The Elder Scrolls Online presenta il programma 2026: in arrivo le Stagioni
Grossi cambiamenti saranno previsti nel corso di quest'anno all'interno del MMORPG ambientato nell'universo di The Elder Scrolls.
ZeniMax Online Studios ha annunciato importanti cambiamenti per The Elder Scrolls Online in arrivo nel corso del 2026 appena iniziato. Nello specifico, il programma di quest’anno vedrà l’ingresso delle Stagioni, un nuovo modo di vivere l’avventura e ottenere ricompense.
Ognuna di esse avrà un tema ben preciso e avrà una durata di 3 mesi. Si inizierà con la stagione zero “Dawn and Dusk”, disponibile su PC e console Xbox e PlayStation a partire dal 2 aprile 2026. Tutti i nuovi contenuti di gameplay inclusi nelle stagioni (zone, dungeon, storie, sistemi, classi o rami di abilità) saranno gratuiti per tutti i possessori del gioco base.
Le Stagioni di The Elder Scrolls Online
Come anche riportato nel comunicato ufficiale, sebbene i contenuti e le dimensioni cambieranno per ogni Stagione, i giocatori e le giocatrici potranno aspettarsi nuove ricompense, avventure e altri modi di giocare. I Tamriel Tome introducono una nuova esperienza ad ogni Stagione simile al Pass Battaglia, incluse ricompense gratuite per tutti e altre disponibili a pagamento ma opzionali.
Stagione zero “Dawn and Dusk”
Menzionata in apertura di notizia, la Stagione zero, la quale chiuderà i battenti l’8 luglio 2026, introdurrà un nuovo tipo di esperienza tramite l’Event Zone Night Market, un’area nel regno dell’Oblivion di Fargrave che rimarrà attiva per sette settimane.
I giocatori e le giocatrici sceglieranno una fra tre fazioni uniche a disposizione. Night Market, la prima delle Event Zone di The Elder Scrolls Online, porterà con sé nuove storie, personaggi, missioni e una casa ottenibile, disponibili solo a tempo limitato.
Tuttavia, se non si fa in tempo a fare tutto non c’è da disperarsi. Le Event Zone come Night Market torneranno in seguito, così da avere la possibilità di scegliere una fazione diversa per esplorare altri contenuti mancati la prima volta.
L’aggiornamento 49
La Stagione zero e l’aggiornamento 49, quest’ultimo in arrivo il 9 marzo, includeranno altri miglioramenti generali in The Elder Scrolls Online. La prima serie di modifiche comprenderà la possibilità di riassegnare abilità e attributi direttamente dall’interfaccia senza ulteriori costi, tempi più rapidi per le abilità d’equitazione, limiti per l’arredamento più permissivi per almeno la metà delle case e tanto altro.
L’aggiornamento 49 e la Stagione zero offriranno miglioramenti all’esperienza di combattimento di The Elder Scrolls Online, come l’implementazione di cambiamenti e migliorie per la classe Dragonknight.
Inoltre, saranno previste modifiche grafiche per molte delle abilità e una rivisitazione dei rami principali, come anche un rinnovamento visivo per il ramo d’abilità delle armi a due mani e, in misura maggiore e in una fase più avanzata della stagione, per il Werewolf, anche con l’aggiunta del richiestissimo modello femminile.

Novità per il PvP e il PvE
Nel corso della Stagione zero di The Elder Scrolls Online verranno integrate due novità molto richieste: la difficoltà Challenge permette ai giocatori e giocatrici più esperti di scegliere una versione maggiormente ardua dei contenuti già noti; infine il sistema di progressione del PvP di Vengeance, che darà modo di ottenere nuove ricompense e abilità passive uniche salendo di rango.
Per ZeniMax Online Studios, la Stagione zero rappresenta la base di quelle che saranno le Stagioni a venire. Salvo imprevisti, altri contenuti pianificati per il 2026 prevedono una serie di missioni di Thieves Guild, il ritorno di Sheogorath, una missione Trial di fine gioco, dungeon in solitaria e un nuovissimo evento in mare aperto.
Fonte