E3 2017: Xenoblade Chronicles 2 – Anteprima

Nel corso dell’evento Treehouse di Nintendo per questo E3 2017, Tetsuya Takahashi (capo di Monolith Soft) e Genki Yokota (Director Nintendo Japan) hanno presentato ben 40 minuti di gameplay di Xenoblade Chronicles 2, nuovo capitolo della serie JRPG nata su Wii e ora sviluppato in esclusiva per Nintendo Switch.

Il motivo per cui si è deciso di lavorare a un Chronicles 2 piuttosto che un seguito di Chronicles X (il capitolo per Wii U), svela Takahashi, è dovuto dal fatto che X è stato un titolo il cui sviluppo si è concentrato principalmente sull’esplorazione lasciando poco spazio alla trama e ai personaggi. L’esperienza accumulata con X gli ha poi permesso quindi di lavorare più velocemente allo sviluppo delle nuove ambientazioni per questo progetto, riuscendo quindi a dedicarsi maggiormente sulla storia come ai tempi del primo Chronicles. Ecco quindi il perché di Xenoblade Chronicles 2, che comunque non avrà alcun collegamento narrativo con il precedente capitolo della serie.

Seguiremo la storia di Rex e Pyra, i due protagonisti, e del loro viaggio nel mondo di Elysium, un pianeta dove gli essere viventi abitano e risiedono sopra delle entità chiamati Titani, un palese richiamo a Mechonis e Bionis del primo capitolo. Ogni Titano su di sé ospiterà una fauna e una flora completamente diversa, così come per il clima e il tipo di scenario che li caratterizzeranno: lande innevate, paludi, terre vulcaniche e così via.

xenoblade chronicles 2 anteprima

Rex è un Driver, ossia un individuo capace di evocare e trarre potere dai Blade, in questo caso da Pyra. Questa particolarità narrativa è la base su cui poggia poi tutto il sistema di combattimento e di progressione di questo Xenoblade Chornicles 2.
Quando Rex entra in battaglia, la sua connessione con Pyra gli permette di avere accesso ad un set di tre abilità che può usare man mano che la barra di ciascuna di esse viene caricata attraverso gli attacchi automatici. Ogni attacco ha un effetto specifico, dalla semplice cura fino alla possibilità di rompere la guardia o far ribaltare i nemici esponendoli a danni maggiori.

Rex e Pyra non saranno da soli in questa avventura in quanto saranno accompagnati da alcuni compagni di viaggio, anch’essi dei Driver con il loro Blade. Nella demo mostrata, abbiamo fatto la conoscenza di Nia e Tora, quest’ultimo appartenente alla razza Nopon ormai divenuta mascotte della serie.


Oltre al Blade primario, ogni Driver può disporre di altri Blade secondari, equipaggiandone fino a tre alla volta e cambiandoli in tempo reale attraverso l’utilizzo dei tasti direzionali. I Blade secondari sono ottenibili tramite degli oggetti chiamati Core Crystals che una volta utilizzati andranno assegnati in maniera definitiva al Driver che preferite. Questo incentiva notevolmente sia l’esplorazione che il collezionismo, oltre che a fungere come componente in quanto ogni Blade è dotato di caratteristiche e abilità peculiari che permetteranno di personalizzare ogni Driver come meglio preferite, definendo anche dei ruoli specifici ai membri del proprio party, come quello dello del curatore o del tank (ossia colui che tiene l’attenzione dei mostri su di sé).

Continuando ad utilizzare abilità in battaglia si potrà far crescere il livello delle arti (fino a un massimo di tre), che permetteranno successivamente di utilizzare mosse speciali da concatenare con gli altri membri del party e che causeranno gravi danni ai nemici, tecnica da utilizzare soprattutto durante le boss fight.
Sia Driver che Blade, inoltre, potranno salire di livello e potenziarsi accedendo e sbloccando ulteriori nuove mosse.


Come nel precedente capitolo, tornerà il ciclo giorno/notte e il cambio del clima in maniera dinamica, con la particolarità che stavolta a seconda del tempo e dell’ora alcune aree potrebbe diventare accessibili o meno, come nel caso di zone marittime a seconda dell’alta o bassa marea. Questo incentiverà l’esplorazione anche di zone già viste e scoprire quali segreti possa nascondere ciascuna delle aree che visiteremo su Elysium. L’importante è che si presti attenzione alle creature ostili, in special modo quelle di alto livello contro cui è facile imbattersi  e anche morire, per quanto la morte non implichi nessuna penalità in quanto si ripartirà al checkpoint precedente senza aver perso nulla.

Graficamente il titolo non sembra essersi evoluto poi molto rispetto il suo predecessore su Wii U, ma questa mancata progressione viene colmata dalla sempre eccellente direzione artistica che ci regala scorci e panorami incredibili. Diverso invece il discorso sul design dei personaggi che ancora non ci convince per il suo look troppo marcato sull’effetto anime/manga.

Curiosi di sapere se il gioco avrà delle chicche da svelare come lo furono i Mecha nell’episodio precedente. In attesa di nuove informazioni, vi ricordiamo che Xenoblade Chronicles 2 è previsto per questo inverno 2017, anche se ancora manca una data precisa.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento