Football Manager 2011 – Anteprima Football Manager 2011

Il re del manageriale calcistico è tornato, ad un anno preciso di distanza e stavolta si presenta ancora più bello di come l’avevamo lasciato, seppur l’avessimo fatto in questo anno di attesa.

Football Manager 2011 oramai da anni contrasta in maniera perfetta e impeccabile la sua versione retrogada, Scudetto, che se un tempo era da ritenere il non plus ultra del genere, ora è relegato al secondo posto, offrendo un prodotto valido solo per i nostalgici degli anni 90. Stavolta SEGA riesce a migliorare e performare anche l’aspetto grafico, parliamo ovviamente di quello sul campo, facente parte della simulazione 3D della gara e non ovviamente della skin basilare, che era perfetta già dieci edizioni fa. Moltissime le novità che abbiamo potuto constatare in sede di prova della versione non definitiva, tra cui ottime implementazioni per quanto riguarda l’interazione con la squadra e la trattativa per la conclusione dei contratti. Vediamole nel dettaglio.

L’interazione con i procuratori

Quando una società contratta con un giocatore per il suo acquisto, il suo prestito, o la comproprietà o qualsiasi altra forma di realtà contrattuale che preveda un negozio giuridico, è costretta sempre a passare o formulare l’offerta tramite il procuratore. Nei precedenti FM era presente già questa figura che però non era mai identificata e si limitava a dire se il proprio assistito poteva essere interessato all’offerta, che questa l’avrebbe attirato e di sicuro avrebbe accettato. Adesso la musica cambia ed ecco che il procuratore diventa una persona identificata, spesso non reale ma fittizia, che si ritrova con una lista di giocatori da assistere e per i quali trattare. Sarà disponibile un tasso di simpatia tra voi e l’agente Fifa, che potrebbe portarlo un giorno ad offrirvi uno dei suoi pupilli o semplificare la trattativa; in caso contrario aspettatevi dolori di pancia. Inoltre la presenza più logica dell’agente permette anche un rapido svolgersi della trattativa: in FM10, come nei precedenti, una volta formulata l’offerta bisogna attendere qualche giorno per la risposta, invece ora nel caso in cui si tratti di piccole limature all’ingaggio o simili, il procuratore lo farà subito presente così da velocizzare il tutto. Alla fine chiederà qualche giorno per pensarci e vi arriverà poi la risposta definitiva. Ovviamente il procedimento è da fare solo dopo che la squadra proprietaria del cartellino del giocatore ha accettato che voi possiate trattare con egli.

 

 

 


Clicka l’immagine per vederla a grandezza naturale

L’interazione con i propri giocatori

Nei precedenti FM l’interazione con i giocatori era presente, ovviamente, così come con la stampa, ma era limitata al richiedere qualche banale consiglio sugli acquisti, così da far sentire più fiducia al proprio atleta, ma nulla di profondo e utile a lungo termine. In FM11 invece la situazione cambia decisamente: lo scambio di battute è più vivace e anche immediato, e il giocatore risponderà immediatamente a tono alla vostra richiesta. Nell’immagine seguente per esempio potete vedere come il calciatore interpellato, in questo caso Angelo Palombo, capitano della Sampdoria, sia risultato disposto alla richiesta dell’allenatore a svezzare Vladimir Koman, ma quest’ultimo è sembrato abbastanza scettico. Con l’insistenza avuta, in questo caso, non si otterrà altro che malcontento nel giocatore, che magari ricevendo un rifiuto su una richiesta di trasferimento all’Inter vi manifesterà tutto il suo dissenso: sicuramente non un ottimo modo per iniziare la stagione.

 

 

 

 

 


Clicka l’immagine per vederla a grandezza naturale

Il pre-gara

La preparazione della partita ha subito dei miglioramenti notevoli che ci permettono di preparare al meglio il sistema e la tattica: ovviamente siamo ancora privi della possibilità di perfezionare gli inserimenti da calci d’angolo e calci di punizione, cosa che resta esclusiva di Scudetto ma che potrebbe far storcere il naso a chi di tattica poco ne capisce e vuole dedicarsi solo a creare il proprio dream team. Possiamo visualizzare quanto i nostri giocatori siano pronti ad utilizzare determinate formazioni, stando ad un sistema progressivo basato sulle partite giocate nella stessa modalità: ecco quindi che diventa anche necessario effettuare la preparazione precampionato con amichevoli e diverse per permettere a tutti di comprendere i movimenti da fare.

 


Clicka l’immagine per vederla a grandezza naturale

Queste insomma sono le novità di Football Manager 2011 e queste ci sono sembrate degne di nota per il momento: sicuramente potremmo affrontare meglio il prodotto in sede di versione definitiva, così da poter dire la nostra anche sull’aspetto grafico e il rinnovato motore grafico che sta alla base della simulazione 3D, che surclassa in maniera sublime quella di FM10.

Football Manager 2011 sarà disponibile dal 5 Novembre su Pc e PSP.

 

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento