PlayStation: tiriamo le somme di un anno di PSPlus

Cifre quasi da capogiro, tutto sommato.

PlayStation e il suo servizio Plus non sono sicuramente esenti da critiche, anche e soprattutto da parte di chi continua a paragonarlo a Xbox Game Pass, sicuro errore concettuale ma che indubbiamente porta a galla i sintomi di una cultura videoludica che mira sempre più a guardare alle criticità più che agli aspetti positivi e gamer-centrici del panorama. Senza entrare in una discussione “artistica” o di qualità videoludica dei vari titoli offerti da PlayStation nel suo servizio Plus di quest’anno, rivolgiamoci ad un conteggio puramente economico dei 40 giochi ottenuti quest’anno dagli abbonati al servizio.

PlayStation

I ragazzi di Polygon, infatti, dotati di una pazienza fuori dal comune, hanno stilato una dettagliata lista di tutti i titoli “regalati” nel 2021 su PlayStation Plus, del loro prezzo su PlayStation Store al momento della pubblicazione e della loro valutazione media. Vediamone una sintesi.

Analizzando i 40 giochi forniti tramite PlayStation Plus, si calcola che la loro media Metacritic è di 73.8 e la somma dei loro prezzi su PS Store è di 1424,60$: questo porta ad una media-prezzo per gioco di 35,62$, con una età media (intendiamo ovviamente la distanza fra data di uscita e data di disponibilità su PS Plus) di 1,4 anni.

PlayStation

Il gioco più vecchio fra quelli offerti è stato Mortal Kombat X (dato a Ottobre e “vecchio” 6 anni e mezzo), seguito a ruota da Farpoint, gioco VR di 3,8 anni prima e dato con la line-up di Marzo. Senza contare titoli day-one come Destruction AllStars e Hunter’s Arena: Legends, i titoli più giovani offerti su PSPlus sono stati a pari merito Remnant: From the Ashes e Knockout City, con 6 mesi di ritardo rispetto alle loro date di pubblicazione sullo Store.

Il gioco con il voto-recensione più alto è stato Final Fantasy VII Remake (87), il peggiore invece Tennis World Tour 2 (56).

PlayStation

Ad onor di cronaca, chiudiamo con un’ultima considerazione sui titoli disponibili parallelamente su PlayStation Plus e Xbox Game Pass: Remnant: From the Ashes, A Plague Tale: Innocence, Greedfall, Wreckfest e Mortal Shell sono disponibili tutt’oggi sul servizio in abbonamento di Microsoft; Maneater è stato aggiunto dopo essere comparso su Plus, mentre Zombie Army 4: Dead War è stato contemporaneamente su entrambi; Mortal Kombat X e Shadow of the Tomb Raider, prima disponibili su Pass, sono stati tolti e messi su PSPlus.

Questo porta a 14 il numero di titoli PS Plus che, in qualche forma, sono comparsi su Xbox Game Pass.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!