Il problema del Carry Forward in Black Ops 7

E ora Treyarch che farà?

bo7 carry forward annullato - the truth lies
Treyarch è in una brutta situazione, la voce della community in questo momento si sta lamentando di Black Ops 7

Non è una cosa nuova, il Carry Forward tra i CoD è iniziato da Modern Warfare 2019 con Call of Duty Warzone. Solo da Modern Warfare 2 (2022) è iniziato a esserci in parte anche tra i CoD annuali, infatti Modern Warfare 3, che alla fine è come se fosse un DLC di MW2022 venduto al prezzo di un gioco base, ha ospitato i vari cosmetici del suo capitolo precedente.

Tutte le skin per le armi, gli operatori, e tante altre cose estetiche, per la prima volta è stato possibile usarle su un altro CoD annuale. Ovviamente, questa cosa, con il passaggio da Modern Warfare 3 a Black Ops 6 non è successa; sono due capitoli differenti, seppur parliamo sempre di Call of Duty.

Qualche settimana fa c’è stato l’annuncio di Black Ops 7, e Treyarch ha confermato che, anche questa volta, il passaggio delle robe estetiche si sarebbe fatto all’inizio della Stagione 1 di BO7. Tutte le cose che abbiamo comprato su Black Ops 6 sarebbero tornate disponibili su Black Ops 7.

Bello, vero? beh… c’è stato un aggiornamento di recente. Treyarch ha cambiato completamente idea, e il Carry Forward (parlando solo da BO6 a BO7, escludendo quindi Warzone 2) non si farà più. Come mai questa scelta?

Annullato il Carry Forward su Black Ops 7

bo7 carry forward annullato - zombie
Ma lui ha shoppato Klaus…

Ricordo ancora quando avevo visto per la prima volta l’annuncio di una collaborazione tra Call of Duty e Beavis and Butthead, e per qualche motivo è partita una reazione strana da parte della community: da un lato ho trovato delle persone che erano contente (come al solito), dall’altra, invece, qualcosa che onestamente non mi sarei aspettato.

La gente in qualche modo si è resa conto che COD è entrato in una sorta di loop: appena passano un po’ di mesi dal rilascio del titolo cominciano a spuntare nel negozio le prime collaborazioni che, seppur carine e interessanti, porterà il capitolo ad avere sempre più skin bizzarre e strane, andando così (secondo come lo definiscono alcuni) a rovinare l’identità del titolo.

Black Ops 6 non esce da questo ciclo: si comincia con il battle pass e le modalità dedicate a Squid Game stagione 2, per poi finire con American Dad (ok?). I primi mesi sembra tutto coerente, ma poi sembra trasformarsi magicamente in Fortnite, un regno pieno di collaborazioni.

La differenza tra il day one e 1 anno dopo si percepisce, esteticamente parlando. C’è a chi può dar fastidio questa cosa, e a chi, invece, è indifferente. Un problema che mi sembra di notare spesso è come gli sviluppatori si impegnino molto nella realizzazione dei bundle, ma poco invece sulle novità che il titolo potrebbe avere.

Tanto impegno da parte degli sviluppatori, ma anche tanto inganno in Black Ops 6

bo7 carry forward annullato - mangler
Mangler, mangler, e ancora mangler

Black Ops 6, almeno per quanto riguarda Zombie (e se non hai giocato a Zombie ti consiglio di non saltare questa parte), è stato sicuramente interessante, e in parte nell’editoriale che avevo scritto prima del rilascio di BO6 me lo sarei anche aspettato: tante modalità, mappe originali, wonder weapon nuove, e tanto altro. Il problema maggiore, e che ho risentito in parte anche nella modalità multiplayer, è che per quanto tutto possa sembrare nuovo, in verità, è vecchio.

Alcune mappe del multiplayer, oltre a rivedere le solite rimasterizzate (e su Black Ops 7 toccherà nuovamente a Express, per fare un esempio), se ne prendiamo alcune in considerazione, le spogliamo e vediamo come è stata progettata, c’è un’alta probabilità che abbiano lo stesso schema. La modalità Zombie ha anche lei questi problemi, più nello specifico nei mini boss, negli Easter Egg, nelle Gobblegum, nei perk, …

Per esempio, bello che è tornato il Vulture Aid, non lo vediamo da più di 10 anni, peccato che le abilità in parte sono le stesse, e le novità che si sono aggiunte sono cose che abbiamo già visto, prese un po’ dal Mule Kick di Cold War, prese un po’ anche da Black Ops 4. Un cambiamento al perk che, però, la VERA novità non si sente.

Se mi rilasci su BO6 un campo di potenziamento di Cold War presente fin dal day one, quasi quando Black Ops 6 sta per salutarci, il contenuto nuovo c’è, ma l’innovazione non la vedo nemmeno lontanamente parlando.

bo7 carry forward annullato - boss fight
Boss fight

Un altro esempio: Citadelle des Morts (che ho amato come mappa) ha l’Easter Egg principale dove devi craftare le spade, potenziarle, usare le sue versioni potenziare per fare una roba, e andare in boss fight. Sembra una versione ridotta dell’Easter Egg di Der Eisendrache, dove devi prendere l’arco, potenziarli, preparare una roba, sfamare questa roba con gli archi potenziati, e andare in boss fight.

Vogliamo pure pensare che sia una coincidenza il fatto che entrambe le mappe siano ambientati in dei castelli realmente esistiti? che entrambe le mappe condividano 4 armi elementali? Credo che non serva andare oltre, anche perché non è l’argomento principale.

Torniamo al Carry Forward

Il punto più importante della storia? Electronic Arts quando annunciò qualche mese fa il nuovo Battlefield. Call of Duty che negli ultimi 5 e passa anni che sembra sempre uguale, e poi arriva il salvatore che nessuno si sarebbe mai aspettato, un titolo dove sembra che non sia fatto per spenderci soldi in bundle, ma per effettivamente giocarci.

La voce della community su Reddit, X, e altri social, che urla verso Call of Duty, insultando Activision, Treyarch, SledgeHammer, e tutti coloro che lavorano ai COD annuali. “Call of Duty è morto”, “Così si fa un gioco”, e tante altre frasi simili.

La gente sembrerebbe che, dall’annuncio di Battlefield 6, abbia effettivamente aperto gli occhi e abbia visto i problemi che si porta dietro Call of Duty, agendo però, e in parte, nel modo sbagliato. Sembra che si è creata come una sorta di moda nell’insultare COD in quest’ultimo periodo, e guai se osi dire che ti piace eh.

La lamentela principale? la mancanza di identità nei Call of Duty.

bo7 carry forward annullato - classifica multiplayer
Tre skin normali? Come è possib… ah vero, era ancora la beta…

Una serie di eventi che hanno portato a dei piccoli e iniziali cambiamenti: Treyarch ascolta la community, Treyarch legge che le persone non si vogliono trovare contro Smith o il Frontman, ed è per questo che decide di fare un passo indietro e annullare il Carry Forward.

In questo modo, Black Ops 7 sarà forse diverso rispetto ai suoi predecessori, e (teoricamente parlando perché bisogna vedere se rispetteranno la cosa) non avrà tutte quelle skin (secondo la voce della community) “ridicole”.

Un primo passo forse importante, ma che va a creare un problema: La voce della community cambia, e in giro si trovano commenti delle persone che vogliono il Carry Forward, perché vogliono usare le skin che hanno comprato su Black Ops 6.

Treyarch ha le mani legate, ogni mossa che fa gli porterà comunque dell’odio, e deve prendere una decisione definitiva:

  • Se decide di portare le skin di Black Ops 6 anche su Black Ops 7 potrebbe rischiare dei piccoli fallimenti, che la storia si ripeta, e che tutto questo macello non sia servito a nulla. Forse riavremo il classico COD annuale.
  • Se decide di non portare le skin di Black Ops 6 anche su Black Ops 7 (che al momento è la scelta che è stata presa) non sarebbe giusto nei confronti di chi ha speso dei soldi, soprattutto perché negli ultimi anni abbiamo visto che tecnicamente il trasferimento dell’armadietto si può fare, e diciamo che recentemente c’è quasi sempre stato.

BO7 Carry Forward e la scelta da prendere

bo7 carry forward annullato - bundle
Cassaforte bundle

Piccola premessa, molte volte quello che si legge sui social sono solo delle voci inutili e che quindi “non avranno effetto” sul risultato finale. Ricordo alcune discussioni molto pesanti e importanti che erano partite con Helldivers 2 e Stellar Blade, ma ricordo anche che di tutte le lamentele che erano uscite, non avevano minimamente impattato le vendite dei titoli. Se c’eravate, sapete sicuramente di cosa sto parlando e di tutto il tempo perso a vedere quelle inutili discussioni.

Quindi, tornando a noi e considerando che effettivamente la voce della community possa influenzare il futuro: Non c’è un finale perfetto in questa storia, o meglio dire che non ci potrà essere, e qualcuno non sarà soddisfatto. Credo che un piccolo sacrificio per un possibile e inizio futuro migliore sia la soluzione ideale, e se non avete capito, preferisco sacrificare personalmente il Carry Forward, e parlo da persona che su Black Ops 6 c’ha speso un po’ di soldi.

Sarò il primo a rimetterci, perché sì, cominciate a prendere i forconi ma io giocherò a Black Ops 7, ma se serve per portare dei cambiamenti e a far capire agli sviluppatori che servono delle vere novità (e non delle false novità come ho spiegato sopra) in Call of Duty, allora posso pure lasciare nel cestino le skin che ho comprato precedentemente.

Vedremo come Treyarch si muoverà con Black Ops 7 dopo tutte queste lamentele e con il concorrente Battlefield 6 alle sue spalle.

Vai alla scheda di Call of Duty: Black Ops 6
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche