Blokus – Recensione Blokus

Dopo uscite del calibro di Prince of Persia: Warrior Within e Splinter Cell: Conviction, Gameloft non intende lasciare il trono sulla piattaforma di casa Apple e si rilancia con un remake di un altro titolo: Blokus.
Ai più giovani il nome non dirà nulla, mentre i giocatori più stagionati ricorderanno immediatamente il gioco da tavolo francese nato nel 2000 dalla mente di Bernard Tavitian: ciò che Gameloft ci propone è una versione digitale di tale gioco contraddistinta da una semplicità disarmante, nonché adatta ad una fascia di pubblico non avvezza ad esperienze troppo impegnative.
 

 

In cosa consista questo puzzle game è semplice dirlo: prendete Tetris, celeberrimo gioco che ha popolato il mondo per decenni. Fatto? Ora potete inserire nel vostro immaginario degli avversari e delle regole basilari che ne regolamentano l’azione: il risultato sarà Blokus.
Nel dettaglio, sul vostro iPhone avrete la possibilità di selezionare una partita base o multiplayer: una volta immersi nel gioco, noterete sul vostro schermo quattro differenti colori collocati agli angoli dello schermo: nella parte sottostante i tetramini che potrete utilizzare per portare a termine il vostro obiettivo, che consiste nell’inserire il maggior numero di propri pezzi sulla scacchiera.
Sarà possibile ruotare e collocare i pezzi a vostra disposizione a proprio piacimento, purché questi siano collegati ad almeno un angolo di quelli già presenti sulla griglia di gioco.
Ogni colore avrà come indice il punteggio del giocatore; sono presenti anche alcune modalità che consentono di modificare leggermente le regole: ad esempio, è possibile utilizzare più colori in una sola partita oppure aver l’obbligo di raggiungere un determinato punteggio.
 

 

Se Blokus non vi strapperà più di una partita occasionale avrete la possibilità di sperimentare il multiplayer, utilizzabile con WiFi e Bluetooth, e avere la possibilità di giocare con amici come se fosse il vecchio gioco da tavolo.
In definitiva, su un titolo remake di un puzzle game non è lecito avere aspettative elevate: Game Loft ricicla un’idea ormai già vista ponendola sugli schermi degli affezionati Apple alla cifra di 3.99€, prezzo che creerà non pochi problemi a causa di una concorrenza per la maggior parte gratuita.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

  • Lumines Arise Recensione

    Lumines Arise Recensione

    Lumines Arise non è soltanto il ritorno di una serie iconica, ma una dichiarazione audace nel mondo dei puzzle game. Sviluppato sotto la visione di Tetsuya Mizuguchi e il team Enhance Games, questa iterazione per PlayStation 5 e PSVR2 non si limita a un semplice aggiornamento grafico, ma mira a stabilire un nuovo standard nell’immersione…

  • Anno 117 Pax Romana Recensione

    Anno 117 Pax Romana Recensione

    Sviluppato da Ubisoft Mainz, Anno 117 Pax Romana porta la storica serie Ubisoft in un’epoca inedita, quella della Roma imperiale, mantenendo il fulcro del gameplay sulla gestione della propria città e delle relative meccaniche sociali, integrate però con una crescente attenzione all’aspetto culturale. Anno 117 Pax Romana Recensione – Una campagna breve ma intensa Anno…

  • Octopath Traveler 0 Recensione

    Octopath Traveler 0 Recensione

    Avete mai pensato “giocherei proprio questo videogioco, se sono non fosse un gacha”? Ebbene, Octopath Traveler 0 è il primo esempio che io abbia mai giocato di titolo mobile re-interpretato come avventura single player per console e PC. Sebbene Octopath Traveler Champions of the Continent non sia esattamente in cima alla mia lista di gacha…

  • Terminator 2D NO FATE Recensione

    Terminator 2D NO FATE Recensione

    Terminator 2D: NO FATE doveva necessariamente comparire nella mia libreria Steam, al primo avvio, lo ammetto, ho provato quel sussulto che solo i veri appassionati della saga possono capire. Quindi quale miglior occasione di recensirlo per voi? Terminator 2D NO FATE non è il classico tie-in cinematografico buttato lì per speculare sul franchise, ma di…

Lascia un commento