troverà una strana armatura che lo trasformerà in un White Knight.

17. PlayStation Move Heroes
18. MLB 11: The Show
19. DC Universe Online
20. PixelJunk Shooter 2

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche