Xbox Game Pass, 5 novità su titoli vecchi e nuove uscite
Xbox ha annunciato novità sulle prossime uscite e importanti aggiornamenti di vecchi titoli della libreria Game Pass
Dopo un 2025 decisamente poco esaltante per Xbox, Microsoft, in occasione del New Game+ Showcase, ha aperto il 2026 con nuovi dettagli e trailer di alcuni giochi che saranno aggiunti alla libreria Xbox Game Pass.
In più, e questo renderà felice più di qualcuno, il colosso statunitense ha reso ufficiale la data del prossimo Xbox Developer Direct che promette di regalare importanti sorprese…
Previsto per il 22 gennaio, l’evento Xbox presenterà tre progetti che stanno tenendo sulle spine i fan. Due saranno titoli provenienti da Playground Games: l’attesissimo Fable e Forza Horizon 6. Il terzo sarà invece il progetto di Pokémon Game Freak Beast of Reincarnation.
Le novità su 5 titoli per Xbox Game Pass
Le novità che Xbox ha presentato durante il New Game+ Showcase non riguardano solo nuove uscite. Infatti, sono stati resi noti anche alcuni dettagli relativi a giochi già presenti nella libreria Game Pass che saranno sottoposti a modifiche interessanti.
Avowed

Insieme all’annuncio riguardo l’uscita del titolo di Obsidian su Playstation 5, Xbox ha rivelato che arriverà uno speciale aggiornamento in occasione dell’anniversario di uscita del gioco.
Le novità più importanti riguardano sicuramente l’aggiunta della modalità New Game Plus, che permetterà al giocatore di ricominciare la campagna con il proprio personaggio a livello 1 ma mantenendo abilità, equipaggiamento, armi ottenuti durante la prima partita.
In più sono state aggiunti nuove specie giocabili. Infatti, mentre in precedenza al momento della creazione del proprio personaggio la scelta poteva essere solo tra la specie umana e quella elfica, con il nuovo aggiornamento sarà possibile scegliere tra un Aumaua, un Orlan o un Nano.
Grounded 2

Le dichiarazioni dei game e creative director hanno reso noti alcuni importanti dettagli riguardo il prossimo aggiornamento.
I giocatori potranno avere accesso ad una nuova area, nota come Brookhollow Park, che presenterà sfide e pericoli specifici da superare, tra cui il ritorno delle formiche nere e delle vespe. A queste si aggiungerà il grillo, un insetto inedito nella serie che avrà “caratteristiche particolari”.
In più i giocatori potranno usare le coccinelle per spostarsi, oltre alla possibilità di utilizzare nuove armi, armature e materiali.
Aphelion

Si tratta di un nuovo titolo in arrivo nel 2026 prodotto da DON’T NOD. Un action sci-fi di cui sono state mostrate nuove immagini del gameplay e le componenti audio realizzate da Amine Bouhafa.
Musica e audio che saranno caratteristiche centrali dell’avventura. Gli effetti audio, a detta del team di sviluppo, creeranno un’atmosfera immersiva in questo pianeta desolato e ghiacciato. Il titolo sarà disponibile già al day-one nella libreria Game Pass.
Towerborne

Come Grounded 2, si tratta di un titolo in Early Access del quale è stato annunciata la data di lancio del gioco completo, fissata per il 26 febbraio 2026. Sviluppato da Stoic Studio, Towerborne si propone come un picchiaduro d’azione cooperativo.
La novità più importante è che questo titolo, penato in origini come quasi esclusivamente online, si sta evolvendo e sta diventando sempre di più un titolo da poter giocare anche offline. Come affermato dagli sviluppatori l’esperienza che verrà proposta sarà interamente plasmata sul feedback ricevuto dagli utenti durante questo periodo di Early Access. In più il gioco sarà in continuo aggiornamento.
Denshattack!

Ultimo titolo presentato da Xbox è il gioco prodotto da Fireshine Games, previsto per la primavera del 2026. In una versione distopica del Giappone, i giocatori dovranno controllare un vagone della metropolitana in grado di compiere acrobazie che faranno ottenere punti al giocatore.
Denshattack! sarà un gioco simile ai titoli di sport estremi come Tony Hawk’s Pro Skater e Jet Set Radio, in cui i giocatori, oltre alle acrobazie, otterranno punti anche completando diversi obiettivi e missioni, il tutto nel “tentativo di riconquistare le ferrovie”.