Blokus – Recensione Blokus
Dopo uscite del calibro di Prince of Persia: Warrior Within e Splinter Cell: Conviction, Gameloft non intende lasciare il trono sulla piattaforma di casa Apple e si rilancia con un remake di un altro titolo: Blokus.
Ai più giovani il nome non dirà nulla, mentre i giocatori più stagionati ricorderanno immediatamente il gioco da tavolo francese nato nel 2000 dalla mente di Bernard Tavitian: ciò che Gameloft ci propone è una versione digitale di tale gioco contraddistinta da una semplicità disarmante, nonché adatta ad una fascia di pubblico non avvezza ad esperienze troppo impegnative.
In cosa consista questo puzzle game è semplice dirlo: prendete Tetris, celeberrimo gioco che ha popolato il mondo per decenni. Fatto? Ora potete inserire nel vostro immaginario degli avversari e delle regole basilari che ne regolamentano l’azione: il risultato sarà Blokus.
Nel dettaglio, sul vostro iPhone avrete la possibilità di selezionare una partita base o multiplayer: una volta immersi nel gioco, noterete sul vostro schermo quattro differenti colori collocati agli angoli dello schermo: nella parte sottostante i tetramini che potrete utilizzare per portare a termine il vostro obiettivo, che consiste nell’inserire il maggior numero di propri pezzi sulla scacchiera.
Sarà possibile ruotare e collocare i pezzi a vostra disposizione a proprio piacimento, purché questi siano collegati ad almeno un angolo di quelli già presenti sulla griglia di gioco.
Ogni colore avrà come indice il punteggio del giocatore; sono presenti anche alcune modalità che consentono di modificare leggermente le regole: ad esempio, è possibile utilizzare più colori in una sola partita oppure aver l’obbligo di raggiungere un determinato punteggio.
Se Blokus non vi strapperà più di una partita occasionale avrete la possibilità di sperimentare il multiplayer, utilizzabile con WiFi e Bluetooth, e avere la possibilità di giocare con amici come se fosse il vecchio gioco da tavolo.
In definitiva, su un titolo remake di un puzzle game non è lecito avere aspettative elevate: Game Loft ricicla un’idea ormai già vista ponendola sugli schermi degli affezionati Apple alla cifra di 3.99€, prezzo che creerà non pochi problemi a causa di una concorrenza per la maggior parte gratuita.