Come realizzare dei giochi in stile Moe, con Kenichiro Takaki

Kenichiro Takaki ha provato a spiegare cosa sia Moe e come gli sia piaciuto il concept, con mia grande sorpresa, di Mortal Kombat. La discussione continua in questa seconda parte dell’articolo dove Takaki-san ci parla della progettazione di nuovi titoli e ci suggerisce che il suo prossimo asso nella manica sarà un gioco dai toni più seri.

 

Dato che sei un grande fan di moe è per questo che ti piace creare giochi come Kagura.

Kenichiro Takaki, produttore: Sì, e questo è il tipo di gioco che può essere fatto solo in Giappone.

 

Vero, ma credo che il beat’em up abbia appeal universale. State ancora cercando di portare questo gioco fuori dal Giappone? Avete parlato con altre aziende per la licenza di Senran Kagura?

Se potessimo portare il titolo all’estero, lo faremmo. Ma i prodotti come moe e il fascino della cultura e dei feticci tra il Giappone e America sono diversi in molti modi. Se lo dovessimo esportare dovremmo effettuare anche alcune modifiche per suscitare un interesse internazionale. So che però questo non è ciò che i tuoi lettori vogliono sentirsi dire.

 


Prima di Senran Kagura e dei Ninja moe, hai lavorato sul picchiaduro Ikki Tousen. A quale altra impostazione desideri aggiungere l’elemento moe?

Se avessi un budget, mi piacerebbe fare un gioco con personaggi davvero muscolari che si strappano i vestiti l’uno dall’altro.

Così, questa lacerazione dei vestiti nel gioco, dove verrebbe ambientata?

Probabilmente in una scuola perché il moe funziona meglio con i luoghi che vi sono familiari.

 


Con Kagura e Half-Minute Hero Second terminati, ci puoi dire a cosa stai lavorando ora?

Non posso dirvi nulla! (Ride).

 


Qualche suggerimento?

Ho due progetti in corso allo stesso tempo. Uno  è una sorta di titolo serio come Half-Minute Hero Second e l’altro è invece un gioco di stile moe. Indovinate adesso!


Immaginiamo che un giorno, il moe non sia più popolare in Giappone. Che cosa vorresti fare? Quale altro stile desideri provare per il tuo secondo progetto?


In una situazione simile, vorrei fare un FPS. Penso che sia davvero difficile da fare, però.

 

Vorresti realizzare un FPS moe?

Sì, con pistole squirt dove si mira solo alle tette. (Ride).

 

 

Suona come un futuro titolo per PlayStation Move. Pensi che gli appassionati di moe possano apprezzare il 3DS? Il solo altro titolo che urla moe è il gioco di Sega Hatsune Miku.

Dal momento che ci sono altri giochi moe per 3DS, probabilmente non la hanno  ancora questa console, ma Kagura potrebbe cambiare le cose. Il 3DS è già popolare grazie ai fan hardcore che giocano a Street Fighter e così via. Quelli sono i tipi di persone che, una volta che si sono annoiati di sconfiggere l’avversario, vogliono guardare le tette. (Ride).

Come ti sei comportato con la scheda di valutazione CERO per assicurarti che Kagura Senran non passasse nessun limite?

In Giappone, non si ottiene un rating CERO Z a causa di qualcosa di sessuale. Solo non si sarà in grado di rilasciare il titolo sul mercato. Qualcosa di simile a una scena di sesso non può essere accettata. Non c’era nulla che ho dovuto rimuovere per evitare un rating Z e poiché non si può mostrare seni esposti ma è necessario semplicemente regolare l’angolazione in modo da renderla suggestiva, ma non esplicita.

 


Hai dei trucchi per questo?

 (Ride e tira fuori l’artbook di Senran Kaguras della limited edition.) Quindi, qui è dove lei ha le mutandine su, ma da questo angolo sembra che lei non le abbia più. Questo è un altro punto di moe o una parola chiave. Lei ha davvero mutandine! Semplicemente non puoi vederle.

 

Come pensi che la tendenza moe sia influenzando l’industria videoludica? Si vede come il numero di giochi moe stiano aumentando ogni anno.

Il numero di giochi  moe stanno infatti aumentando ogni anno. Anche in Giappone, non necessariamente abbiamo una base di grandi utenti, ma i fan sono molto appassionati, perciò compreranno sempre giochi moe. Kagura è un gioco moe, ma è un gioco solido di per sè. Se si possono vedere le mutandine o le tette, i fan giapponesi diranno “prenditi i miei soldi!” Sono molto serio a riguardo perciò voglio fare giochi seri con del moe.

 

Sei un fan anche della Xbox. (Takaki ha menzionato in precedenza il suo più alto Gamerscore. Non ricordo il numero esatto, ma oltre 80.000)

Sì, la adoro!

 


Come pensi che la Xbox 360 possa crescere in Giappone?

È davvero questione di titoli. Ci sono caratteristiche del mercato che limitano quale tipo di giochi avrà successo in Giappone. La360 ha più bisogno di quei tipi di giochi.

 

I giochi moe li stai facendo per il Giappone, ma i giochi più seri li stai facendo per il mondo. Dunque Microsoft dovrebbe fare più giochi seri o più giochi moe?

Penso che sia possibile espandere la loro quota di mercato se le hanno entrambe. In questo modo si manterrebbero i fan di base e se ne aggiungerebbero di nuovi, con titoli meno seri.

 


Parlando dei titoli più seri, Half-Minute Hero Second… la Xseed lo porterà anche all’estero?

So che erano interessati a questo, ma non so se qualcosa è stato confermato. Probabilmente è necessario chiederglielo ancora una volta!

Fonte:  http://www.siliconera.com/ 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche